Rinnovo PC desktoop

Tony848

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi,mi dareste un consiglio su come aggiornare il mio pc?Il case è nuovo ed è un coolmaster,posso recuperare l'hard disk da 160 gb e il lettore dvd,il masterizzatore,l'alimentatore da750 w,tastiera,mouse,schermo da 19 pollici, e poi ho una scheda video ati radeon da 256 mb ma non so se posso recuperarla con la nuova scheda madre(sono un po' incompetente).Cosa mi consigliate di comprare come scheda madre,processore,memoria?Tenete conto che mi serve piu' che altro per navigare su internet,quindi poche pretese....l'unica cosa deve essere silenzioso(adesso cio' montato un pentium 4 sochet da 3 gigahertz, e la pista dell'aereoporto è meno rumorosa).In caso linkatemi qualche sito dove si compra in modo conveniente...ciao e grazie a tutti in anticipo.

Se sei un incompetente (lo dici tu) e vuoi il silenzio assoluto e lo usi usi solo per navigare io non mi imbarcherei nell'autocostruzione. Prenderei un pc già fatto di "marca" e baderei alle caratteristiche che mi interessano compresa la silenziosità: un Dell, un HP ... insomma una marca di un certo livello. I pezzi che riesci a recuperare dal pc che hai li venderei :)

Non me ne intendo moltissimo anche io, ma la silenziosità dipende molto dal case e dalle ventole che solitamente girano sempre al massimo anche quando non servirebbe. E non ultimo dipende dal processore e scheda video, più potente sono e più hanno bisogno di essere raffreddate.
Ecco il primo compromesso sarebbe quello di valutare una scheda video mediocre che non abbia bisogno di superventole per essere raffreddata.

Io ho sempre avuto poca simpatia per i PC di marca, però per quelli assemblati bene devi trovare uno di cui ti fidi più che del tuo medico o del tuo meccanico di fiducia!

Come suggerito da alevia, se non sei espertissimo ti sconsiglio di cimentarti nell'acquisto dei singoli pezzi e nel montaggio. Capisco il tuo problema, ho sul pc per emule un P4 da 3,4GHz e il rumore delle ventole di raffreddamento si sente anche a camere di distanza :D Se hai qualcuno pratico che può aiutarti però la cosa è fattibile ;) Che tipo di case della Coolermaster hai? Così vediamo di abbinarci una bella scheda madre senza troppe pretese.

Tony848 ha scritto:
Ciao ragazzi,mi dareste un consiglio su come aggiornare il mio pc?Il case è nuovo ed è un coolmaster,posso recuperare l'hard disk da 160 gb e il lettore dvd,il masterizzatore,l'alimentatore da750 w,tastiera,mouse,schermo da 19 pollici, e poi ho una scheda video ati radeon da 256 mb ma non so se posso recuperarla con la nuova scheda madre(sono un po' incompetente).Cosa mi consigliate di comprare come scheda madre,processore,memoria?Tenete conto che mi serve piu' che altro per navigare su internet,quindi poche pretese....l'unica cosa deve essere silenzioso(adesso cio' montato un pentium 4 sochet da 3 gigahertz, e la pista dell'aereoporto è meno rumorosa).In caso linkatemi qualche sito dove si compra in modo conveniente...ciao e grazie a tutti in anticipo.

La scheda video credo che sia da sostituire, essendo probabilmente su slot AGP. Per il resto, una configurazione ottima senza spendere un capitale potrebbe essere la seguente:

1° Scheda madre ASUS 1156 P7Q57-M DO (audio-video-lan integrate)........110 euro
2° Processore Intel i3 550 3.2Ghz 4MB..................................................122 euro
3° 2x1GB di RAM DDR3.......................................................................53 euro

Con meno di 300 (285 per la precisione) euro ti fai un PC nuovo, la CPU la potrai cambiare tranquillamente nei prossimi 2-3 anni, e se vuoi puoi aggiungere una scheda video potendo così giocare anche agli ultimi giochi usciti, senza compromessi di nessun tipo (con la VGA integrata ciò non è possibile).
La spesa aggiuntiva che ti consiglio è di prendere 2-3 ventole aggiuntive da sostituire a quelle più rumorose che hai, per esempio quella del alimentatore e quella della CPU. Così facendo, ti garantisco che sentirai rumore solo se avvicinerai l'orecchio al case, altrimenti - anche assemblando il PC in un case desktop e mettendolo sotto il monitor - non sentira assolutamente nulla.
Il preventivo di sopra è fatto su prokoo, se volevi un negozio online dai prezzi buoni.

Perché fargli spendere 110 euro per la mobo quando con 60 euro ci sono mobo Asus validissime? ;) Se gli serve solo per navigare inoltre un dual core gli andrà più che bene risparmiando altri soldi anche per la cpu.

Flask ha scritto:
Perché fargli spendere 110 euro per la mobo quando con 60 euro ci sono mobo Asus validissime? ;) Se gli serve solo per navigare inoltre un dual core gli andrà più che bene risparmiando altri soldi anche per la cpu.

Perchè quella scheda madre ha tutto integrato (fammi vedere una Asus 1156 con video integrato e Raid 0,1,5 a 60 euro) e poi non bisogna tirare troppo la corda quando si tratta di risparmiare. Potrei citare frasi famose tipo "chi più spende meno spende" ma non lo faccio :D

P.S. Circa 2 anni fa ho assemblato un PC per un amico con una Asus economica. Quello che mi ricordo è che il Bios si resettava in continuazione, nel frattempo sarà uscito un bios aggiornato ma per diversi mesi s'è dovuto rompere i cosidetti ogni volta che avviava il PC per entrare nel bios e reimpostare quasi tutto.

Non metto in dubbio il tuo ragionamento, che anzi sottoscrivo. Ma nelle parole di Tony avevo colto una volontà a risparmiare quanto più possibile ;) Se vuole spendere la cifra che hai indicato meglio ancora, così avrà una mobo con una vita tecnologica maggiore. A lui la scelta ora :D

La scheda madre è sicuramente il componente più importante nell' assemblaggio di un pc, quindi è giusto non "risparmiarci" sopra; ma tony ha chiesto un pc "solo per navigare" e ritengo quindi anche "sensato" cercare di non fargli spendere più di quanto semmai avrebbe voluto.;)
@Tony848 : indica il budget a tua disposizione, così potremo consigliarti al meglio; semmai configurando il pc su socket 775 nel caso volessi risparmiare: come ha detto Flask un buon "dual core" è già più che sufficiente per le tue esigenze, fermo restando che i componenti consigliati da rio9210 sono di qualità e rappresenterebbero un buon punto di partenza se vuoi davvero "investire" per il futuro sul pc ;)

Visto che il vecchio pc l'avrei già venduto per 200 eurini,cosa ne pensate di questo?:eusa_think:
Il sito è compraonline di mediaworld.
Cmq un budget di 300 euro circa per aggiornare il pc vecchio li posso spendere
Non so dirvi il nome esatto del case...cmq l'avevo preso perchè era imbottito di spugna fonoassorbente,pensando di risolvere il problema rumorosità:sad:
alla fine se voglio giocare ho la Ps3...quindi piu' o meno mi interessa per navigare e sopratutto giokare al texas' oldem Ps Rimane il fatto che non voglio un brocco che si impalla aprendo qualche programma contemporaneamente.;)

Non sono ammessi link commerciali, grazie. Alevia

Ultima modifica di un moderatore:
Tony esistono dei siti "specializzati" nell' assemblaggio dei pc, se vuoi ti mando i link in privato(non faccio pubblicità a me stesso ovviamente eh...:evil5: :D parlo di "grandi aziende" ) e con 450-500 euro ti fai già un più che "dignitoso" pc rispetto a quello.;)
I "preassemblati" di solito io li "digerisco male" ma va detto che viste le tue esigenze potresti anche accontentarti di una "soluzione" del genere ( togli il link commerciale però se no qualcuno si inc***a :evil5: )

Scusate,non sapevo che non potevo linkare siti commerciali...:icon_redface:
cmq se mi fai il piacere e mi mandi il link in privato te ne sono grato(fa pure rima:D ) Ps anche io ho la ATI Radeon 9250 pero' non vorrei dire una cavolata ma mi sembra 256 MB.

Indietro
Alto Basso