Rinunciare all'HD per l'audio del tifoso ??? GIAMMAI !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never666

Digital-Forum Senior
Non ci posso credere che c'è qualcuno che pur potendo usufruire della partita in HD (poichè ha i mezzi per farlo, TV, decoder, CAM, etc.) è disposto a rinunciare per poter ascoltare l'audio del tifoso :5eek: :5eek: !! Ma daii ...
Non lo farei mai. Poi ci sono tremila modi per sentirsi un'altra telecronaca, anche utilizzando una radio per esempio.
No, non rinuncerei mai all'HD, pur ammettendo che è un grosso limite tecnico quello di non introdurre l'audio del tifoso sui canali HD (ma volendo si può far tutto, non è nemmeno vero che è un limite ;) )

Io personalmente adotto altre opzioni, cioè a volte vedo il 1T in HD ed il secondo in SD con la telecronaca tifoso, oppure altre volte, vedo la partita in HD e poi in occasione di un eventuale gol, giro un attimo sulla versione SD per sentire il commento tifoso.

Almeno il "si gonfia la rete" del mitico Raffaele Auriemma telecronista tifoso del Napoli, non lo voglio perdere.

Comunque detto ciò sarebbe pure ora che a Mediaset si decidessero ad inserire l'audio tifoso nell'HD, io non voglio assolutamente un secondo flusso audio dolby 5.1, me ne frega di chi ha l'impianto Home Theatre, basterebbe anche un banalissimo flusso audio 2.0, e poi basta con questi discorsi assurdi che non ce la fanno per motivi di banda, per due motivi 1) perchè com'è stato detto ampiamente nel corso di quest'estate da 3750... nel 3ad dedicato a La7 HD con i nuovi encoder si riesce a fare un HD nativo eccellente anche con 4-5 Mbps di bitrate, quindi lo spazio per un secondo flusso audio ci starebbe benissimo, e 2)proprio in considerazione di ciò che dicevo prima, cioè che un flusso audio 2.0 comunque non occupa quanto un 5.1, ciò fa si che un secondo flusso audio ci starebbe alla grande.

Quindi encoder moderno anche 8 Mbps per il video, Audio 1 dolby 5.1 quanto può occupare ancora 1 Mbps, e se così fosse staremmo a 9 Mbps, un ulteriore flusso audio 2.0 dovrebbe occupare 500 Kbps circa o sbaglio ?

Se anche in tutto fra video e 2 flussi audio si arrivasse a 10 Mbps, la cosa ci starebbe benissimo, è la volontà di Mediaset che manca, perchè altrimenti come si spiega che SKY nell'HD mette 2 flussi audio ed anche l'interattività ?

Certo sul satellite c'è più banda a disposizione, ma proprio tenendo presente quanto ho detto prima, non dico pure l'interattività, ma almeno un secondo flusso audio, semplicemente MPEG 2.0 potrebbero mettercelo benissimo e non credo che ci siano chissà quali ripercussioni sulla qualità video.

never666 ha scritto:
Non ci posso credere che c'è qualcuno che pur potendo usufruire della partita in HD (poichè ha i mezzi per farlo, TV, decoder, CAM, etc.) è disposto a rinunciare per poter ascoltare l'audio del tifoso :5eek: :5eek: !! Ma daii ...
Non lo farei mai. Poi ci sono tremila modi per sentirsi un'altra telecronaca, anche utilizzando una radio per esempio.
No, non rinuncerei mai all'HD, pur ammettendo che è un grosso limite tecnico quello di non introdurre l'audio del tifoso sui canali HD (ma volendo si può far tutto, non è nemmeno vero che è un limite ;) )

Secondo me è questione di gusti... non vedo perchè uno dovrebbe rinunciare all'audio tifoso dato che c'è, si vede che per te non è abbastanza importante per altri si...

Comunque il problema non dovrebbe neanche porsi se solo mediaset avesse un po' di buon senso, cosa costa mettere una seconda traccia? Una traccia audio può occupare anche solo 128kb se non meno, volendo potrebbero metterla mono ma il problema di spazio non si deve porre

max1584 ha scritto:
Io personalmente adotto altre opzioni, cioè a volte vedo il 1T in HD ed il secondo in SD con la telecronaca tifoso, oppure altre volte, vedo la partita in HD e poi in occasione di un eventuale gol, giro un attimo sulla versione SD per sentire il commento tifoso.

Io la partita la guardo direttamente in HD nonostante ho sky non mi interessa proprio del secondo audio anzi... mi innervosice quel continuo urlare

never666 ha scritto:
Sto per comprare una cam+ che mi permetterà di vedere Premium in HD e, credimi, mi sto ponendo il problema su quale audio ascoltare nelle gare della Roma che andranno in HD. Il problema è: meglio sopportare una telecronaca al limite del faziosismo (vedi il sig. LOnghi) oppure una visione peggiore, ma che mi evita di farmi incavolare per le cose che sento in telecronaca? :icon_rolleyes:

Per ora credo che siano in una fase di "post test".
Hanno cambiato gli encoder e vogliono capire fino a quanto
possono lavorare per mandare un canale in HD.
la7 HD va a 5 mbts, e utilizza gli stessi encoder di mediaset.

benjaminlinus ha scritto:
Sto per comprare una cam+ che mi permetterà di vedere Premium in HD e, credimi, mi sto ponendo il problema su quale audio ascoltare nelle gare della Roma che andranno in HD. Il problema è: meglio sopportare una telecronaca al limite del faziosismo (vedi il sig. LOnghi) oppure una visione peggiore, ma che mi evita di farmi incavolare per le cose che sento in telecronaca? :icon_rolleyes:
A questo punto direi che è meglio optare per l'audio ambiente (come quando uno è allo stadio) o mal che vada nessun audio... :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso