Riordino canali tramite PC e quesito sul 5100

Schizoid Man

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, apro questo mio primo topic per chiedervi una cosa che non ho ancora capito se è possibile fare o no, e porvi pio una domanda.

In pratica ho da poco tempo acquistato di seconda mano uno Humax 5100.
Ho cercato per il forum ci fosse già scritto qualcosa a riguardo ma non l'ho trovato, se dovesse esservi non l'ho notato e chiedo quindi venia ;)

Comunque, credo di non essere l'unico ad avere una certa maniacalità nel sistemare l'ordine dei programmi del dec. Quindi, chi come me ce l'ha, saprà bene quando è noiosa e complicata come procedura (io mi segno i canali su un foglio e poi alla meno peggio cerco di sistemarli, ma quando superi il migliaio diviene proprio folle!!!).

Volevo quindi chiedervi se collegando il dec a un PC attraverso la porta seriale fosse possibile prendere, spostare o cancellare i canali, magari con qualche click di mouse... Esistono interfacce apposite per settare il dec con il computer? :eusa_think:

Giacché ci sono pongo qui la prima domanda che mi sono posto appena avuto lo Humax (anche per questo ho già cercato nel forum ma senza risultati, se anche qui ho toppato ri.chiedo venia come sopra): com'è possibile che con il goldbox che avevo prima prendevo più canali soprattutto europei e con lo Humax prendo solamente un botto di canali arabi e invece non prendo più molti dei canali che prendeva il goldbox o magari sono oscurati? Ad esempio prima prendevo sia il canale del Parlamento sia il canale del Senato, adesso invece prendo in chiaro solo il primo mentre il secondo mi dice che è oscurato. Ho sbagliato qualcosa nell'installazione?

Vi ringrazio per le eventuali risposte e per la pazienza dato che sono completamente niubbo! :D

Oltre al corretto suggerimento dell'amico Alex44, te ne aggiungo un'altro....

Per mettere i settings sul tuo Humax devi utilizzare un settings editor, e qui hai varie possibilità. A mio avviso i migliori sono due: HNF Smart Suite 2.4 e Humbox 4.1, che trovi in sezione download (dove ci sono anche altre cose per Humax, settings compresi):

http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=6

Apri l'editor, carichi il file dei settings e, se vuoi, col mouse te li sistemi come meglio ti aggrada.

Se invece vuoi sistemare una scansione da te effettuata, allora (terminata la scansione) devi trasferire da Humax a PC i settings, salvandoli sul desktop, apri questo file con l'editir e col mouse te li sistemi a piacere tuo.

Se hai bisogno siamo sempre qui.

Ciao.

Ultima modifica:
....ed aggiungo che per fare ciò ti serve un cavo NULL MODEM che puoi comprare a pochi euri o te lo puoi costruire da solo;)
Pilucchetta

Grazie per le informazioni, sono proprio buone notizie.

L'unica cosa è che quando cerco di collegarmi all'ultimo link mi chiede username e password :eusa_think:

Quali sarebbero?

Inoltre, il cavo NULL MODEM sarebbe l'RS-232 o è un'altra cosa?

Schizoid Man ha scritto:
............

L'unica cosa è che quando cerco di collegarmi all'ultimo link mi chiede username e password :eusa_think:

Quali sarebbero?

.....................

Scusami, è stato un mio errore....adesso il link è quello giusto ;)

Ciao.

PILUCCHETTA ha scritto:
Leggiti sto post

Se posso essere sincero... Ho avuto occasione di iscrivermi a diversi post di natura tecnica... ma questo è il primo in cui in breve tempo ho avuto risposte esaurienti in brevissimo tempo.

Ai miei ringraziamenti per le vostre risposte non posso che farvi anche i complimenti!!!!! ;)

PALOMA20 ha scritto:
Scusami, è stato un mio errore....adesso il link è quello giusto

Perfetto, grazie mille....

Qualcosa mi dice che mi troverete a bazzicare quei topic in cui si parla di aggiornamento del firmware... :eusa_shifty:

Stay tuned che la niubbagine incombe :lol:

Perdonatemi l'autoquote, ma giacché ci sono approfitto della vostra gentilezza e della vostra competenza, reitero pertanto il secondo quesito :D

Com'è possibile che con il goldbox che avevo prima prendevo più canali soprattutto europei e con lo Humax prendo solamente un botto di canali arabi e invece non prendo più molti dei canali che prendeva il goldbox o magari sono oscurati?

Ho visto che i setting preimpostati hanno moltissimi canali: mi basterà caricare quei set per potervi accedere oppure dipende da qualcosa in particolare? Ho proprio questa curiosità tecnica di capire come mai con lo Humax non prendo canali che prendevo con il goldbox. :eusa_think:

Ho finalmente trovato il cavo NULL-Modem.

Ho collegato lo Humax al computer attraverso detto cavo.
Ho installato il software Humbox.
Ho acceso il ricevitore.

Non succede nulla.

Come faccio a capire se il PC vede il dec? Se provo ad avviare le comunicazioni tra il software e il decoder (ad es. con la funzione "Upload From Humax" mi dice che si sta connettendo... ma rimane fermo per eoni e non dà segni di vita.

Ho per caso saltato qualche passaggio?

@ Pilucchetta: ho provato a mandarti un PM ma il sistema non me lo consente perché ho meno di 10 post!!! :crybaby2:

Che faccio? Spammo finché non raggiungo la quota? :D

Io uso sempre HDFSmart del maestro Nostromo:
Apri il prog
Scegli il modello del ricevitore (nel tuo caso 5100)
Apri il setting
Modifichi a tuo piacimento l'organizzazione dei canali (Facile e intuitivo)
Collega il dec a pc con il cavo null modem
Usa l'opzione "pc-humax (no config)" così da lascire inalterate le tue impostazioni d'antenna
Premi il tasto standby per far partire il download
Fine.

Buon divertimento

Il punto è un altro: il problema non è su un programma che funziona o meno, ma assicurarsi che PC e dec comunichino tra loro a prescindere dal software utilizzato.

Ho collegato fisicamente col cavo. E ora?
Come faccio a far vedere il dec dal PC? (cioé, basta collegare il cavo NULL-MODEM oppure devo anche settare qualcosa? E se sì, come?)

Ultima modifica:
Non devi considerare il dec come una periferica del pc. Per vedere se comunica, nel tuo caso, e cioè per caricare i setting, devi far partire il download.

giel ha scritto:
Non devi considerare il dec come una periferica del pc. Per vedere se comunica, nel tuo caso, e cioè per caricare i setting, devi far partire il download.

Cosa intendi per far partire il download?:eusa_shifty:

Rileggi bene il post n° 12.
Dopo che ti sei sistemato il setting a tuo piacimento lo devi mandare al decoder. Come fai? Devi cliccare sul pulsante (del programma che usi) che ti permette di inviare il setting al ricevitore, ebbene, ti apparirà sul pc una finestra che ti dice "waiting for humax connection". A questo punto, se il ricevitore è spento, lo devi accende da dietro col tasto on/off, se invece è acceso devi premere il tasto stadby, vedrai che partirà il download.

giel ha scritto:
Rileggi bene il post n° 12.
Dopo che ti sei sistemato il setting a tuo piacimento lo devi mandare al decoder. Come fai? Devi cliccare sul pulsante (del programma che usi) che ti permette di inviare il setting al ricevitore, ebbene, ti apparirà sul pc una finestra che ti dice "waiting for humax connection". A questo punto, se il ricevitore è spento, lo devi accende da dietro col tasto on/off, se invece è acceso devi premere il tasto stadby, vedrai che partirà il download.

Quindi si può solo trasferire un setting da PC a DEC e non viceversa?
Perché quello che faccio è cercare di scaricare il setting dal dec sul PC, senza aver prima preparato un setting, e la scritta "waiting for humax connection" rimane piantata lì e non succede nulla. Può essere per questo che non succede nulla?
Oggi pomeriggio provo a preparare un setting e vedo cosa succede.
Grazie per l'info.

Io non ho mai trasferito setting dal dec al pc, non ne vedo l'utilità, considerato che su questo sito si trovano aggiornati in continuazione.
Comunque avevo capito che non riuscivi a mandare i setting al pc.

Rectius: avevo capito che non riuscivi a mandare i setting al decoder

giel ha scritto:
Io non ho mai trasferito setting dal dec al pc, non ne vedo l'utilità

Semplice: farmi un backup del setting che ho adesso e al quale sono abituato.

Comunque neppure il "download to Humax" funziona, e mi sembra ovvio se non funziona neppure l'"upload".

Il PC e il dec non comunicano.

Continuo ad avere la faccia a punto interrogativo. :crybaby2:

Qualche suggerimento?

(a proposito, ho il firmware versione 2.08... qual'è il più aggiornato?)

Indietro
Alto Basso