• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ripetitore Lanterna

GiGi75

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
72
Una curiosità:
ho notato sullo strumento che i segnali Rai dalla Lanterna (26-30-40) hanno lo stesso codice identificativo (cellID) di quelli di Portofino, ossia 0BD9. Questo significa che la Lanterna è praticamente un gap-filler di Portofino? Invece il mux1 sullo 05 ne ha un altro (che però ora non ricordo),
Qualcuno ne sa nulla?

Ciao a tutti!!
 
LANTERNA - Anomalie

Volevo già impostare una discussione sulla Lanterna ma su cose più importanti
dell'identificativo.
E' circa 10 giorni che i due ripetitori 26 30 o sono spenti (30) o si accendono e spengono ogni 5 secondi (26).
Il capotecnico Rai interpellato il primo giorno, gentilmente mi ha detto che avrebbe attivato la squadra di controllo.
Dopo una settimana ,quando in un controllo di condominio,ho visto nel mio Promax , il 26 andare da zero al max ogni 5 sec,ho ritelefonato al capotecnico
Rai.
Mi è stato detto che il controllo non aveva riscontrato irregolarità e che eventuali problemi erano dovuti ai ponteggi presenti sulla Lantena.
A onor del vero dopo la mia prima telefonata , il 30 che era spento ,per qualche giorno aveva funzionato ,successivamente il 26 era diventato intermittente.
Inoltre qualunque tecnico praticante sa che i ponteggi non possono causare
un'intermittenza di segnale,piuttosto causata da difetti dell'apparato.
Infine... un po' di riflessione sulla frequenza del disservizio sui ponti Rai
rispetto a gran parte delle tv private(mai ferme in 8 mesi di digitale) mi porta
alla conclusione che gli apparati della stessa Rai non siano di buona qualità,
nè affidabili.
Concludo che è vero che la RAI svolge un servizio di trasmissione dato in concessione dallo Stato ed è anche vero che lo Stato riscuote il canone
di abbonamento tv dai cittadini ed è anche vero che non c'è nessun rapporto
tra RAI e cittadini, cittadini che non possono pretendere nulla dalla RAI,
ma.......La RAI esiste grazie ai cittadini e ha almeno il dovere di funzionare
correttamente.

Slidybord

Socio fondatore A.L.A Associazione Ligure Antennisti
 
Tommy ricorda che il servizio pubblico che la Rai deve garantire è il Mux 1 (Rai 1 / Rai 2 / Rai 3) che "casualmente" dalla Lanterna (CH 05) funziona correttamente ... gli altri sono "canali di contorno" per i quali la stessa Rai non garantisce una totale copertura ... a parte questa premessa potrebbe anche essere che gli apparati funzionino veramente in maniera perfetta come sostenuto dal manutentore ma, sia a causa delle impalcature sia a causa della elevatissima propagazione di questi giorni, i segnali in arrivo (essendo lo stesso ripetitore una sorta di Gap Filler non in "bassa frequenza" o microonde) vengano interferiti a tal punto da altri segnali "uguali" provenienti da altre postazioni diverse da Portofino che riescano a imballare il ripetitore stesso che risponde con questo funzionamento a "singhiozzo".
Ciao e buon lavoro.
 
slidybord ha scritto:
Concludo che è vero che la RAI svolge un servizio di trasmissione dato in concessione dallo Stato ed è anche vero che lo Stato riscuote il canone
di abbonamento tv dai cittadini ed è anche vero che non c'è nessun rapporto
tra RAI e cittadini, cittadini che non possono pretendere nulla dalla RAI,
ma.......La RAI esiste grazie ai cittadini e ha almeno il dovere di funzionare
correttamente.
Mi inserisco in questa discussione, seguo sempre quelle relative a Genova, in punta di piedi, sperando di non disturbare, ma per dare un contributo all'obiettività:
(personalmente ero tecnico di alta frequenza di emittenti private, quindi nessun interesse particolare riguardo RAI)
Però l'obiettività spinge a sottolineare che la sciagurata scelta dell'SFN "spinto" fa vittime dappertutto e con ogni operatore e (giusto per riequilibrare il giudizio) nell'area che conosco meglio Emilia Romagna/Veneto la palma per la miglior copertura va senza dubbio a Telecom, mentre il tapiro (del resto è una loro trasmissione, se lo possono autoassegnare) va senza dubbio a Mediaset, che ha fatto scelte che già erano sbagliate sulla carta...figuriamoci sul terreno... :icon_rolleyes:
RAI, voto 7, ottima in Emilia e Veneto, problemi (guarda caso...) in Romagna sul mare dovuti alla propagazione
 
Ultima modifica:
NICRASTA ha scritto:
Tommy ricorda che il servizio pubblico che la Rai deve garantire è il Mux 1 (Rai 1 / Rai 2 / Rai 3) che "casualmente" dalla Lanterna (CH 05) funziona correttamente ... gli altri sono "canali di contorno" per i quali la stessa Rai non garantisce una totale copertura ... a parte questa premessa potrebbe anche essere che gli apparati funzionino veramente in maniera perfetta come sostenuto dal manutentore ma, sia a causa delle impalcature sia a causa della elevatissima propagazione di questi giorni, i segnali in arrivo (essendo lo stesso ripetitore una sorta di Gap Filler non in "bassa frequenza" o microonde) vengano interferiti a tal punto da altri segnali "uguali" provenienti da altre postazioni diverse da Portofino che riescano a imballare il ripetitore stesso che risponde con questo funzionamento a "singhiozzo".
Ciao e buon lavoro.

Ribadisco: il 30 è ripartito dopo l'intervento,poi dopo due tre giorni si è spento
di nuovo;il 26 per alcuni giorni è stato intermittente a 5 sec; nell'ultima mia telefonata ho lamentato solo l'assenza del 30.
Evidenzio dal contenuto del tuo messaggio un tono che inizia con una giustificazione ,proseguendo su,via via , fino al plauso del comportamento della RAI.....formulando delle ipotesi azzardate.
Dalla mia osservazione negli ultimi 10 mesi la RAI ha un problema di aggancio
del livello minimo del segnale d'ingresso (soglia C.A.G.) in molte postazioni di Genova:il ponte s'interrompe e poi riparte con tempi più o meno lunghi.
Concludo:come mai questo non succede alle altre tv?

Slidybord

sic sempliciter

Socio fondatore A.L.A. Associazione Ligure Antennisti
 
slidybord ha scritto:
Ribadisco: il 30 è ripartito dopo l'intervento,poi dopo due tre giorni si è spento
di nuovo;il 26 per alcuni giorni è stato intermittente a 5 sec; nell'ultima mia telefonata ho lamentato solo l'assenza del 30.
Evidenzio dal contenuto del tuo messaggio un tono che inizia con una giustificazione ,proseguendo su,via via , fino al plauso del comportamento della RAI.....formulando delle ipotesi azzardate.
Dalla mia osservazione negli ultimi 10 mesi la RAI ha un problema di aggancio
del livello minimo del segnale d'ingresso (soglia C.A.G.) in molte postazioni di Genova:il ponte s'interrompe e poi riparte con tempi più o meno lunghi.
Concludo:come mai questo non succede alle altre tv?

Slidybord

sic sempliciter

Socio fondatore A.L.A. Associazione Ligure Antennisti
Innanzi tutto io non giustifico o plaudo nessuno, le mie sono considerazioni personali, e anche tu, a volte, dovresti fare un "bagnetto" di umiltà e, come già spiegato, dovresti fare un controllo sul campo con il manutentore (persona disponibilissima che è già andato sul campo con alcuni colleghi) per evidenziare quanto tu sostieni direttamente all'interessato.
Ciaoe buon lavoro.
R.M.I.B.A.C.L.P.T.
 
Cosa si intende per "gap filer"?

Un saluto a tutti!!!L'amico Gigi nel post iniziale ha scritto:"ho notato sullo strumento che i segnali Rai dalla Lanterna (26-30-40) hanno lo stesso codice identificativo (cellID) di quelli di Portofino, ossia 0BD9. Questo significa che la Lanterna è praticamente un gap-filler di Portofino?"Cosa si intende per "gap filer"?Grazie anticipatamente!!!:eusa_think:
 
ettore88 ha scritto:
Un saluto a tutti!!!L'amico Gigi nel post iniziale ha scritto:"ho notato sullo strumento che i segnali Rai dalla Lanterna (26-30-40) hanno lo stesso codice identificativo (cellID) di quelli di Portofino, ossia 0BD9. Questo significa che la Lanterna è praticamente un gap-filler di Portofino?"Cosa si intende per "gap filer"?Grazie anticipatamente!!!:eusa_think:
Un piccolo ripetitore che copre una zona d'ombra.
(in realtà però il ragionamento sulla base del quale l'amico lo affermava non è del tutto corretto, perchè quel fatto che rilevava non identifica automaticamente un gap filler).
A meno che lui non intenda "ripetitore alimentato in banda (e non in microonde o satellite)" ma allora ce ne sono (o forse meglio ce n'erano) anche che coprivano aree vaste (e in questo caso per me non sono più gap filler).
A parte poi che potrebbe invece essere voluto nella gestione dei cell ID...insomma non è questione così univoca...
 
areggio ha scritto:
Un piccolo ripetitore che copre una zona d'ombra.
(in realtà però il ragionamento sulla base del quale l'amico lo affermava non è del tutto corretto, perchè quel fatto che rilevava non identifica automaticamente un gap filler).
A meno che lui non intenda "ripetitore alimentato in banda (e non in microonde o satellite)" ma allora ce ne sono (o forse meglio ce n'erano) anche che coprivano aree vaste (e in questo caso per me non sono più gap filler).
A parte poi che potrebbe invece essere voluto nella gestione dei cell ID...insomma non è questione così univoca...
Molte grazie,areggio!!!:D
 
GiGi75 ha scritto:
Una curiosità:
ho notato sullo strumento che i segnali Rai dalla Lanterna (26-30-40) hanno lo stesso codice identificativo (cellID) di quelli di Portofino, ossia 0BD9. Questo significa che la Lanterna è praticamente un gap-filler di Portofino? Invece il mux1 sullo 05 ne ha un altro (che però ora non ricordo),
Qualcuno ne sa nulla?

Ciao a tutti!!

Vorrei fare un pochino di chiarezza: i segnali Rai dalla Lanterna (Oregina) non hanno lo stesso codice (CELL_ID) di quelli di Portofino; infatti:

Portofino CELL_ID 0BD9, mentre
Oregina/Lanterna CELL_ID 0BE3.

In Rai ogni trasmettitore ha un proprio CELL_ID che è diverso da tutti gli altri, altrimenti verrebbe difficile, in ambiente SFN, individuare un qualsiasi trasmettitore "interferente" non appena esso supera il tempo di guardia, per un qualsiasi motivo. Compreso la mancata sincronizzazione tra trasmettitori a causa di "ritardi" sballati, oppure propagazione anomala, in special modo in questo periodo.

Vi ricordo che se i trasmettitori della rete non sono "sincroni tra loro" al ricevitore la qualità varia tra 0 e Max ,con intervalli di pochi secondi o pochi minuti, e poi ritorna a 0 e viceversa, continuamente.:mad:

Mentre la barra che indica il segnale può essere anche con livelli di 100. Ma questo non influisce, sotto le condizioni di non aggancio SFN, sulla ricezione.

L'importante è sempre la qualità.;)

Scusate il pistolotto ma mi sembrava giusto sottolineare qualche dettaglio.

pipione
 
Anzi, fra l'altro nel frattempo io avevo controllato il cellID (indovina la fonte... :D ) ed ero rimasto un po' perplesso sulle affermazioni di partenza... :eusa_think:
 
areggio ha scritto:
Anzi, fra l'altro nel frattempo io avevo controllato il cellID (indovina la fonte... :D ) ed ero rimasto un po' perplesso sulle affermazioni di partenza... :eusa_think:

Quindi è servito almeno a qualcosa .....:happy3: ....Ne sono felice.

pipione
 
pipione ha scritto:
Vorrei fare un pochino di chiarezza: i segnali Rai dalla Lanterna (Oregina) non hanno lo stesso codice (CELL_ID) di quelli di Portofino; infatti:

Portofino CELL_ID 0BD9, mentre
Oregina/Lanterna CELL_ID 0BE3.

Infatti il mux1 sul 05 aveva come identificativo 0BE3.
Però gli altri mux (26,30,40) avevano lo 0BD9. Può anche darsi che in effetti stessi ricevendo portofino visto che dalla lanterna ci sono stati dei malfunzionamenti e magari in quel momento fossero spenti.... Però avevo un buon segnale (BER tipo 2E-5, MER 26/27db) con l'antenna in verticale e in quella zona portofino è coperto (via capri per chi è pratico del posto).
Comunque appena ricapito in zona faccio un'altra verifica. Non tanto perchè sia una cosa di vitale importanza, solo per curiosità :happy3:

Ciao a tutti!
 
Indietro
Alto Basso