Ripetitori diversi

bill25

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti

Abito a Siderno Marina (RC) ho problemi a ricevere i canali Gallery (ripetitore a Roccella Jonica) si vedono a scatti mentre i canali calcio (ripetitore a Palizzi Capo Spartivento si vedono quasi alla perfezione. Ho un antenna televes dat75 che guarda verso Capo Spartivento e un antenna a 45 elementi GBS che guarda verso Roccella con una centralina regolabile da 35 db e un partitore a tre prese. Spero in un vostro aiuto. Grazie

Prova a staccare l'una e lasciare l'altra e viceversa per vedere cosa succede poi regola i guadagni dell'amplificatore magari dai più potenza a roccella e poi punta meglio l'antenna

ok grazie farò queste prove. Avrei un altro quesito da porvi i canali premium calcio lato Capo Spartivento li ricevo male a scatti durante la giornata migliorano decisamente nelle ore serali c'è da dire che ci sono dei canali analogici che forse disturbano ad esempio c'è un canale analogico che trasmette sul 67 mentre premium calcio si riceve sul 66 potrebbe disturbare? Anche lato Roccella nei canali mediaset analogici noto che ci sono interferenze di altri canali che evidentemente disturbano anche la ricezione dei canali Gallery. Si dovrebbero installare dei filtri?

Dei filtri vanno installati sicuramente. Se non li hai probabilmente è per quello che vedi a scatti perchè entrano interferenze anche dall'antenna che non è puntata verso il ripetitore da dove ricevi mediaset premium. Il segnale sul 67 non dà assolutamente nessun problema al mux che è sul 66 perchè sono due frequenze diverse.

Dovresti fare una lista dei canali che vuoi ricevere da un'antenna e dall'altra e poi postarli qui.

Ciao!

Questi sono i canali che vorrei vedere con l'antenna puntata verso Roccella Jonica:

Rete4
Canale5
Italia1
Telespazio
Video Calabria

Invece i canali che vorrei vedere lato Palizzi Capo Spartivento sono:
Rai2
Rai3
Rete4
Canale5
Italia1
7 gold
All Music
Rtv

Preciso che con l'antenna lato Roccella Jonica ricevo i canali Premium cinema che sono quelli che mi danno più problemi di interferenze mentre lato Palizzi Capo Spartivento ricevo i canali premium calcio che si vedono molto meglio anche se ogni tanto soprattutto di mattina si vedono a scatti ciao grazie.

Quelli li vorresti vedere in analogico giusto? Sai esattamente su che frequenza si trovano i canali da una postazione e anche dall'altra? Se puoi controllare possiamo vedere se hai sovrapposizioni strane di canale oppure no. Grazie

Devo fare qualche rettifica sull'elenco dei canali precedentemente inviati. Questi sono tutti i canali che attualmente vedo in analogico
Lato Roccella Jonica:
Rai 1 vhf ch 10
Rete4 ch 49
Canale5 55
Italia1 42
Telemia 54 e 67
Video Calabria 64
Teleradio Sud 44

Lato RC:
Rai2 ch 23
Rai3 39
Rete4 52
Canale5 22
Italia1 50
7 Gold 34
All Music 35
Rtv 26
Telitalia 68
Calabria tv 62
Telespazio 57
Soverato 1 45
Tele Bruzzano 31
Telelocri 43
Promovideo 56
Sardegna 1 69

Non sono sicuro della provenienza del segnale di telemia ciao

Bel lavoro, Bill... Però possibilmente dovresti dirci anche i canali su cui hai ricevuto i segnali digitali che intendi ricevere e le direzioni dalle quali ti sembrano provenire... Altrimenti non saremo in grado di dirti se si interferiscono con i canali che hai indicato. ;)

ch 61 Premium Cinema lato Roccella Jonica e ch 66 Premium Calcio lato Palizzi Capo Spartivento sono tutti e due UHF V banda ciao

Ultima modifica:
Questa è la lista corretta dei canali che vedo in analogico:
Rai1 vhf ch 10 e 20
Lato Roccella Jonica:
Rete4 ch 49
Canale5 55
Italia1 42
Telemia 67
Video Calabria 64
Teleradio Sud 44
Soverato 1 69
Telitalia 68
Promovideo 56

Lato RC:
Rai2 ch 23
Rai3 39
Rete4 52
Canale5 22
Italia1 50
7 Gold 34
All Music 35
Rtv 26
Calabria tv 62
Telespazio 57
Soverato 1 45
Tele Bruzzano 31
Telelocri 43
Teleradio Sud 24
Telemia 54
Telereporter 40

OK, mi penso un attimo una soluzione e ti faccio sapere... ;)

Ok grazie aspetto una risposta. Volevo chiederti ancora una cosa io vedo alcuni canali analogici tipo rai2 rai3 rete4 canale5 italia1 che sono i canali che ricevo lato RC nitide ma con le doppie immagini questo potrebbe influenzare la ricezione dei canali del digitale terrestre?

certo !
un canale analigico disturbato fa "le righe" , uno digitale squadretta o addirittura scompare

saluti
lorenzo

Confermo anche io quanto detto da loremotors.

Per quanto riguarda i consigli per la miglior ricezione possibile in zona, va bene la Televes puntata verso Capo Spartivento. La postazione trasmittente si trova a Pietrapennata e ti ricordo che la UHF viene irradiata da questo sito in polarizzazione verticale (elementi dell'antenna verticali, perpendicolari al suolo).
Anche il canale 10 di RAI 1 (III banda VHF) viene irradiato da Pietrapennata, però in polarizzazione orizzontale.
Dal lato opposto invece, i segnali da ricevere in UHF sono trasmessi in polarizzazione orizzontale da Roccella Ionica.
In mancanza di opportuni filtri, necessari quando si utilizzano antenne che ricevono bande in comune per evitare interferenze reciproche, ma che temo ti sarà difficile reperire, per ricevere dal lato di Roccella Ionica posso suggerirti come soluzione l'acquisto di un'antenna canalizzata (se riesci a reperirla) come la 10/5461R della Fracarro, che ti consentirà di ricevere i canali compresi tra il 54 ed il 61, includendo quindi anche il 61 utilizzato d D-Free, contenente Mya, Joy, Steel, ecc.). Probabilmente anche il 64 di Video Calabrai (sempre trasmesso da Roccella) risulterà ricevibile, sia pure un po' attenutato. Temo che invece, con questa soluzione, dovrai rinunciare a ricevere bene il ch. 68 di TeleItalia (non mi pare sia disponibile da Pietrapennata). Nessun problema invece per gli altri segnali trasmessi da Roccella, dato che sono perfettamente disponibili anche dal lato di Pietrapennata (Capo Spartivento).
Se però non riesci a reperire l'antenna canalizzata che ti ho suggerito, potrebbe andare anche un'antenna di V banda come la 10RD5 (non predere una UHF, IV+V banda!), sempre della Fracarro, augurandoci che le differenti polarizzazioni in uso tra il lato di Roccella e quello di Capo Spartivento riescano a superare parzialmente il problema della sovrapposizione in V banda (dal ch. 38 al 69) per le due antenne.
Inoltre occorre un'antenna a larga banda per la III banda VHF per ricevere la gamma VHF da Capo Spartivento.
Ricapitolando ti servono:

- N.1 antenna VHF larga banda per la III banda come la 6E512 oppure la BLV6F (entrambe della Fracarro) da puntare in pol. orizzontale verso Pietrapennata.
- N.1 antenna Televes (che hai già) per ricevere tutta la gamma UHF da Piterapennata, in pol. verticale.
- N.1 antenna per canali da 54 a 61 (oppure di V banda) da orientare verso Roccella Ionica in pol. orizzontale.

Il tutto andrà opportunamente collegato agli ingressi del centralino, del quale però non ci hai descritto che il guadagno. Di che tipologia di ingressi è dotato? :eusa_think:

Vorrei mandarvi un immagine dell'amplificatore come si fa?

Puoi usare il sito www.imageshack.us, fai l'upload dell'immagine e poi utilizzi il link dove è scritto "Thumbnail for forum 1" per postarlo qui nel forum. ;)

non riesco esce scritto "thumbnail for forum 1" ma non mi fa cliccare su poi io ho messo l'email mi devo registrare?

ok ci sono riuscito questo amplificatore ha 35 db pensate che potrebbe andare bene? Ho chiesto per le antenne dovrebbero arrivare per fine settimana. Il problema delle doppie immagini nei canali analogici si potrebbe risolvere? Io non so se per questo motivo vedo ogni tanto a scatti i canali del digitale terrestre oppure sono proprio le interferenze. Ciao

Dunque, penso che come amplificatore vada bene questo qui che hai già.
Noto anche che già vengono utilizzati gli ingressi che avevo intenzione di suggerirti. Non so però esattamente quale antenna attualmente sia collegata all'ingresso UHF (ch. 21-69) e quale a quello di V banda (ch. 38-69).
Molto probabilmente già è tutto correttamente configurato, con l'antenna verso Roccella Ionica collegata all'ingresso di V banda e quella verso Capo Spartivento collegata all'ingresso UHF.
Se userai l'antenna canalizzata per i canali da 54 a 61, molto probebilmente se noterai ancora delle doppie immagini (mi auguro ovviamente di no), risulteranno presenti solo su questo spazio di canali e al limite quelli immediatamente adiacenti (tipo 53, 52 e 62, 63).
Ora che però ho visto l'amplificatore, devo comunque avvertirti che se già da adesso, magari senza collegare l'antenna puntata su Roccella, noti le doppie immagini anche sui canali più bassi trasmessi da Pietrapennata (intendo la IV banda UHF, cioè dal ch. 21 al 37), significa probabilmente che la ricezione da questo sito soffre di alcune riflessioni causate da ostacoli che tendono a coprirne la visibilità ottica. Tali riflessioni, se è questa la causa, non sono del tutto eliminabili, ma è comunque possibile ottimizzare la situazione ritoccando sia l'orientamento dell'antenna che la sua quota dal suolo, così da ridurre il più possibile il fastidioso effetto di sdoppiamento.

Indietro
Alto Basso