Ripristinare impianto satellitare

Pilota fulmine

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti! Ho una parabola ed un vecchio decoder philips che 10 anni fa utilizzava mio padre. Visto che nella mia zona il digitale non si vede bene ed anche per curiosità volevo ripristinare l'impianto. Dovrei riposizionare la parabola (e lo farò in base alle altre case vicine) e rimettere il decoder ma non so assolutamente come eseguire una scansione, mettere i satelliti, delle frequenze, come si fa? Ho visto alcuni siti con alcuni dati, numeri ma non ho capito bene. Credevo che esisteva una scansione automatica ma sul manuale del decoder (in inglese) non ho trovato nulla. Come posso procedere? Grazie a tutti per l'aiuto.

Prima di tutto ciao e benvenuto.

Poi, un comune ricevitore digitale satellitare non è adatto a sostituire la ricezione terrestre, questo perchè alcuni canali sono oscurati 24/24h, mentre altri oscurano a seconda di quello che viene trasmesso, come fa lal RAI. Quindi sarebbe meglio optare per un ricevitore Tivusat e scheda da richiedere alla RAI.

Detto questo, la scansione automatica dovrebbe averla, non ne ho mai visti senza, naviga nei menù del decoder.

Dimenticavo, ovviamente il decoder deve essere digitale.

Ciao

Maxicono ha scritto:
Prima di tutto ciao e benvenuto.

Poi, un comune ricevitore digitale satellitare non è adatto a sostituire la ricezione terrestre, questo perchè alcuni canali sono oscurati 24/24h, mentre altri oscurano a seconda di quello che viene trasmesso, come fa lal RAI. Quindi sarebbe meglio optare per un ricevitore Tivusat e scheda da richiedere alla RAI.

Detto questo, la scansione automatica dovrebbe averla, non ne ho mai visti senza, naviga nei menù del decoder.

Dimenticavo, ovviamente il decoder deve essere digitale.

Ciao
Forse è un vecchio goldbox seca.
E prima ancora, puntare la parabola sul satellite voluto,(e lo farò in base alle altre case vicine) ed essa NON và puntata ad occhio:icon_rolleyes: , ma millimetricamente, i satelliti si trovano ad oltre 34.000 chilometri sopra l'equatore, basta un errore di pochi millimetri e non riceverai niente.:evil5:

Per quanto riguarda il puntamento, farlo "a mano" ti può essere utile se vuoi cominciare a vedere i canali, ma un antennista normalmente ha gli strumenti giusti per puntare la parabola in modo più preciso possibile.
Tieni presente che non solo la parabola deve essere puntata in modo preciso, ma anche il posizionamento dell'illuminatore nel fuoco della parabola e il suo orientamento hanno molta importanza, e attraverso gli strumenti si riesce a calibrare tutto in modo più preciso.
È un lavoro che normalmente si dovrebbe fare una volta per tutte, e mi sembra che i soldi spesi siano un investimento ben fatto, anche perché si parla di cifre non iperboliche ...

Come ha detto ilsirio, probabilmente si tratta di un Goldbox Philips, in quanto non mi pare che la Philips abbia mai prodotto ricevitori digitali se non dedicati alle pay-tv.
Se si tratta effettivamente di un Goldbox, e vorrai puntare tu la parabola (cosa possibilissima coi "normali" decoder), dovrai fare attenzione a impostare una frequenza giusta nel menu dell'indicatore di segnale, poiche il goldbox consente di visualizzare il segnale solo di transponder DVB-S aventi come caratteristiche SR 27500 e FEC 3/4, in quanto seppur una volta avviata la scansione memorizzerà anche transponder con valori diversi(seppur non tutti es. saranno esclusi i SR 29900), non è in grado di indicare il segnale di questi in quel menu, e per default ha una frequenza (la 12034V) che ormai non è più nemmeno in DVB-S, ma in DVB-S2.

Il puntamento col goldbox non dovrebbe essere problematico... perche in genere hanno un tuner "scarso", poco sensibile, ma ai fini del puntamento ottimale dovrebbe rivelarsi vantaggioso (magari serve un po' piu tempo all'inizio per individuare piu o meno la posizione giusta, agganciando un po' di segnale). In altre parole se non ti squadrettara' nulla col goldbox, a maggior ragione non ti squadrettera' nulla coi decoder più performanti che hanno tuner migliori :)

Ultima modifica:
mhmm, se è un vecchio GB seca con firmware originale diventa problematico.
Se ha ancora il firmware telepiù ci sono a disposizione due tipi di sintonizzazione, una automatica, che scansionerà solo i transponder relativi al vecchio pacchetto telepù, più alcuni transponder di canali in chiaro, oppure la ricerca "personalizzata" così era chiamata la ricerca frequenza per frequenza.

Con la seconda ipotesi, la memoria interna verrà esaurita verso la metà della scansione, quindi molti canali non verranno sintonizzati, inoltre la magior parte saranno criptati o arabi, quindi direi che divenat difficile da utilizzare, a meno di non cambiare firmware, ma qui c' infiliamo in un ginepraio.

Strano che abbia il manuale in inglese però.

Ciao

P.S. se è un GB con motherboard 6072 o 6071, il tuner non è affatto sordo, ma al contrario, molto sensibile.

Non sapevo che il Philips avesse un buon tuner...:icon_redface: Ho avuto a che fare con diversi GB (Kenwood, Pioneer, Seleco...) e li ho sempre trovati poco sensibili...
Maxicono ha scritto:
Se ha ancora il firmware telepiù ci sono a disposizione due tipi di sintonizzazione, una automatica, che scansionerà solo i transponder relativi al vecchio pacchetto telepù, più alcuni transponder di canali in chiaro, oppure la ricerca "personalizzata" così era chiamata la ricerca frequenza per frequenza.
La Telepiu' non funziona piu', in quanto dipendeva dal sistema interattivo inviato da Telepiu' prima e da Sky successivamente...
Si dovrebbe comportare come la personalizzata... (in pratica troverà 0 canali "telepiù", tutti i canali trovati saranno "altri canali").

Mi hai fatto venire in mente che in ogni caso se il fw è quello originale c'è da impazzire a farci stare tutti i canali... perche bisognera' procedere banda per banda con attacca/stacca il cavo della parabola e cancellare di volta in volta i criptati/non visibili per farci stare tutto il visibile possibile... l'avevo rispolverato tempo fa il Goldbox, c'è da diventar matti... senza contare che non memorizzerà: canali con sr diversi da 22000 e 27500 (quindi niente Nuvolari, Realtime ecc), i canali in mpeg1 funzionano male (es. Telenova) e niente tp con spectral inversion... si fa prima a comprare un semplice zapper da poche decine di euro...(se non passare direttamente a decoder Nagravision/Tivusat).

ciao S7,
l' ho avuto per diverso tempo, e come sensibilità faceva a gara con l' MM9500. :) Purtroppo avevo una motherboard 6072, quindi nn poteva scendere sotto i 12000 di SR. :(

Si, come dicevo, con il firm originale, a metà scansione avrà finito la memoria.
Cmq, anche con firm telepiù, la ricerca "personalizzata" la può fare, anche se concluderà poco.

Quello che mi lascia perplesso è il manuale in inglese, strano per un GB di telepiù, no?

Maxicono ha scritto:
Quello che mi lascia perplesso è il manuale in inglese, strano per un GB di telepiù, no?
Vero, stranissimo... il manuale poi era lo stesso per tutti i goldbox, a prescindere da marca e modello... e unicamente in italiano, suppongo fosse prodotto da Tele+ stessa e non dai produttori dei goldbox... anche perche il formato del manuale e la carta erano identici a quello del vecchio decoder analogico telepiù :D Quindi magari non ha un goldbox... :eusa_think:

S7efano ha scritto:
Vero, stranissimo... il manuale poi era lo stesso per tutti i goldbox, a prescindere da marca e modello... e unicamente in italiano, suppongo fosse prodotto da Tele+ stessa e non dai produttori dei goldbox... anche perche il formato del manuale e la carta erano identici a quello del vecchio decoder analogico telepiù :D Quindi magari non ha un goldbox... :eusa_think:
Tanto per fare illazioni, sperando che ce lo dica,:D se fosse un italtel con cam irdeto o peggio già nds?

ilsirio ha scritto:
Tanto per fare illazioni, sperando che ce lo dica,:D se fosse un italtel con cam irdeto o peggio già nds?

beh, no, dai, avrà sicuramete letto Philips sul manuale. :)

Io ho un bellissimo Philips analogico, ma già com menù OSD, non vorrei avesse lo stesso decoder. :(

Mai visto...
Di certo non è un goldbox...
A sto punto mi sa di analogico... e forse è anche un decoder per codifiche analogiche... tipo per videocrypt ecc... a giudicare dalle dimensioni...

Maxicono ha scritto:
se è questo:
http://www.p4c.philips.com/files/s/stu1400_00g/stu1400_00g_dfu_eng.pdf
è un analogico, e lo si può tranquillamente riporre in cantina.

sì, mi sembra proprio che sia questo quindi si può buttare da quanto ho capito.

Ragazzi vi ringrazio per il supporto che mi avete dato.

Perché il mio problema è che nella mia zona i canali del digitale terrestre si vedono poco, inoltre abitando nelle villette a schiera ho un antenna che serve per 5 case. Abbiamo problemi a salire sopra e farla aggiustare/vedere ad un antennista, inoltre stiamo valutando se toglierla completamente in modo tale che tutti i condomini siano indipendenti. Inoltre ho visto che quasi tutti i condomini hanno messo delle proprie parabole. Visto che io ne possiedo già una la cosa mi alletta.

In questi giorni ho capito che per vedere dei canali attraverso una parabola mi servirà un nuovo decoder. Nel frattempo ho avuto modo di vedere il sito di tivùsat ed ho capito questo: se io faccio montare e puntare dall'antennista la mia parabola a 13° est hotbird (se non erro) e compro un decoder tivùsat vedrò i canali free (sia nazionali che internazionali); tranne i canali Rai e Mediaset. Per vedere anche questi canali dovrei prendere la smartcard tivùsat che mi permette di decriptare i segnali Rai e Mediaset in modo tale da farmeli vedere. E' giusto tutto ciò che ho scritto??
Grazie per aver letto il papiro ma non so proprio come risolvere la questione :D

Sì, è giusto quello che dici :)

Oltre Rai e Mediaset, la carta Tivusat decripta anche La7, Deejay tv e a giorni anche Mtv.

Fino a settimane fa la carta era ordinabile singolarmente, senza decoder, tramite il sito della Rai. Almeno per ora non è più possibile, per cui sei vuoi la tessera tivusat sei "costretto" a comprare il decoder certificato Tivusat.

Una precisazione: senza carta Tivusat, usando ad es. un decoder Free To air (per i soli canali in chiaro), non è che non vedresti per nulla Rai e Mediaset, ma non li vedresti integralmente:

Rai:

- Rai1,2,3 sono in chiaro eccetto per alcuni programmi di cui non disponde dei diritti per l'estero (es. diversi programmi sportivi e alcuni film in genere),
- Rai Storia, Rai News, Rai Gulp, Rai Scuola, Rai Nettuno sat sono sempre in chiaro
- Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Yoyo sono sempre criptati
- Rai sport 1 e 2: sempre in chiaro eccetto qualche evento...

Mediaset:

- Canale 5, Italia 1, Rete 4 (idem come Rai 1, 2, 3)
- Tg com 24: sempre in chiaro
- La5, Iris, Italia 2, Mds Extra: sempre criptati

Ultima modifica:
Mi permetto di aggiungere solo che se hai un televisore con l'alloggiamento per una CAM, e se questo alloggiamento è compatibile con lo standard CI e/o CI+, puoi anche prendere una CAM Tivusat, con la quale ti arriva anche la smart card Tivusat.

Solo per sicurezza, se tu non ti ricordassi:
  • CAM (Conditional Access Module): serve per poter inserire una smart card in un decoder o in un televisore con l'apposito alloggiamento, e quindi decriptare determinati canali
  • CI / CI+ (Common Interface / Common Interface +): è il tipo di alloggiamento presente su certi decoder e/o televisori per poter utilizzare una CAM. Common Interface + è la versione del Common Interface per poter vedere anche canali HD.
Secondo me l'ideale sarebbe che tu avessi un televisore con alloggiamento per una CAM CI+, così potresti vedere tutti i canali criptati compresi quelli HD ...
Ma nulla vieta di prendere un decoder esterno, certificato Tivusat ...

Pilota fulmine ha scritto:
sì, mi sembra proprio che sia questo quindi si può buttare da quanto ho capito.
Forse si puo` riciclare come modulatore UHF, entrando in una delle SCART.

Perché il mio problema è che nella mia zona i canali del digitale terrestre si vedono poco, inoltre abitando nelle villette a schiera ho un antenna che
serve per 5 case.

Abbiamo problemi a salire sopra e farla aggiustare/vedere ad un antennista, inoltre stiamo valutando se toglierla completamente in modo tale che tutti i condomini siano indipendenti.
Secondo me passare da centralizzata singola e` vantaggioso dal punto di vista di non aver a che fare con vicini antipatici ma svantaggioso dal punto di vista tecnico. In cinque si divide la spesa del materiale per l'antenna e quindi si possono adottare soluzioni piu` performanti come antenne ed amplificatori dedicati per un singolo mux difficile da ricevere che sarebbero costosi per un impianto singolo. Questi impianti per essere messi a punto richiedono un antennista esperto e con strumentazione e non uno che di solito monta impianti elettrici..

In questi giorni ho capito che per vedere dei canali attraverso una parabola mi servirà un nuovo decoder. Nel frattempo ho avuto modo di vedere il sito di tivùsat ed ho capito questo: se io faccio montare e puntare dall'antennista la mia parabola a 13° est hotbird
Per un impianto singolo consiglio di mettere un dual feed 13-19, in modo da vedere anche i canali su Astra, per quello che costano adesso gli LNB per 20 euro in piu` di materiale raddoppi il numero di canali che vedi (tedeschi per la maggior parte, ma anche qualche spagnolo e francese in chiaro, poi ci sono CNN, Eurosport in tedesco, Sky news international...)

(se non erro) e compro un decoder tivùsat vedrò i canali free (sia nazionali che internazionali); tranne i canali Rai e Mediaset. Per vedere anche questi canali dovrei prendere la smartcard tivùsat che mi permette di decriptare i segnali Rai e Mediaset in modo tale da farmeli vedere. E' giusto tutto ciò che ho scritto??
Grazie per aver letto il papiro ma non so proprio come risolvere la questione :D

Con il decoder Tivusat insieme ti danno ache la scheda Tivusat.
Se metti il dual feed verifica che il decoder supporti il protocollo DiSEqC 1.0, dovrebbero supportarlo tutti, ma sempre meglio controllare. A quanto ne so io TeleSystem TS9000, FUBA ODE 710, Sagem DS73, Zodiac 8500MHP, Humax HD-5400S e HD-5600S hanno la possibilita` di gestire piu` satelliti.

La scheda Tivusat singola e` utile perche` alcuni decoder satellitari non certificati Tivusat reiescono a decofificare il nagravision di Tivusat. Normalmente bisogna i installare dei firmware non ufficiali In alcuni casi, ad esempio per decoder pensati per i mercati esteri, anche i firmware originali sono in grado di leggere la scheda di Tivusat e decodificre i segnali.

BellUomo ha scritto:
Mi permetto di aggiungere solo che se hai un televisore con l'alloggiamento per una CAM, e se questo alloggiamento è compatibile con lo standard CI e/o CI+, puoi anche prendere una CAM Tivusat, con la quale ti arriva anche la smart card Tivusat.
Mi permetto che meglio specificare che tale tv deve avere anche disporre di sintonizzatore satellitare (DVB-S e eventualmente DVB-S2) , purtroppo molto meno diffusi di quelli solo terrestri (DVB-T) , altrimenti la cam Tivusat è inutile ;)

BellUomo ha scritto:
Ma nulla vieta di prendere un decoder esterno, certificato Tivusat ...
Aggiungo anche che la carta tivusat viene letta anche da vari ricevitori non certificati (Mvision, Clarke tech, Edision...) che ma che sono tipicamente piu performanti di quelli ufficiali. In ogni caso pero' ormai si è praticamente vincolati dall'acquisto di quello ufficiale poichè come si diceva non è piu venduta singolarmente la smart-card :(

S7efano ha scritto:
Mi permetto che meglio specificare che tale tv deve avere anche disporre di sintonizzatore satellitare (DVB-S e eventualmente DVB-S2) , purtroppo molto meno diffusi di quelli solo terrestri (DVB-T) , altrimenti la cam Tivusat è inutile ;)

Aggiungo anche che la carta tivusat viene letta anche da vari ricevitori non certificati (Mvision, Clarke tech, Edision...) che ma che sono tipicamente piu performanti di quelli ufficiali. In ogni caso pero' ormai si è praticamente vincolati dall'acquisto di quello ufficiale poichè come si diceva non è piu venduta singolarmente la smart-card :(
Hai ragione, io partivo dal presupposto che se si compra la cam la si inserisce o in un televisore con sintonizzatore anche DVB-S(2), oppure in un decoder ...
E poi la smart card la compri o con il decoder certificato o con la cam ...

Indietro
Alto Basso