Ripristinare w7 da partizione dopo aver installato w8

danny67

Digital-Forum Master
ad un mio amico hanno installato w8 in un notebook sony vgn-nw21ef con w7 originale e relativa partizione, adesso vuole ripristinare w7 dalla partizione del disco, direttamente tramite tasto F10 all'avvio giustamente non funzione allora attraverso il dvd di w7 ho reinstallato il sistema operativo inserendo il product key originale, ma tutti i programmi relativi alla partizione non esistono, pensavo di effettuare la reinstallazione attraverso F10 ma compare una schermata " modifica opzioni di avvio windows 7 - percorso \windows\system32\winload.exe partizione 2 disco rigido: dc9a64ea [ /no execute=optin ] invio=invia esc=annulla" presumo che non vada a leggere la partizione giusta c'è un modo per recuperare ? oppure mi devo rassegnare e installare i programmi e driver mancanti tramite sito sony ?
grazie in anticipo

se per installare 8 hanno cancellato la partizione non puoi più installare tramite F10 cmq sei sicuro che sul sony non ci sia il tasto assistent o cosa simile invece di F10

ricordati di installare tutti i driver

la partizione mi sembra sia visibile nella gestione disco, no il tasto assistent non lo vedo, naturalmente i driver si, solamente 2 cose attualmente non le ha riconosciute

Se può esserti di aiuto, sul manuale del pc è scritto:
Per ripristinare il sistema utilizzando la partizione di ripristino
1) Accendere il computer.
2) Premere il tasto F10 quando viene visualizzato il logo VAIO. Se viene visualizzata la finestra "Modifica opzioni di avvio", premere il tasto Enter.
3) Selezionare Ripristina unità C: oppure Ripristina intero sistema e fare clic su Avvia.
4) Leggere le informazioni relative al software o alle funzionalità per risolvere i problemi, selezionare Salta se li si è già provati e fare clic su Avanti.
5) Leggere attentamente gli eventuali messaggi di avviso visualizzati, selezionare la casella di controllo Confermo e fare clic su Avvia.
6) Seguire le istruzioni visualizzate.

tutto ciò a pag 9 del seguente manuale: http://download.sony-europe.com/pub/manuals/RecoTS/2009Q3_TRG_IT.pdf

Se può esserti di aiuto, sul manuale del pc è scritto:
Per ripristinare il sistema utilizzando la partizione di ripristino
1) Accendere il computer.
2) Premere il tasto F10 quando viene visualizzato il logo VAIO. Se viene visualizzata la finestra "Modifica opzioni di avvio", premere il tasto Enter.
3) Selezionare Ripristina unità C: oppure Ripristina intero sistema e fare clic su Avvia.
4) Leggere le informazioni relative al software o alle funzionalità per risolvere i problemi, selezionare Salta se li si è già provati e fare clic su Avanti.
5) Leggere attentamente gli eventuali messaggi di avviso visualizzati, selezionare la casella di controllo Confermo e fare clic su Avvia.
6) Seguire le istruzioni visualizzate.

tutto ciò a pag 9 del seguente manuale: http://download.sony-europe.com/pub/manuals/RecoTS/2009Q3_TRG_IT.pdf

ok già fatto fino alla 2 poi compare la scritta

" modifica opzioni di avvio windows 7 - percorso \windows\system32\winload.exe partizione 2 disco rigido: dc9a64ea [ /no execute=optin ] invio=invia esc=annulla
sezione 3 non compare e si avvia normalmente windows

il mio amico ha trovato i dischi di rispristino che gli avevo fatto a suo tempo, ma non li legge, domanda è possibile verificare in qualche modo se la partizione visibile sia corretta e funzionante di w7 oppure quando hanno installato w8 hanno installato anche una partizione diversa ? è possibile avere una dicitura esatta della schermata di modifica opzioni di avvio windows 7 la cosa che non mi convince è la dicitura dentro le parentesi quadre ricordo in altri pc voci tipo partition (0) o (1)

Se non parte hanno cambiato qualcosa nelle partizioni e secondo me hanno cancellato quella di ripristino se ne esiste una può anche essere che sia di windows8 cmq perche insisti nel voler ripristinare invece di procere all'installazione da DVD ?

come posso essere sicuro che sia la partizione di ripristino di w8? se fosse così la cancellerei e utilizzerei quello spazio poi a fine installazione fare un immagine del disco C per ogni evenienza, partire dal dvd di windows perchè poi devo scaricare i driver mancanti attualmente ci sono due cose che non riconosce sembrano multimediali ma alla fine forse è la cosa migliore

Lascia stare canecella pure tutto tanto il nb può solo andare meglio con un'installazione da dvd e i driver prendili dal sito sony, non so perche a volte quelli del produttore harware non vanno bene sui vaio, e il gioco è fatto, non devi disinstallare programmi inutili e in versione trial questo è solo un vantaggio e per finire se sei come me che ami i programmi free vai su ninite.com selezioni i programmi che vuoi installeare e aspetti che abbia finito :)

aggiornamento

i cd di ripristino che mi aveva dato in precedenza il mio amico non erano quelli giusti, adesso li ha trovati e sono riuscito a ripristinare il tutto, la partizione che vedevo erano due invece di tre e non esisteva la partizione di ripristino per w7 tutto risolto grazie a tutti per i suggerimenti

Indietro
Alto Basso