Buongiorno. Alcune settimane fa una mia amica ha avuto problemi col suo notebook, probabilmente dovuti ad un virus. Non sapendo bene come fare per ovviare al problema da decido di rivolgersi ad un suo amico consegnandogli il pc (ovviamente
) con relativo alimentatore ed i dischi di ripristino che le erano stati consegnati all’acquisto del notebook. La sua richiesta era il ripristino della macchina nelle stesse condizioni che aveva all’acquisto nonché l’istallazione di un antivirus free (quello compreso nella configurazione iniziale era ormai scaduto).
Dopo alcuni giorni il pc le viene restituito e le chiede la somma di 100€ per il ripristino del pc come da lei richiesto. A me, pur non intendendomene di prezzi dell’assistenza informatica, mi pare una cifra esagerata.
Sono d’accordo che è un lavoro che porta via tempo (m’è successo di farlo e so che è lungo), ma comunque mentre il pc sta istallando il sistema operativo ci si può tranquillamente dedicare ad altro, io ho sempre fatto così, buttando l’occhio di tanto in tanto sull’altro pc.
Qual è la tariffa ragionevole per un simile lavoro? Un paio di volte che mi era successo di fare un simile lavoro per un conoscente (sempre li stesso
) e gli ho preso 10€.
Dopo alcuni giorni il pc le viene restituito e le chiede la somma di 100€ per il ripristino del pc come da lei richiesto. A me, pur non intendendomene di prezzi dell’assistenza informatica, mi pare una cifra esagerata.

Qual è la tariffa ragionevole per un simile lavoro? Un paio di volte che mi era successo di fare un simile lavoro per un conoscente (sempre li stesso