Risintonizzazione Della Banda III VHF

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
8.050
Dal 22 al 30 giugno 2009 sarà adottata in tutta Italia la canalizzazione della banda VHF III secondo lo standard europeo, e sarà di conseguenza abbandonato il sistema di canalizzazione italiano attualmente utilizzato da RAI e dagli altri operatori.

Per consentire tale operazione, la RAI modificherà la frequenza degli impianti e dei ripetitori che trasmettono oggi nei canali E, F e G. Si tratta di impianti che diffondono principalmente RAIUNO, in qualche caso RAIDUE e RAITRE, e i MUX digitali A e B.

Tale operazione non richiederà nuovi puntamenti di antenna, ma potrebbe comportare la risintonizzazione degli apparecchi, in particolare per la ricezione dei MUX A e B e, solo in alcuni casi, degli interventi sui sistemi di antenna centralizzati più datati.

Per maggiori dettagli tecnici, per le risposte alle domande più frequenti e per l’elenco completo dei comuni interessati, con le nuove frequenze utilizzate e le date previste per l'intervento, sono disponibili i documenti in formato PDF allegati in fondo alla pagina.

Ricordiamo inoltre che per ulteriori chiarimenti è disponibile il Call Center Tecnico di Rai Way al Numero Verde 800 111 555, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00.
 
Vediamo se adesso che sistemano tutto potrà partire Europa7.

Resta ancora comunque il dubbio da parte mia sul perchè nno hanno fatto questa modifica 10 anni fa, con buona pace di E7.

Era proprio inimmaginabile per l'Italia l'adeguamento al VHF europeo?
 
Indietro
Alto Basso