Risoluzione scansione

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Secondo voi quali sono le risoluzioni per scansionare documenti, foto, ecc... ?
Sulla mia multifunzione HP ho sempre lasciato le impostazioni il più automatico possibile perchè non sapevo bene dove intervenire, quindi mi propone:
- foto (jpeg) a 200 ppi
- documenti (pdf) a 300 ppi.

Dovevo giusto scansionare dei documenti ma ho notato che diventavano troppo pesanti da mandare per e-mail allora ho deciso di cambiare i ppi da 300 a 200, non ho notato cali di qualità ma la dimensione dei file è scesa notevolmente. Sono documenti vecchi solo testo scritti tipo con macchhina da scrivere, a video si vedono bene ma immagino che anche se dovessero stamparli, si vedranno decentemente.

Di già che c'ero ho cambiato i ppi dell'opzione foto perchè 200 mi sembravano pochi e li ho portati a 300.

Quindi adesso uso:
- foto a 300 ppi
- documenti a 200 ppi

Che ne dite, ho fatto delle scelte sensate? In internet non sono riuscito a trovare delle regole precise, ho trovato dei vecchi forum ma sono discussioni di anni fa e i ppi di cui parlano sono persino più bassi. Poi anche questa sigla ppi mi sembra strana, una volta sentivo parlare di dpi.

Per la mia configurazione uso: foto a 300 dpi e documenti a 150 dpi. Se voglio però che il documento sia simile all'originale metto a 300 dpi, cioè si nota molto la differenza tra 150 e 300 dpi. Sopra i 300 dpi non credo che il mio scanner ed i documenti/foto che scansiono possano migliorare molto, anche se lo scanner potrebbe arrivare a 600 dpi. Anche per i negativi delle foto di un tempo uso 300 dpi. Per le sigle non saprei ... i dpi sono dot per inch (punti per pollice) mentre ppi sembrerebbe pixel per inch quindi la seconda misura sembrerebbe orientata allo schermo del computer il che, in pratica, sembrerebbe significare la stessa cosa. Prima di spedire via mail un documento/foto scansionato eventualmente riduco con gimp (che è un po' difficile da usare) il dpi.

Grazie, vedo che abbiamo configurazioni simili (io 300-200 e tu 300-150). :)

Indietro
Alto Basso