Ritardo partite Premium

plm

Digital-Forum Senior
Apro questo nuovo thread per non parlare di ritardo dove si parla di grafica(sono quasi nuovo del forum ma credo sia giusto così, no?).
Stasera ho notato una cosa, volevo chiedervi se succede anche a voi e come si potrebbe spiegare.. Facendo zapping da Rai dtt a Premium Calcio ho notato circa 3-4 secondi di differenza a favore della Rai nella partita Bayern-Roma.
Rifacendomi alla differenza Sky-Mediaset allora mi chiedo: è un problema generale di dtt, di Mediaset o mio di ricezione? Perchè se fosse la prima ipotesi non riuscirei a spiegarmi la differenza con Rai dtt. Chiedo lumi! Grazie in anticipo ;)

Io abito a Rimini quindi in zona non switchata, quindi vedo Rai 1 solo in analogico.... la differenza tra le due trasmissioni non è di 3-4 secondi ma di 5!

Ma in teoria con l'analogico ci può stare la differenza (anche se 5 secondi è un po' troppo a mio parere). E' la differenza abissale tra Premium E Rai digitale che non riesco a spiegarmi..visto che qualcuno l'altro giorno giustificava il ritardo con Sky dicendo che il segnale digitale fa un "tragitto" più lungo del satellitare. Ma Mediaset qua sembra che faccia la strada più lunga di tutti :icon_rolleyes:

Io metterei anche in preventivo (cosa veritiera o meno non ho avuto il modo di testarlo) che mp è criptata, al contrario della rai.

Allora, il segnale Rai e' distribuito tramite dorsali, quindi instantaneamente, con riserva da satellite.
Per cui, gia' solo in questo modo, sono quasi un paio di secondi in meno di ritardo rispetto all'origine.
La compressione Mpeg del DTT introduce ulteriore ritardo, per cui chi vede la Rai ancora in analogico da un trasmettitore servito da una dorsale analogica, ha ritardo zero rispetto all'origine.
Mediaset usa il satellite per la distribuzione del segnale, per cui sommando questo ritardo alla compressione Mpeg e a eventuali altri rimbalzi di satellite, i 4-5 secondi di delay rispetto all'analogico ci stanno proprio tutti.
Il criptaggio, per quanto ne so, non dovrebbe influire oltre i 2-4 frames di ritardo, quindi quasi irrilevante.

Si però il ritardo da questa stagione è molto più marcato... mi ricordo benissimo di aver visto la finale di Champions con Premium e nell'altra stanza mia madre la vedeva con la Rai in analogico e la differenza era minima... ora è abissale...

La cosa non mi disturba in se per se per il fatto di sapere che è in leggerissima differita (dai raga sempre di diretta si tratta)... il vero problema è che se i vicini hanno sky, vedono la partita con la Rai o guardano Corno e Crudeli o quelli che il calcio.. e sono rumorosi nelle loro esultanze.. si viene a sapere di gol realizzati o sbagliati molto prima dello scoccare dei tiri e la cosa non è molto irritante...

Ora come ora questo problema non mi tocca perchè abito coi miei genitori in una quadrifamigliare dove gli altri non sono appassionati di calcio, ma entro Natale andrò a vivere in un condominio di 24 appartamenti....

ma anche il decoder influisce sul ritardo ? se io metto sullo stesso canale digitale sia il Samsung con decoder integrato che la televisione in cucina con decoder esterno, ci sono due-tre secondi di ritardo su quest'ultima

a me hanno detto che Premium e 5-6 secondi di ritardo sia rispetto a Rai che rispetto a Sky... ora rispetto a Sky non si può accorciare la distanza però rispetto a Rai qualcosa devono farlo

Bayern-Roma ieri sera c'era differenza persino tra i due canali ad alta definizione RAI HD e PREMIUM CALCIO HD2 ... forse 2 secondi (di vantaggio della RAI).
Per quanto riguarda la qualità invece, ad occhio (ma posso sbagliare) mi sembrava meglio la trasmissione su Premium HD. Forse il maggior ritardo introdotto va a favore di un miglior bitrate o cose simili ?

plm ha scritto:
Apro questo nuovo thread per non parlare di ritardo dove si parla di grafica(sono quasi nuovo del forum ma credo sia giusto così, no?).
Stasera ho notato una cosa, volevo chiedervi se succede anche a voi e come si potrebbe spiegare.. Facendo zapping da Rai dtt a Premium Calcio ho notato circa 3-4 secondi di differenza a favore della Rai nella partita Bayern-Roma.
Rifacendomi alla differenza Sky-Mediaset allora mi chiedo: è un problema generale di dtt, di Mediaset o mio di ricezione? Perchè se fosse la prima ipotesi non riuscirei a spiegarmi la differenza con Rai dtt. Chiedo lumi! Grazie in anticipo ;)
stessa cosa tra Sky sport 3 e rai/mds... 3 secondia Favore di sky...Sicuramente utilizzeranno altre vie intermedie per regia e commenti che vannoa sommarsi alla distribuzione del Dtt...

Indietro
Alto Basso