Rivoluzione Nel Gioco Degli Scacchi

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Salve a tutti. Forse questa cosa appassionerà solo poche persone appassionate come me ma per me è un'autentica rivoluzione. Di cosa si tratta? Stanno per cambiare le regole degli scacchi. In pratica ci sono tre proposte al vaglio della commissione: il cannibalismo tra i propri pezzi, (se un pezzo del mio colore mi da fastidio me lo mangio con un altro pezzo del mio stesso colore) la disposizione iniziale non più fissa ma sorteggiata e per finire cambia pure la mossa del pedone che deve stare più attento perchè anche altri pezzi possono mangiarlo con la presa "al volo". Una di queste tre nuove regole sarà applicata sicuramente già dall'anno prossimo se a metà novembre a Dresda si deciderà per il cambiamento. Dopo 500 anni si cambia! Ma perchè tutta sta rivoluzione? Per migliorare il gioco? Per renderlo più attraente? Niente di tutto questo. Si è semplicemente fatto un favore a coloro che sviluppano il nuovo software. Pensate quanti programmi non saranno più validi. Pensate a coloro che non hanno il computer e hanno solo la scacchiera che non si può aggiornare insomma daranno nuove oppurtunità di vendita ai produttori di software scacchistici. Sicuramente ci sarà una ricaduta economica. Cosa ne pensate?

Come motivazione mi sembra veramente una fesseria.... cambiare le regole di un gioco che ha una tradizione secolare solo per fare un favore ai produttori di software...mah....:doubt:
per finire cambia pure la mossa del pedone che deve stare più attento perchè anche altri pezzi possono mangiarlo con la presa "al volo"
cioè, come sarebbe ? :eusa_think:

non sono un gran che a scacchi, non conosco tutte le mosse d'autore e le contromosse, pero' contro il computer ne ho vinte parecchie e quando gioco uso le regole che conosco.

ora l'introduzione di novita' porteranno nuovi soft e nuove mosse d'autore e nuove contromosse, ed in effetti solo le software house ne avranno beneficio.

guardate quanti soldini stanno girando intorno al sudoku che e' un gioco vecchio millenni e che io dopo averne risolti a pacchi anche di difficilissimi e non solo quelli a 9 ma anche quelli a 16, sto' trovando noioso e direi anche insignificante.

Io continuerò a giocarci con le regole tradizionali con i miei amici...

Questa cosa è un'autentica assurdità...

Condivido quello detto da Andremales non penso che cambiare le regole portera' grosse novita' ad un gioco che gia si distingue per le sue difficolta' e gia ampia varieta' di combinazioni.

Ciao ciao ;) ;)

Sono contrario.
Un gioco così antico DEVE conservare le sue regole tradizionali.
Perderebbe parte del suo fascino, finora inalterato nel corso dei secoli.

Lo trovo ridicolo, è come se i giocatori di pallanuoto fossero costretti a giocare solo con i piedi. Uno dei giochi che ho amato di più fino a qualche anno fa';)

Assurdo!

Non si devono modificare le regole di un gioco vecchio e affascinante. Se vogliono, ne creino un altro a puri fini commerciali, ma, per favore, lo chiamino con un altro nome!!

ANDREMALES ha scritto:
Come motivazione mi sembra veramente una fesseria.... cambiare le regole di un gioco che ha una tradizione secolare solo per fare un favore ai produttori di software...mah....:doubt:
cioè, come sarebbe ? :eusa_think:

Penso che funzioni così: sappiamo che nella prima mossa il pedone può spostarsi avanti di una o due caselle e poi solo di una.

Prendendo come esempio questa scacchiera:

2ynpbu1.jpg

se in e4 ci fosse un pedone nero il pedone che si trova in d2 muovendo in avanti di una verrebbe probabilmente catturato. Potrebbe allora tentare di "fuggire" muovendo di due in d4.

Ma, se tentasse questo giochetto, il nero secondo le regole attuali avrebbe la facoltà di catturarlo posizionandosi in d3 come se si fosse mosso solo di una e questa è chiamata presa "en passant". Però può essere fatta solo subito dopo la tentata fuga.

Immagino che nella variazione proposta se un pedone cercasse di scavalcare in questo modo una casella minacciata da qualsiasi altro pezzo potrebbe applicarsi la stessa regola.

Mi pare un po' una scemenza, però :D

Ultima modifica:
Attenzione però, che su it.hobby.scacchi la cosa del pedone viene data come bufala :eusa_think:

magari la cosa è stata "sparata" giusto per vedere come veniva presa
dal popolo dei giocatori.
e in base alle reazioni si capiscono tante cose! ;)

Indietro
Alto Basso