[RM] Dubbi su soluzione adottata per sostituire due T cinesi in serie...

Crono

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

da un po' di tempo avevo problemi di ricezione su alcuni canali (RAI Mux 3), così ho cercato di risolvere facendo di testa mia... di fatto, credo, riuscendovi (ora la ricezione è migliorata e si vede tutto bene). Ma... beh, andiamo con ordine.

Situazione di partenza (non inorridite):
(1) - Presa TV principale (da antenna condominiale)
(2) - Spina a T cinese collegata a (1)
(3) - TV Samsung collegato a una delle uscite di (2) con un cavo pessimo (da centro commerciale)
(4) - Altra spina a T cinese collegata in serie all'altra uscita di (2), attraverso 20 metri di cavo pessimo (da museo di residuati bellici)
(5) - Due televisori Samsung (sì, sono il mio sponsor ufficiale) collegati a (4) con due cavi pessimi (da centro commerciale)

Analizzando il segnale di Rai 4 sugli ultimi due televisori, veniva riportato "10" (su un massimo di "100"), e quantità altalenanti di bit errors. Collegando invece una TV direttamente alla prima presa, ed escludendo tutto il resto, si raggiungeva il valore "60" e zero bit errors. Su tutti gli altri canali degli altri MUX, sempre in quest'ultimo caso, la ricezione era "99" o "100". Per cui sono partito dal presupposto che qualche problema forse ce l'ha l'antenna o il mux 3, ma che nel frattempo potevo lavare i panni sporchi.

Facendo di testa mia, senza informarmi troppo, ma con reminiscenze di elettronica, mi sono così trasformato in antennista della domenica, e ho ordinato su internet i seguenti componenti:
- Presa passante FRACARRO SPI10, da sostituire a (1) e (2)
- Partitore FRACARRO PP2 da sostituire a (4)
- Cavo decente (7mm) e vari connettori per sostituire tutta la vecchia sterpaglia

Nell'attesa che gli oggetti in questione mi venissero spediti (ve l'ho detto, era domenica), ho cominciato per curiosità a frequentare questo forum, e i dubbi (misti a senso di colpa e manie di persecuzione) sulla correttezza della mia scelta sono cresciuti in modo esponenziale... malgrado questo, appena arrivati i pezzi ho montato tutto e in effetti la ricezione è migliorata, e ora tutto si vede bene. In particolare, il segnale di RAI 4 si attesta ora su "40" e zero bit errors su tutti e 3 i televisori; infatti mi aspettavo un po' meno di "60" sulla prima presa, vista l'attenuazione di 10db, e mi aspettavo più di "10" sull'ultima, vista la sostituzione di tutto il ciarpame, e in generale mi aspettavo un valore simile su tutti i TV, senza "bit errors".

Ed ecco i dubbi.

a) Il secondo e terzo televisore sono collegati direttamente al partitore. Ho trovato informazioni discordanti a riguardo. Devo necessariamente metterci due prese? E di che tipo? La mia idea semplicistica era che se collegavo direttamente c'era meno perdita di segnale... e di problemi estetici/pratici non ce ne sono.
b) Ho ordunque montato una presa passante, ma dopo di essa non ci sono altre prese terminali o passanti chiuse con resistenza. Le mie reminiscenze erano alterate o manipolate dagli alieni quando mi hanno rapito, a quanto pare, perché io c'ho messo un partitore!

Beh, a me già funziona tutto, e i risultati ottenuti con il misero test di ricezione delle TV è molto simile a quello che mi aspettavo... e i dubbi me li avete fatti venire voi leggendovi... :evil5: quindi ora ditemi voi cosa devo fare! Cambio tutto e metto le prese SPI05 e SPI00? O vale la regola "se funziona non toccare"? :D

(ovviamente scherzo, dato che ho imparato tantissime cose leggendovi, e vi ringrazio.)

Ultima modifica:
ciao, non sarebbe corretto neanche cosi, avresti dovuto usare un derivatore di linea a 3 uscite da 12 db al posto della presa condominiale (se passante, altrimenti se terminale, derivatore da meno di 12 db con resistenza di chiusura sul passante) del centralizzato con tre linee che vanno direttamente verso i tre televisori... ma se vedi meglio di prima lascia pure le cose cosi come hai fatto tu, del resto quando i due ultimi televisori sono collegati ambedue al partitore che hai messo dopo la presa passante per il primo televisore, la linea della tua distribuzione risulta comunque terminata correttamente a 75 ohm senza danni. senz'altro meglio dei due partitori, (cinesi o no, sono tutti uguali) a T in serie! importante é anche stato l'aver cambiato i cavi. ps: senno c'era anche la soluzione con prese passanti: se quella condominiale é passante, quindi va a servire i piani sotto al tuo, attaccarci tre prese passanti in cascata la prima da 12, la seconda da 10 e la terza da 7 db chiusa con resistenza; se la presa condominiale é terminale, sostituirla, sempre in cascata con una da 12, la seconda da 10 e l'ultima da 7 e chiuderla sempre con la resistenza da 75.

Ultima modifica:
Ciao,

ai 3 cavi verso i 3 televisori ci avevo pensato, ma il problema è che dal primo agli altri due ce ne passa solo uno (per un tratto ci sono anche dei cavi ethernet e telefonici e non ci passa più nulla).

La presa condominiale era terminale, quindi potrei optare per la tua ultima ipotesi. Ora vedrò se ci sono problemi con la situazione attuale, altrimenti effettuerò il cambiamento.

Una curiosità: cosa è quella specie di "pettine" ramato che sta all'interno della presa SPI10, in fondo? Forse la maglia dei 2 cavi ci deve entrare a contatto? Io infilo il conduttore centrale nel foro e arrotolo la maglia attorno all'isolante, e poi chiudo e avvito lo sportellino.

fracarro_spi10.jpg

OT.
Mi consentite una battutaccia? :D
A proposito di Ti cinesi, nessuno poteva essere più qualificato a rispondere.
:lol:

gherardo ha scritto:
ciao, non sarebbe corretto neanche cosi, avresti dovuto usare un derivatore di linea a 3 uscite da 12 db al posto della presa condominiale (se passante, altrimenti se terminale, derivatore da meno di 12 db con resistenza di chiusura sul passante) del centralizzato con tre linee che vanno direttamente verso i tre televisori...

Crono ha scritto:
Ciao,

ai 3 cavi verso i 3 televisori ci avevo pensato, ma il problema è che dal primo agli altri due ce ne passa solo uno (per un tratto ci sono anche dei cavi ethernet e telefonici e non ci passa più nulla).

La presa condominiale era terminale, quindi potrei optare per la tua ultima ipotesi. Ora vedrò se ci sono problemi con la situazione attuale, altrimenti effettuerò il cambiamento.

Una curiosità: cosa è quella specie di "pettine" ramato che sta all'interno della presa SPI10, in fondo? Forse la maglia dei 2 cavi ci deve entrare a contatto? Io infilo il conduttore centrale nel foro e arrotolo la maglia attorno all'isolante, e poi chiudo e avvito lo sportellino.

fracarro_spi10.jpg
il pettine non penso centri nulla...va bene cosi.

Indietro
Alto Basso