[RM zona San Camillo] MDS 1 non si prende

napoleone1981

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono nuovo volevo segnalare il mio problema.

Ho due antenne su un unico palo: più in alto una a pannello e sotto una logaritmica.
Quella a pannello è orientata verso M.Cavo, quella logaritmica verso M.Mario.
Vedo tutto, tranne il mux in oggetto e di conseguenza non vedi i canali di calcio di Mediaset (ad eccezione di HD2 che sta su un altro Mux).
Sono al piano terra quindi ci saranno credo 20/30m di cavo.

Il punto che questa situazione era così quest'estate... poi addrizzando le antenne (erano messe male) si è rivisto tutto... fino a 1 settimana fa. Ora ho riprovato a girarle, spostarle, cambiare l'ordine (logaritmica sopra verso M.Cavo e pannello sotto verso M.Mario), ma la situazione non cambia... o meglio, cambia ma non per quanto riguarda MDS1.

Il dubbio è che guardando le altre antenne che hanno i vicini sul palazzo (e che vedono MDS1), hanno tutti quella a pannello più grande della mia... questo può influire??

Visto che a primavera mettiamo l'antenna centralizzata, non volevo spenderci tanto... quindi:
1) Mi compro una a pannello più grande??
2) Esiste una sola antenna al posto delle due che ho io... magari omnidirezionale, in modo da prendere M.Cavo e M.Mario (da qui i canali rai si vedono molto meglio)...

Grazie,
ciao

Benvenuto nel Forum. :)
Conosco bene la zona, sono cresciuto a Villa Bonelli, non molto lontano dalla tua zona, quindi... :icon_cool:
Dove sei, sulla Portuense o piuttosto sulla Circonvallazione Gianicolense?
Se sei sulla Potuense, specie la parte più alta, in teoria sei in una posizione stra-favorevole per ricevere meglio Monte Cavo, mentre se sei più verso Monteverde-Gianicolense (tipo tra P.le Dunant e Via Ramazzini), ricevere meglio Monte Mario o Monte Cavo è abbastanza indifferente.
Ad ogni modo, credo che il tuo impianto soffra di qualche disadattamento portato da quei terribili ordigni, quei miscelatori che immettevano l'ex canale 43 di RAI 3 da Monte Mario nell'ingresso della log (che in realtà serviva per ricevere solo al III e la IV banda).
Escludo che il problema sia legato alle "dimensioni" del pannello, a meno che non sia un pannello specifico per V banda (ch. 38-69), che però di fatto riceve ugualmente anche la IV banda (ch. 21-37), sia pure attenuandola parzialmente, specie i canali più bassi.
Perciò, dato che ciò che è trasmesso da Monte Mario è perfettamente ricevibile (e già da svariati anni prima dello switch off) anche da Monte Cavo, dove peralto trovano posto molti segnali in più, ti conviene prendere un comune miscelatore con un ingresso UHF (cioè l'insieme di IV+V banda), al quale collegare il pannello, e un ingresso VHF (o III banda), al quale collegare la log (che a quel punto servirà solo per la III banda, e pecisamente per il Mux 1 RAI da Monte Mario).
A meno che, naturalmente, attualmente sul palo, invece di un miscelatore, non ci sia un amplificatore (in tal caso avrai un alimentatore in casa). Però il concetto sulle tipologie di ingressi e filtraggi deleteri per i tipici impianti log+pannello è lo stesso... ;)

Ciao, grazie della risposta.
Sono più tra Gianicolense e Ramazzini (dalle parti del forlanini).
Credo che abbia solo il miscelatore, non l'alimentatore; sul palo dell'antenna ho un aggeggio bianco con tre fili dentro: uno è quello che mi arriva a casa, gli altri due vengono dalle due antenne...
Quindi se ho capito bene, tu mi consigli quella a pannello orientata verso MCavo e quella log a MMario (come sono ora), o anche quella log a MCavo??

Il punto che mi lascia perplesso è che l'antenna di mio padre (abita al terzo piano, io a terra), distante dalla mia solo un metro prende tutto... ed è orientata come la mia... solo che ha il pannello più grande... inoltre la mia si trova "accanto" ad una parte di edificio più altache la copre un po', mentre l'altra ha la visuale libera... (nella foto la mia è puntata dalla freccia nera, quella di mio padre dalla freccia rossa).

Secondo voi la devo spostare?? E' possibile che quell'edificio rompa solo al canale 52??

No, non ho detto di modificare gli orientamenti. Ho detto solo di effettuare una modifica (sostituendo il miscelatore con uno di un altro tipo) per far sì che il pannelo riceva l'intera UHF da Monte Cavo e la log la sola IIi banda da Monte Mario. ;)

Ma a questo punto andrei proprio oltre...
Perché non chiedi a tuo padre si ti permette di collegare il tuo cavo di discesa alla sua antenna, visto che a quanto pare riceve tutto alla perfezione?
Basterebbe un partitore a due uscite da palo, con una perdita di segnale davvero minima e poco significativa. ;)

Indietro
Alto Basso