Roaming, la Commissione Europea modifica le regole

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
252.036
Località
Torino
La Commissione Europea ha annunciato ieri di avere modificato leggermente le regole per il taglio dei costi del Roaming. La proposta del commissario Ue per i Media e l'Informazione Viviane Reding è all'esame interno finale prima di essere formalmente rinviata al mese prossimo. "Abbiamo apportato alcune lievi modifiche alla regolamentazione a livello generale", ha detto a Reuters il portavoce di Reding, Martin Selmayr.


Il costo massimo del Roaming sarà pari al doppio del "mobile termination rate" - il costo che un operatore nazionale fa pagare a un altro se un suo cliente utilizza la propria rete - a livello nazionale. Il costo delle chiamate internazionali sarà fissato a tre volte il "mobile termination rate". Secondo gli analisti queste modifiche - che avranno effetto dall'anno prossimo - colpiranno duramente gli operatori.
"E' anche peggio del piano originale. Dovrebbe entrare in vigore gradualmente. Non cerchiamo il cambiamento epocale che spingerà qualcuno a tagliare i costi del 50% senza possibilità di adeguare i propri modelli aziendali", dice Julius Waller, analista dell'industria delle telecomunicazioni.


Fonte
 
Indietro
Alto Basso