Ciao a Tutti,
E’ da molto che vi seguo ma fino ad ora non avevo mai “postato”
Volevo segnalarvi un fenomeno osservato ieri pomeriggio.
Location: Roccasecca dei Volsci (LT) 370m sul livello del mare circa 25 KM in linea d’aria dal Circeo
Impianto d’antenna:
• III Banda VHF, IV Banda UHF, V Banda UHF -> Sezze-Monte Trevi (13 KM in Linea d’aria);
• IV-V Banda UHF -> Roccasecca dei Volsci-Monte Curio (600 M in Linea d’aria);
• Miscelatore, Alimentatore/Amplificatore/Deviatore
Il tutto di modelli e marche non meglio identificate (il tutto è stato assemblato circa 20 anni fa, da un mio cugino elettricista non particolarmente esperto di impianti TV)
Ieri pomeriggio per la seconda volta (mi era già successo qualche settimana fa ma non ci avevo dato particolarmente peso), effettuando una scansione con un TV INNO HIT con DVB-T incorporato, ho verificato la presenza oltre ai soliti DVB-H di 3 (trasmesso da Monte Curio) e di Mediaset (Trasmesso da chissà dove, anche se ho forti sospetti che anche questo sia trasmesso da Monte Curio
) di due MUX RAI
.
Dal Sito di www.raiway.it
Digitale Mux 4
Programmi Tv L.C.N.
Rai Gulp +1 18
Rai News 24 20
Rai Edu 1 21
Rai Storia 22
Rai Next 47
Banda Canale
UHF 43
Digitale Mux 3
Programmi Tv L.C.N.
Rai Sport Più 19
Rai Uno 1
Rai Due 2
Rai Tre 3
Programmi Radio L.C.N.
Radio1 0
Radio2 0
Radio3 0
FD Auditorium 0
Banda Canale
UHF 47
Secondo il Sito www.otgtv.it a quelle frequenze per il comune di Priverno (Adiacente a Roccasecca dei Volsci ma in pianura) dovrebbero essere presenti i seguenti segnali.
Ch Pol Emittente Relay Postazione Comune
43 o Teleambiente Lazio M. Curio Roccasecca Dei Volsci
47 o Itr Sora 7 Gold M. Leano Terracina
Sul 43 in analogico non c’è nulla, mentre per il 47 non so che dire, visto che non ho antenne puntate verso Terracina (Anche perché non è in linea ).
In teoria i puntamenti non sono diretti verso il mare (tirando una retta dalle antenne puntate verso Sezze più o meno di và in direzione Corsica), tornando al titolo del post è possibile si tratti di propagazione dalla Sardegna o sono Prove Tecniche di Trasmissione??
Ovviamente il tutto è sparito nel giro di una ventina di minuti
Scusate per la lunghezza del post e grazie mille per lo splendido lavoro di divulgazione che fate
Daniele
E’ da molto che vi seguo ma fino ad ora non avevo mai “postato”
Volevo segnalarvi un fenomeno osservato ieri pomeriggio.
Location: Roccasecca dei Volsci (LT) 370m sul livello del mare circa 25 KM in linea d’aria dal Circeo
Impianto d’antenna:
• III Banda VHF, IV Banda UHF, V Banda UHF -> Sezze-Monte Trevi (13 KM in Linea d’aria);
• IV-V Banda UHF -> Roccasecca dei Volsci-Monte Curio (600 M in Linea d’aria);
• Miscelatore, Alimentatore/Amplificatore/Deviatore
Il tutto di modelli e marche non meglio identificate (il tutto è stato assemblato circa 20 anni fa, da un mio cugino elettricista non particolarmente esperto di impianti TV)
Ieri pomeriggio per la seconda volta (mi era già successo qualche settimana fa ma non ci avevo dato particolarmente peso), effettuando una scansione con un TV INNO HIT con DVB-T incorporato, ho verificato la presenza oltre ai soliti DVB-H di 3 (trasmesso da Monte Curio) e di Mediaset (Trasmesso da chissà dove, anche se ho forti sospetti che anche questo sia trasmesso da Monte Curio

Dal Sito di www.raiway.it
Digitale Mux 4
Programmi Tv L.C.N.
Rai Gulp +1 18
Rai News 24 20
Rai Edu 1 21
Rai Storia 22
Rai Next 47
Banda Canale
UHF 43
Digitale Mux 3
Programmi Tv L.C.N.
Rai Sport Più 19
Rai Uno 1
Rai Due 2
Rai Tre 3
Programmi Radio L.C.N.
Radio1 0
Radio2 0
Radio3 0
FD Auditorium 0
Banda Canale
UHF 47
Secondo il Sito www.otgtv.it a quelle frequenze per il comune di Priverno (Adiacente a Roccasecca dei Volsci ma in pianura) dovrebbero essere presenti i seguenti segnali.
Ch Pol Emittente Relay Postazione Comune
43 o Teleambiente Lazio M. Curio Roccasecca Dei Volsci
47 o Itr Sora 7 Gold M. Leano Terracina
Sul 43 in analogico non c’è nulla, mentre per il 47 non so che dire, visto che non ho antenne puntate verso Terracina (Anche perché non è in linea ).
In teoria i puntamenti non sono diretti verso il mare (tirando una retta dalle antenne puntate verso Sezze più o meno di và in direzione Corsica), tornando al titolo del post è possibile si tratti di propagazione dalla Sardegna o sono Prove Tecniche di Trasmissione??
Ovviamente il tutto è sparito nel giro di una ventina di minuti

Scusate per la lunghezza del post e grazie mille per lo splendido lavoro di divulgazione che fate

Daniele