Roccasecca dei Volsci (LT) - Prove Tecniche di Trasmissione o Propagazione dalla Sard

danny3g

Digital-Forum New User
Ciao a Tutti,

E’ da molto che vi seguo ma fino ad ora non avevo mai “postato” ;)

Volevo segnalarvi un fenomeno osservato ieri pomeriggio.

Location: Roccasecca dei Volsci (LT) 370m sul livello del mare circa 25 KM in linea d’aria dal Circeo

Impianto d’antenna:
• III Banda VHF, IV Banda UHF, V Banda UHF -> Sezze-Monte Trevi (13 KM in Linea d’aria);
• IV-V Banda UHF -> Roccasecca dei Volsci-Monte Curio (600 M in Linea d’aria);
• Miscelatore, Alimentatore/Amplificatore/Deviatore
Il tutto di modelli e marche non meglio identificate (il tutto è stato assemblato circa 20 anni fa, da un mio cugino elettricista non particolarmente esperto di impianti TV) :D

Ieri pomeriggio per la seconda volta (mi era già successo qualche settimana fa ma non ci avevo dato particolarmente peso), effettuando una scansione con un TV INNO HIT con DVB-T incorporato, ho verificato la presenza oltre ai soliti DVB-H di 3 (trasmesso da Monte Curio) e di Mediaset (Trasmesso da chissà dove, anche se ho forti sospetti che anche questo sia trasmesso da Monte Curio:icon_rolleyes: ) di due MUX RAI :icon_bounce: :icon_bounce: .

Dal Sito di www.raiway.it
Digitale Mux 4
Programmi Tv L.C.N.
Rai Gulp +1 18
Rai News 24 20
Rai Edu 1 21
Rai Storia 22
Rai Next 47
Banda Canale
UHF 43

Digitale Mux 3
Programmi Tv L.C.N.
Rai Sport Più 19
Rai Uno 1
Rai Due 2
Rai Tre 3
Programmi Radio L.C.N.
Radio1 0
Radio2 0
Radio3 0
FD Auditorium 0

Banda Canale
UHF 47

Secondo il Sito www.otgtv.it a quelle frequenze per il comune di Priverno (Adiacente a Roccasecca dei Volsci ma in pianura) dovrebbero essere presenti i seguenti segnali.
Ch Pol Emittente Relay Postazione Comune
43 o Teleambiente Lazio M. Curio Roccasecca Dei Volsci
47 o Itr Sora 7 Gold M. Leano Terracina

Sul 43 in analogico non c’è nulla, mentre per il 47 non so che dire, visto che non ho antenne puntate verso Terracina (Anche perché non è in linea ).

In teoria i puntamenti non sono diretti verso il mare (tirando una retta dalle antenne puntate verso Sezze più o meno di và in direzione Corsica), tornando al titolo del post è possibile si tratti di propagazione dalla Sardegna o sono Prove Tecniche di Trasmissione??

Ovviamente il tutto è sparito nel giro di una ventina di minuti :crybaby2:

Scusate per la lunghezza del post e grazie mille per lo splendido lavoro di divulgazione che fate :happy3:

Daniele

Ciao danny3g e benvenuto nel forum.
Il mux 3 e 4 della Rai trasmettono solo in Sardegna,quindi li hai ricevuto per propagazione ;).

Indietro
Alto Basso