[Rogliano, CS] Consiglio Nuove Antenne per la mia zona

diabolik-78

Digital-Forum New User
Salve a tutti....
Come avete capito sono iscritto da pochissimo, innanzi tutto complimenti al forum e a chi posta in esso, anche da esterno prima della mia registrazione ho trovato parecchie chicche che mi hanno aiutato...
Ora però volevo fare una domanda agli esperti, essendo io solamente un appasionato di elettronica e un fai da te.....
Preciso che tutti i tecnici che sono venuti a casa mia m hanno solo fatto buttare soldi e nient'altro finchè un giorno non mi sono messo di santa pazienza e finamente ora vedo qualcosa in tv...
Arrivo alle domande...
Abito a Rogliano centro storico precisamente nella piazza del Museo Sacro se può servire per andare su google maps per vedere la zona, i mie ricevitori sono Monte Scuro, Lappano e Paterno Calabro, sto a precisare che nella zona nuova del paese tutti vedono bene la Tv con una semplice logaritmica puntata fra Monte Scuro e Lappano, io ho dovuto montare invece un palo da 8 metri sul tetto una III banda su Monte Scuro e due UHF che prima erano una su paterno per premium e la rai in analogigo e l'latra su Lappano per quelli in in chiaro ma mediaset, dopo un po di verifiche ho notato che invece montando entrambe le due UHF su Lappano mi entravano un po di più canali che prima non prendevo (le antenne cmq sono quelle un pò economiche ora non ricordo bene la marca) il problema è che delle volte non si vede la rai e premium sfarfalla..... e altri canali che dovrei prendere non li vedo.... quindi avevo intenzione di prendere una BLV6f per migliorare la Rai su Monte Scuro e mettere una BLU420f su Lappano, magari così eliminando una UHF, logicamente tutto amplificato da un Map204, che ne dite.... o mi conviene montare una BLV6F su Monte Scuro una BLU920f su Lappano e una BLU420f sempre su Lappano sempre amplificata da un Map206.
P.s. un amico mi ha detto che nella nostra zona ancora non è possibile montare la BLV6F secondo voi è vero?
Che mi consigliate.
Grazie

Zona non proprio semplicissima... :icon_rolleyes:
Considerando che t4ra Lappano e Monte Scuro hai poco più di 20° di differenza di puntamento, ritengo che usare una BLU920 a metà tra i due siti sia un po' uno spreco di risorse, anche perché saresti costretto a ricevere uno o entrambi i siti col "bordo" del lobo di ricezione, che risulta un po' attenuato rispetto alla direzione principale di puntamento (costante, senza attenuazioni, per un arco di una decina di gradi totali, cioè +/-5° rispetto al puntamento).
Quindi forse una BLU420 è più indicata per garantirti una ricezione grosso modo costante entro un angolo leggermente più ampio, diciamo quanto basta per avere una ricezione sostanzialmente inalterata puntando in posizione intermedia tra i due siti.

Per la VHF III banda, non comprendo invece l'obiezione secondo la quale non sarebbe possibile montarla lì in zona... :eusa_think:
Se devi ricevere Monte Scuro in orizzonale... Perché no? Magari il tuo amico voleva solo dire che al momento è difficile reperirla nei negozi, ma a quel punto puoi sceglere una 6E512F sempre Fracarro, visto che le sue prestazioni sono tutto sommato simili.

Anche l'amplificatore MAP204 dovrebbe andare bene, specie se il segnale arriva un po' deboluccio... :icon_rolleyes:

PS 1: credo che ad oggi forse buona parte del problema l'hai avuta per il fatto di ricevere la UHF con due antenne diverse / puntate in diversa direzione. Ciascuna antenna UHF riceve ciascun canale sommandolo alla ricezione meno buona dello stesso canale dall'altra antenna, con tutti gli sfasamenti e annullamenti casuali di segnale che ne conseguono...

PS 2: benvenuto nel Forum. :)

AG-BRASC ha scritto:
Zona non proprio semplicissima... :icon_rolleyes:
Considerando che t4ra Lappano e Monte Scuro hai poco più di 20° di differenza di puntamento, ritengo che usare una BLU920 a metà tra i due siti sia un po' uno spreco di risorse, anche perché saresti costretto a ricevere uno o entrambi i siti col "bordo" del lobo di ricezione, che risulta un po' attenuato rispetto alla direzione principale di puntamento (costante, senza attenuazioni, per un arco di una decina di gradi totali, cioè +/-5° rispetto al puntamento).
Quindi forse una BLU420 è più indicata per garantirti una ricezione grosso modo costante entro un angolo leggermente più ampio, diciamo quanto basta per avere una ricezione sostanzialmente inalterata puntando in posizione intermedia tra i due siti.

Per la VHF III banda, non comprendo invece l'obiezione secondo la quale non sarebbe possibile montarla lì in zona... :eusa_think:
Se devi ricevere Monte Scuro in orizzonale... Perché no? Magari il tuo amico voleva solo dire che al momento è difficile reperirla nei negozi, ma a quel punto puoi sceglere una 6E512F sempre Fracarro, visto che le sue prestazioni sono tutto sommato simili.

Anche l'amplificatore MAP204 dovrebbe andare bene, specie se il segnale arriva un po' deboluccio... :icon_rolleyes:

PS 1: credo che ad oggi forse buona parte del problema l'hai avuta per il fatto di ricevere la UHF con due antenne diverse / puntate in diversa direzione. Ciascuna antenna UHF riceve ciascun canale sommandolo alla ricezione meno buona dello stesso canale dall'altra antenna, con tutti gli sfasamenti e annullamenti casuali di segnale che ne conseguono...

PS 2: benvenuto nel Forum. :)
Grazie del benvenuto....
lui ha detto sulla BLV6F una cosa assurda.... dicendo che trasmete in f e non in c...?????? non chiedermi che significa????? per la reperibilità io come regola vivo a Roma quindi so dove andarla già a prendere....
Allora facendo il punto della situazione tu mi consigli di eliminare le 2 uhf attuali e montare solo una BLU420F su Lappano e la VhF BLV6F su Montescuro con il MAP204... cioè meno antenne ho meglio è? qui ho visto cose mostruose persino 4 antenne.....
Altra curiosità perdonami mi hanno regalato un digital TV signal Finder modello MMB-11 quello con i led per intenderci.. secondo te è buono per orientare bene l'antenne?

Trasmette in F e non in C...? :icon_eek:
Boooh... Chissà cosa voleva dire.
Di "F" la BLV6F ha solo lo spinotto di collegamento (sarebbe quello del tipo SAT). Ma oramai praticamente tutte le antenne hanno la connessione del cavo con questo sistema.

Sul finder ho delle perplessità, perché servirebbe invece un qualcosa da sintonizzare su ciascuna frequenza, analizzandone i vari paramentri sino a trovare il puntamento ottimale, che a mio avviso sarebbe più opportuno ottimizzarlo (per la UHF) a metà tra Lappano e Monte Scuro.

Se però nella zona, più che antenne, hai visto vari "ecomostri", dovresti far caso alle loro direzioni di puntamento. Magari molti cercano di migliorare la ricezione illudendosi di poter gestire a larga banda ricezioni multiple nella stessa banda (UHF in questo caso), ma, per il motivo che spiegavo prima, solitamente non ottengono buoni risultati...

Se ti viene i il dubbio che ricevere da Lappano sia davvero molto complicato, allora forse è meglio preferire una BLU920 da puntare proprio su Lappano e verificare, a switch off avvenuto, che i segnali digitali RAI trasmessi in UHF da Monte Scuro vengano ugualmente ricevuti correttamente.
Considerando che solitamente la RAI trasmette con ottimi paramentri, in teoria non dovresti avere problemi a ricevere Monte Scuro, malgrado la differenza (se pur piccola) di puntamento di un'antenna così direttiva

Ricordo che a switch off avvenuto, laddove RAI 1 analogico era trasmesso in VHF III banda, nella quasi totalità dei casi il primo Mux della RAI (quello principale, con RAI 1, 2, 3 e News) è rimasto in III banda e talvolta persino sulla stessa frequenza ex-RAI 1.
Tutti gli altri Mux nazionali, RAI e non, saranno in UHF e in isofrequenza dai vari trasmettitori utilizzati.
In particolare, la RAI utilizzerà per i Mux 2, 3 e 4 i canali 30, 26 e 40. ;)

Si infati ecomostri..:lol: infatti hanno sfasamenti di pochi gradi fra loro... il bello che sono montate da Antennisti che si reputano con la A maiuscolo...
domani andrò a prendere allora la BLV6F e la BLU420F e non appena scendo le punterò come hai detto tu.... la III banda direttamente su monte scuro e le UHF fra Monte Scuro e Lappano, e poi logicamente l' amplificatore MAP204 così magari cerco di eliminarmi il mio ecomostro formato dalle 2 UHF e la III banda :lol: .....
Speriamo vada tutto bene.... vi farò spare i risultati...
P.s. si ho letto su RaiWay che hanno anche attivato il mux B sempre su Monte scuro anche se però sempre in VHF. il fatto è che cerco di portarmi avanti essendo che a giugno la mia provincià passerà in DTT totalmente...

In realtà ti devo far osservare che:

- non è ancora chiaro se la provincia di CS passerà davvero in digitale entro il 2011 (vedi QUI e anche QUI);

- Dopo lo switch, come dicevo prima, la RAI manterrà in VHF un solo Mux, precisamente il Mux 1 (sostanzialmente prende il posto di RAI 1 analogico), mentre non esisteranno più né Mux A né Mux B. I Mux della RAI saranno numerati da 1 a 4. Il Mux 1 conterrà Rai 1, 2, 3 e Rai News più le tre Radio RAI. Tutto il resto è distribuito tra gli altri Mux che saranno in UHF.
In alcune zone poi potrebbero essere trasmessi anche i Mux RAI 5 e/o 6, che però al momento sono da considerare solo sperimentali.

Altro link utile: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 ;)

Rieccomi....
Allora vi spiego la situazione così chi sà con la vostra esperienza e professionalità riesco a risolvere qualche altro problema...
Ho montato la nuova antenna BLV6F e finalmente la rai è perfetta e non ha più perdita di segnale potenza 70, 74 qualità 94.
poi ho montato la BLU420F e anche questa antenna montata fra Lappano e Montescuro mi fa ricevere i cinema con potenza e segnale uguale a quella di sopra e fin qui tutto ok...
poi ho dovuto montare una terza antenna che non so ne la marca ne il nome... era già montata in precedenza altrimenti non mi entravano mediaset free e calcio sempre potenza e segnale come sopra ma la sera questi canali all'incirca dalle 20.45 alle 22,30 non si vedono o si vedono disturbati con notevolissima perdita di segnale... cosa potrà essere....
preciso delle cose che non avevo fatto prima con il mio impianto dò anche chiamiamola linea all'abitazione vicina, l'impianto è fatto in questo modo le tre antenne poi un amplificatore da palo MAP315 fracarro un aperecchietto che non ricordo il nome tipo sdoppiatore con doppia alimentazione che mi dà la possibilità di alimentare il tutto ognuno da casa sua, cioè da questo specie di sdoppiatore partano due fili uno entra in casa mia e c'è attaccato l'alimentatore e poi scende a cascata per ogni presa tv in totale 6 tv
l'altro del vicino fa la stessa cosa parte il filo da questo aperecchietto poi va all'allimentatore e poi scende a cascata per ogni presa tv per un totale di 4 tv.
poi dimenticavo ultima cosa ho notato che prima per esempio prendevo cielo e dee jey tv e se sposto le antenne per regolare che si vedino queste emittenti perdo il segnale o si abbassa di parecchio le altre quindi ho dovuto abolire il puntamento su queste emittenti per cercare di avere il massimo del segnale su le altre..
secondo voi dove possono esserci errori sull'impiano e come faccio a migliorare....
Grazie

Ci sono 2 errori,
1- la miscelazione a larga banda di due antenne UHF
2-la presenza di 2 alimentatori

anche l'amplificazione eccessiva potrebbe essere un problema, basta una variazione di propagazione e il livello magari supera la soglia utile.

Vero. Avere più antenne che ricevono bande omuni è altamente dannoso per il segnale.

Per il discorso di avere più alimentatori, potrebbe non essere un problema.
se il partitore da palo consente su entrambe le uscite il passaggio della CC (telealimentazione), questo passaggio è in genere solo direzionale (alimentatore -> antenna) e avere un alimentatore su ogni discesa può essere utile nel caso in cui uno dei due utenti abbia necessità di staccare la corrente, così da non impedire la visione all'altro utente, il cui alimentatore continuerà a fornire la tensione elettrica necessaria. ;)

infatti il partitore ha una doppia uscita cc ed è stato messo appositamente per evitare che uno parte in vacanza e non possa chiudere la corrente.... Per quanto riguarda l'antenna doppia intanto non trovo una soluzione se non monto entrambe le Uhf mi trovo di prendere o alcuni canali o altri escludendo quasi sempre i premium.... Cmq la cosa strana è che sempre c'è questo calo la sera allo stesso orario.... Cmq giusto un'altro dubbio non è che potrebbe dipendere dal puntamento essendo che ho notato che l'ho dovuta posizionare verso quasi paterno per entrami il segnale da lappano e quindi magari essendo che uno trasmette in verticale e l'altro in orizontale mi si confondono i segnali.....

infatti il partitore ha una doppia uscita cc ed è stato messo appositamente per evitare che uno parte in vacanza e non possa chiudere la corrente.... Per quanto riguarda l'antenna doppia intanto non trovo una soluzione se non monto entrambe le Uhf mi trovo di prendere o alcuni canali o altri escludendo quasi sempre i premium.... Cmq la cosa strana è che sempre c'è questo calo la sera allo stesso orario.... Cmq giusto un'altro dubbio non è che potrebbe dipendere dal puntamento essendo che ho notato che l'ho dovuta posizionare verso quasi paterno per entrami il segnale da lappano e quindi magari essendo che uno trasmette in verticale e l'altro in orizontale mi si confondono i segnali.....

Mi era sfuggito il fatto che fossero 2 abitazioni separate.

I segnali che ricevi con polarizzazione inversa bisogna vedere che intensità hanno, perchè comunque l'attenuazione è di per se già intorno ai 18-20dB.

Prova ad agire sull'amplificazione quando si verificano questi fenomeni,
ciao

finalmente sembra che ho risolto... Ho montato la blv6f su monte scuro la blu420f fra monte scuro e lappano e montato un amplificatore map204 regolato alla massima potenza, e abolito la terza antenna, risultato ottimo niente perdita di segnale la sera e recuperato i canali tipo cielo che non vedevo, l'unico peggioramento ma penso che sia dovuto alla potenza del segnale è sull'analogico... ma come si suol dire chi sene frega.... essendo forse prossimi al digitale..... ora l'unica curiosità che mi è rimasta è il vedere il perchè alcuni mi hanno detto che prendono qualche altro canale tipo rai sport che io non riesco a ricevere... Boh misteri della natura..... se avete qualche idea è sempre bene acetta.... Cmq per il resto grazie dei consigli sonoo stati utilissimi e mi hanno risolto grandi problemi.... :D

Ciao,
RaiSport fa parte del MuxB Rai che si trova sempre in VHF sul canale H1 e lo dovresti riceve sempre da M.Scuro,
anche se Raiways non lo da come ricevibile e quindi probabilmente chi lo riceve nella tua zona diciamo che è più fortunato.
Come dici tu non impazzirei adesso più di tanto visto l'avvicinarsi dell'agognato switch-off.

Confermo, Rai Sport è ricevibile tramite il Mux B della RAI e il canale H1 effettua servizio principalmente in direzione di Cosenza e zone limitrofe (ha un lobo di emissione più limitato).
Molto probabilmente il tutto è già ottimizzato per il nuovo scenario dei segnali all-digital, quando ci sarà lo switch, visto che tale scenario riguarderà solo la distribuzione delle frequenze e non i siti d'emissione, che rimarranno gli stessi.
Per le frequenze nazionali e i contenuti dei rispettivi Mux dopo lo switch, vedi qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 ;)

Ok grazie mille di tutte le informazioni grazie a voi ho risolto svariati problemi....
Ho aspetta fin ora per vedere se con questo tipo di sistema di antenne ecc rimaneva stabile il segnale o sopravvenivano imprevisti o disturbi in questi giorni, per fortuna sembra tutto stabile anche di notte e con cattivo tempo quindi posso affermare che per ora in attesa dello switch-off posso lasciare tutto così... poi caso mai si vedrà....
Ora volevo solo chiedervi qualche altra chicca per l'impianto interno delle due abitazioni, per magari vedere se tutto va bene o dove potrei migliorare...

Abitazione A (casa Mia 4 piani) Inizio dal palo:
Amplificatore map 204
partitore con doppia uscita cc
cavo che entra in casa e va all'alimentatore 12v
poi va a un partitore a 5 uscite (se non ricordo male 16db) e da li i cavi scendono nelle varie stanze e ho portato a diretto il cavo alla tv senza prese.

Abitazione B (casa del vicino 3 piani) inizio sempre dal palo:
Amplificatore map 204
partitore con doppia uscita cc
cavo entra in casa e va all'allimentatore 12v
poi va a un partitore a 3 uscite che porta il segnale a 2 stanze e entra in un sucessivo partitore che porta il segnale in altre 2 stanze.

preciso il primo impianto l'ho fatto io il secondo non so......
ora volevo chiedervi con questo impianto ho tanta dispersione?
l'impianto del vicino mi può recare problemi problemi?
essendo che vengono divisi l'impianti da un partitore all'origine dopo amplificatore è come fossero 2 impianti separati?
cosa mi consigliate di fare?
devo valutare la possibilità di fargli fare in casa sua un'impianto tipo il mio?
Scusate le tante domande ma i dubi sono tanti..... e cerco di trovare la soluzione migliore per evitare che il mio piacere di fargli vedere la tv passi in un dispiacere.....
dimenticavo non posso montare una centralina essendo che non avendo un contatore unico si rischia che quando non c'è uno a casa l'altro rimanga senza....
Grazie mille.....

Ciao, certo sono in totale 9 uscite, ma pure io sono quasi messo così (solo per una casa, figurati).
Però se pensi agli impianti condominiali, ti levi il dubbio.
Certo come sistema di alimentazione non è male, quindi si scongiura la perdita di alimentazione all'amplificatore.
Per ottimizzare il tutto, potresti controllare se i cavi, in tutte e due le abitazioni, sono di buona qualità.
Inoltre, potresti far valutare al tuo vicino la possibilità di sostituire il partitore da 3 uscite + il derivatore da due con uno a 4 uscite, ma in genere non recuperi moltissimo. Dipende dalla potenza del segnale in antenna e dall'attenuazione della distribuzione... (Tutte le uscite dei partitori non utilizzate vanno chiuse con la resistenza, ma mi sembra che le tue siano tutte occupate dalle prese).
Io aspetterei lo switch off, poi potrai trarre tutte le conclusioni del caso;
se per ora la ricezione del DTT è OK, non c'è bisogno di limitare le dispersioni più di tanto...

Indietro
Alto Basso