rogna con DiSeqC, impianto condominiale e scheda DVB-S nel PC: non ne esco

waltergo

Digital-Forum New User
Ciao a tutti
Mi rivolgo a voi inquanto l’installatore del mio impianto condominale é introvabile e nessuno dei condomini ha una situazione come la mia (decoder su scheda PC) a cui potrei chiedere un consiglio.
Mi trovo in un condominio dotato di impianto centralizzato dual feed con lnb1 puntato su hotbird ed lnb2 puntato su astra. Collegando in casa mia un vecchissimo ma efficiente decoder goldbox Philips 6070/08A) funziona tutto. Vedo i canali di hotbird e quelli di astra nitidi e chiari.
Il problema nasce quando cerco di fare lo stesso con il decoder su scheda nel PC. Ne ho 2 correttamente installati con i loro driver e rispettivi software funzionanti. Sono la diffusissima Hauppauge NOVA-S Plus ed una meno diffusa Linux4media che supporterebbe anche il DVB-S2. Li ho provati alternativamente assieme e da soli su 2 computer diversi. Il problema é sempre lo stesso.
Praticamente succede questo: Vedo i canali sul PC SOLO se ho acceso il GOLDBOX e sintonizzato sullo stesso canale che voglio vedere dal PC. Nel momento in cui spengo il Goldbox o cambio canale sul goldbox il segnale sul PC svanisce. È come se il decoder nel PC fosse totalmente succube del Goldbox e non fosse in grado di pilotare il diseqc che gli permette di switchare di satellite.
La configurazione del mio Goldbox Philips 6070/08A é molto semplice e tra le più diffuse da quanto leggo qui in giro ed é questa:
parametri tecnici--> impostazione parabola --> parametri parabola:
o.l. banda bassa: 9750
o.l. banda alta: 10600
satellite: eutelsat
frequenza: 12034
polarizzazione: verticale
symbol rate: 27,5
f.e.c.:3/4
22 Khz: SI
PID: 259
TID 1: 199
TID 2: 198
satellite: altri
frequenza: 12073

Gli LNB sulla parabola sono 2 (identici) e riportano su di essi questa dicitura:
Citycom2000 QUATRO UNIVERSAL LNB CCL 42
10,7-12,75 GHz
N.F. = 0,9 dB typ
LO 1 = 9,75 GHz
LO 2 = 10,6 GHz
Da ogni LNB escono 4 cavi (high/vertical,high/horizontal,low/vertical,low/horizontal) che finiscono in una centralina che purtroppo non so dove si trova e quindi non ho mai visto. In casa mia cmq arriva UN SOLO cavo. C’é da dire anche che, avendo una sola spina a muro in tutta la casa, ho dovuto utilizzare una “T” alla quale ho collegato in uscita da una parte il goldbox e dall’altra il PC con il decoder su scheda. Quindi i dispositivi sono collegati in parallelo e NON in serie (a cascata).
Ho provato vari software configurando i parametri in vari modi ma non cambia nulla (progdvb, dvbdream, dvbviewer, Windows media center). Siete, credo, la mia ultima spiaggia....

waltergo ha scritto:
Ciao a tutti
Mi rivolgo a voi inquanto l’installatore del mio impianto condominale é introvabile e nessuno dei condomini ha una situazione come la mia (decoder su scheda PC) a cui potrei chiedere un consiglio.
Mi trovo in un condominio dotato di impianto centralizzato dual feed con lnb1 puntato su hotbird ed lnb2 puntato su astra. Collegando in casa mia un vecchissimo ma efficiente decoder goldbox Philips 6070/08A) funziona tutto. Vedo i canali di hotbird e quelli di astra nitidi e chiari.
Il problema nasce quando cerco di fare lo stesso con il decoder su scheda nel PC. Ne ho 2 correttamente installati con i loro driver e rispettivi software funzionanti. Sono la diffusissima Hauppauge NOVA-S Plus ed una meno diffusa Linux4media che supporterebbe anche il DVB-S2. Li ho provati alternativamente assieme e da soli su 2 computer diversi. Il problema é sempre lo stesso.
Praticamente succede questo: Vedo i canali sul PC SOLO se ho acceso il GOLDBOX e sintonizzato sullo stesso canale che voglio vedere dal PC. Nel momento in cui spengo il Goldbox o cambio canale sul goldbox il segnale sul PC svanisce. È come se il decoder nel PC fosse totalmente succube del Goldbox e non fosse in grado di pilotare il diseqc che gli permette di switchare di satellite.
La configurazione del mio Goldbox Philips 6070/08A é molto semplice e tra le più diffuse da quanto leggo qui in giro ed é questa:
parametri tecnici--> impostazione parabola --> parametri parabola:
o.l. banda bassa: 9750
o.l. banda alta: 10600
satellite: eutelsat
frequenza: 12034
satellite: altri
frequenza: 12073

Gli LNB sulla parabola sono 2 (identici) e riportano su di essi questa dicitura:
Citycom2000 QUATRO UNIVERSAL LNB CCL 42
10,7-12,75 GHz
N.F. = 0,9 dB typ
LO 1 = 9,75 GHz
LO 2 = 10,6 GHz
Da ogni LNB escono 4 cavi (high/vertical,high/horizontal,low/vertical,low/horizontal) che finiscono in una centralina che purtroppo non so dove si trova e quindi non ho mai visto. In casa mia cmq arriva UN SOLO cavo. C’é da dire anche che, avendo una sola spina a muro in tutta la casa, ho dovuto utilizzare una “T” alla quale ho collegato in uscita da una parte il goldbox e dall’altra il PC con il decoder su scheda. Quindi i dispositivi sono collegati in parallelo e NON in serie (a cascata).
Ho provato vari software configurando i parametri in vari modi ma non cambia nulla (progdvb, dvbdream, dvbviewer, Windows media center). Siete, credo, la mia ultima spiaggia....
hai provato a staccare completamente il goldbox e rimuavere la T?
cioe' collegare solo ed esclusivamente il PC?

Grazie per avere risposto.
Ho proceduto come segue:

1) Sintonizzato Goldbox su Eurosport Germania (quindi Astra Horizontal 12226)
2) Spento e staccato Goldbox dall’impianto SAT condominiale
3) eliminato splitter e collegato scheda sat del PC DIRETTAMENTE alla presa a muro impianto SAT condominiale
4) esecuzione del software dvbdream, messo impostazioni standard del DiSeqC
(le solite:
LNB1 Hotbird, bassa 9750, alta 10600, frequenza 11700, LNB Type Ku-Linear (Universal), 22Khz Controlled by LOF-SW, Uncommitted Switch port: disabled;
LNB2 Astra, bassa 9750, alta 10600, frequenza 11700, LNB Type Ku-Linear (Universal), 22Khz Controlled by LOF-SW, Uncommitted Switch port: disabled)
5) Da DVBDream eseguo una scansione completa di ASTRA e praticamente mi trova tutto SOLO dal Transponder 11719 in poi. Dal 10773 fino all’ 11685 compreso non trova niente.(risultato scansione: http://www.megaupload.com/?d=HMM4ODF0 )
6) Sempre in DVBDream memorizzo questa lista di canali ASTRA e faccio partire una scansione completa di HOTBIRD. Risultato: mi ha trovato quattro canali in croce non consecutivi tra il 11727 ed il 11900, ma che riesco a vedere. (risultato scansione: http://www.megaupload.com/?d=L5DPSTMC)
7) Provo a fare zapping tra i canali che ho trovato sui 2 satelliti e quei canali si vedono benissimo. Mi trovo quindi con tutti i canali di ASTRA e questi pochi canali su HOTBIRD
Esaminando i risultati delle scansioni mi accorgo che su HOTBIRD non trova quasi nulla mentre su ASTRA trova solo su transponder oltre il 11700. Decido allora di cambiare le impostazioni delle frequenze di switch degli LNB e metto le frequenze del GODLBOX: Lnb1-Hotbird-12034 e lnb2-Astra-12073. Fatto questo, ripeto le scansioni dei 2 satelliti completi, ASTRA e poi HOTBIRD con il risultato che non cambia nulla: su astra trovo solo frequenze > 11700 e su HOTBIRD trovo ancora meno dei 4 canali in croce della scansione precedente.
lista canali astra: http://www.megaupload.com/?d=J3CHMY3E
lista canali hotbird: http://www.megaupload.com/?d=WE807SYZ

Tengo a precisare che durante tutte le scansioni non ho mai piu collegato il goldbox all'impianto sat condominiale che avevo lasciato sintonizzato su ASTRA 12226 H al momento del distacco.
Se fosse vero che il problema (o l'incompatibilitá) sta nella comunicazione tra decoder del PC ed il DiSeqC allora i conti tornerebbero quasi ovvero mi sembrerebbe logico che le mie scansioni trovino canali solo su ASTRA perche essendo il decoder del PC "incapace" di governare lo switch ad Hotbird, li non trova nulla. Quello che non mi torna in tutto il discorso é il perche trova solo dalla 11700 di astra in su e non trova nulla sotto la 11700...
E cmq, tutti questi discorsi a parte, da che mondo é mondo un decoder (che stia in un PC o no) una volta impostati i 2 LNB correttamente che puntino ai rispettivi satelliti ed eseguendo una scansione ciascuno devono trovare tutti i canali.
Non so proprio piu che pesci pigliare...avete qualche idea voi?
ahh..dimenticavo, ho trovato questa foto che avevo scattato ancora qualche tempo fa. Sono i divisori che stanno nel mio appartamento e che portano il segnale dalla calata condominiale a tutte le mie stanze (solo TV) e alla unica presa SAT in soggiorno: http://yfrog.com/1rdscn0138vj

waltergo ha scritto:
Grazie per avere risposto.
Cerca con GOOGLE la voce Impianti condominiali IF/IF
ti farai un'idea del perchè non avrai mai la piena possibilità di ricezione cercata con schede per PC, a meno che le medesime non abbiano la possibilità di ricevere in modalità IF/IF.:icon_rolleyes:

Grazie per la risposta ilsirio.
Mi sono fatto un "giretto" per la rete cercando "Impianti condominiali IF/IF" e mi sono reso conto che quello che dici é assolutamente vero.
Partendo quindi dalla consapevolezza che non vedró mai tutti i canali free to air come sarebbe mia intenzione, ora vorrei solo sapere come faccio a ricevere il maggior numero di canali possibili dati i limiti tecnici di questo impianto SAT.
Come mi consigli di procedere?
Qualcuno mi consiglia di prendere delle liste di canali gia fatte senza bisogno quindi di fare scansioni e vedere li che cosa ricevo e cosa no.
Qualcun altro mi dice di invertire nella configurazione software i due satelliti 1 e 2 (astra-> hotbird; hotbird -> astra) e di scansionare.
Ci anche sarebbero i parametri dei 2 satelliti LOF1, LOF2 e frequenza da "smanettare". Ma cosa faccio: metto dei valori a caso? Il solo parametro frequenza va da 10600 a oltre 12000...(hai voglia...!)
Alcuni software permettono di inviare anche delle sequenze esadecimali chiamate "raw diseqc" per muovere il diseq e fargli ricevere un satellite piuttosto che un altro. Potrebbe avere un senso?
Ammettiamo anche il caso improbabile che io riesca a contattare il tecnico che ha installato l'impianto quale sarebbe l'informazione piu importante da chiedergli? Forse il modello del multiswitch? Avrei qualche possibilita di farmi dare uno schema dell'impianto? Potrei rivolgermi anche all'amministratore?
A dire il vero non so proprio piu che cosa fare..:eusa_wall: ..Ho provato di tutto. Hai qualche consiglio piu tecnico/specifico e meno "empirico" del mio modo di procedere per come poter ricevere il maggior numero di canali possibili?
Grazie di qualsiasi risposta...:icon_cool:

waltergo ha scritto:
Grazie per la risposta ilsirio.
Mi sono fatto un "giretto" per la rete cercando "Impianti condominiali IF/IF" e mi sono reso conto che quello che dici é assolutamente vero.
Partendo quindi dalla consapevolezza che non vedró mai tutti i canali free to air come sarebbe mia intenzione, ora vorrei solo sapere come faccio a ricevere il maggior numero di canali possibili dati i limiti tecnici di questo impianto SAT.
Come mi consigli di procedere?
Qualcuno mi consiglia di prendere delle liste di canali gia fatte senza bisogno quindi di fare scansioni e vedere li che cosa ricevo e cosa no.
Qualcun altro mi dice di invertire nella configurazione software i due satelliti 1 e 2 (astra-> hotbird; hotbird -> astra) e di scansionare.
Ci anche sarebbero i parametri dei 2 satelliti LOF1, LOF2 e frequenza da "smanettare". Ma cosa faccio: metto dei valori a caso? Il solo parametro frequenza va da 10600 a oltre 12000...(hai voglia...!)
Alcuni software permettono di inviare anche delle sequenze esadecimali chiamate "raw diseqc" per muovere il diseq e fargli ricevere un satellite piuttosto che un altro. Potrebbe avere un senso?
Ammettiamo anche il caso improbabile che io riesca a contattare il tecnico che ha installato l'impianto quale sarebbe l'informazione piu importante da chiedergli? Forse il modello del multiswitch? Avrei qualche possibilita di farmi dare uno schema dell'impianto? Potrei rivolgermi anche all'amministratore?
A dire il vero non so proprio piu che cosa fare..:eusa_wall: ..Ho provato di tutto. Hai qualche consiglio piu tecnico/specifico e meno "empirico" del mio modo di procedere per come poter ricevere il maggior numero di canali possibili?
Grazie di qualsiasi risposta...:icon_cool:
Purtroppo l'unico sistema è un ricevitore satellitare che possa ricevere quel sistema di conversione dei can. sat, per esempio quasi tutti i decoder di sky hanno la possibilita di ricevere l'IF/IF, non sono a conoscenza di altri dec. che sicuramenta esistono, come hai visto con sistemi di ricezione normali non c'è la possibilità di ricevere tutte le bande, alta e bassa e le polarità vert. e orizz.
D'altra parte il sistema IF/IF è molto comodo per la distribuzione di buona qualità nei medi e grandi impianti.
L'istallazione di una parabola con cavo di discesa personale non credo ti sia possibile, ma sarebbe l'unica soluzione.
Mi spiace non poterti dare suggerimenti risolutivi, vediamo se altri utenti hanno ulteriori info, specie per decoder o schede per pc adatte alle tue necessità.:icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso