[Roma centro] Non vedo La7/La7D - TMB3 ch.48

UgoRoma

Digital-Forum New User
[Roma centro - Piazza Pio XI°] Non vedo La7/La7D - TMB3 ch.48

Ciao a tutti.

Questo è il mio primo post.
Dopo un trasloco (sempre Roma centro), il mio decoder, un Digitsat DTT1000G / USB, non prende più La7, che prima vedevo bene.

Problemi di antenna non ne dovrei avere, di che altro si potrebbe trattare ?
Scusate la genericità della domanda, ma non ne capisco molto!

Grazie, Ugo

Ultima modifica:
UgoRoma ha scritto:
Ciao a tutti.

Questo è il mio primo post.
Dopo un trasloco (sempre Roma centro), il mio decoder, un Digitsat DTT1000G / USB, non prende più La7, che prima vedevo bene.

Problemi di antenna non ne dovrei avere, di che altro si potrebbe trattare ?
Scusate la genericità della domanda, ma non ne capisco molto!

Grazie, Ugo

Meglio aspettare che passi di qui AG-BRASC che conosce bene le problematiche della "capitale". Nel frattempo, Benvenuto sul forum.

Grazie per il benvenuto.

Aggiungo che il condominio ha antenna centralizzata, e che un mio vicino mi ha detto che "vedeva" La7 su dtt senza problemi (anche se ora ha Sky).
Alla fine della scansione dei canali, La7 non compare nella lista, ma vedo bene diversi altri canali...

Resto in standby.

La scansione manuale sul 48 l'ho fatta, e non trova nulla di nulla.

Stasera mi sono fatto prestare un altro decoder ("Telesystem TS6280"), e con questo, dopo una scansione, La7 compare diverse volte, ma su ogni canale esce la scritta "segnale debole o assente", e non si vede nulla.

Un po' ritardo, ma eccomi. :D

Allora, al momento su Roma non mi risulta ci siano problemi particolari per il Mux TIMB3, che sul ch. UHF 48 trasmette La7, La7D, MTV, MTV Music, K2 e Frisbee.

D'altra parte senza sapere alcuni dettagli minimi sull'impianto di ricezione è impossibile formulare ipotesi sensate o dare consigli mirati.
Tra i dati da sapere figurano:
- configurazione dell'impianto d'antenna (quindi orientamento delle antenne che lo compongono e tipologia di centralino).
- Età dell'impianto d'antenna (anche presunta).
- Modalità di distribuzione del segnale (derivatori, partitori, prese eventualmente passanti, ecc.) nel tuo appartamento.

Se ti è impossibile dare almeno in parte questi dati, prova a vedere se QUESTO THREAD può fornirti indicazioni utili in più per darci le risposte suddette.
Altrimenti, dovresti almeno dirci in quale zona di Roma centro ti trovi (per dare un minimo riferimento in più ad uno degli Expert del Forum che tiene particolarmente sotto controllo il segnale di La7). :icon_cool:
Al riguardo, verifica anche se sintonizzi i Mux TIMB1 sul ch. UHF 47 (come riferimento, contiene Real Time e QVC) e TIMB2 (contiene RTL 102.5 TV) e le rispettive qualità del segnale.

Anche da un mio amico a che abita in un palazzo di Largo Preneste il TIMB3 non si aggancia neanche

Grazie delle risposte.
Ho modificato il titolo del primo post, indicando la zona in cui abito, che è Piazza Pio XI°, zona Aurelio.

Per quanto riguarda i dati tecnici richiesti da AG-BRASC, devo sentire l'amministrazione del condominio, in quanto non ne so nulla.
Lo stabile sarà degli anni '60.
Partitori e derivatori...non vedo nulla (l'impianto è "antico" a dir poco), solo un cavo d'antenna che entra "da sopra" in una scatola a muro in una stanza, ed è connesso ad un altro spezzone di cavo che se ne rientra nella parete arrivando alla presa in salotto, dove c'è la tv.

Ho spostato la tv nella stanza dove c'è questa scatola, per collegarla direttamente al cavo che viene dall'antenna, ma non è cambiato nulla. Anzi, ricollegando poi i due spezzoni di cavo ho migliorato la ricezione di alcuni canali, ma non c'è ombra di La7, nè degli altri canali da voi citati.
Ieri ho anche provato aggiungendo un amplificatore "da casa" tra presa a muro e decoder, ma non è cambiato nulla nemmeno in questo caso (cambiava solo la "potenza" del segnale ovviamente, ma su alcuni canali la qualità era comunque lo 0%), poi ho letto l'altro vostro thread dove si sconsiglia il loro uso!

La telefonata all'antennista si avvicina!!
;-)

Stefano91 ha scritto:
Anche da un mio amico a che abita in un palazzo di Largo Preneste il TIMB3 non si aggancia neanche

Sono sempre problemi di impianto di antenna, sicuro. Io ricevo il Timb3 ch. 48 di Monte Cavo da Amelia (TR), a circa 90 km in linea d'aria... e non ho problemi!

A Largo Preneste non so cosa accada (indagherei sul buon funzionamento dell'antenna), mentre a Piazza Pio XI mi verrebbe da pensare ad una qualche forte riflessione sulla frequenza del Mux TIMB 3 (ch. 48 - 690MHz) che per un caso sfortunato vanifichi la fasatura SFN tra i segnali di Monte Mario e quelli di Monte Cavo.
Va detto che da Piazza Pio XI Monte Mario è davvero vicinissimo (saranno al massimo 2-3Km in linea d'aria) e la possibilità di qualche riflessione/battimento casuale è piuttosto alta.

Intanto da ieri a Civitavecchia (Roma) vi segnalo che è completamente assente il segnale del mux Timb3 Ch 48 UHF (Monte Paradiso), non so se si tratti di un guasto o problemi di Sfn correlati con gli altri amici che pocanzi hanno indicato. :eusa_think:
Oggi passate le 24h o quasi ho ritenuto opportuno comunque inviare l'e-mail di segnalazione di assenza del segnale al seguente indirizzo e-mail:
frequenze@la7.it
speriamo di sapere qualcosa. ;)

OT x Corry744

Non c'entra in questa discussione, oltretutto da Civitavecchia un eventuale problema di SFN con altri trasmettitori non dovrebbe essere rilevabile, perché comunque lì per TIMB è ricevibile un unico sito (M. Paradiso).
A questo proposito, ti confermo che TIMB è già informata del guasto e si è già attivata per risolvere (a questo punto, visto che il segnale non è ancora tornato, mi viene da pensare che sia un guasto piuttosto rilevante).
Eventualmente per questo c'è il thread dedicato al Lazio in DTT - Copertura. :icon_rolleyes:

Fine OT.

Sono finalmente venuto a sapere oggi che l'antenna è "recente", rifatta dal precedente amministratore, quindi pochi anni fa, 2 o 3 direi...

Magari, pur se recente, richiede una qualche ottimizzazione o correzione.
Che so? Magari potrebbe anche essere capitato che si sia spostata leggermente con qualche colpo di vento (a volte succede che a "soffrirne" siano solo una piccola manciata di canali).

Indietro
Alto Basso