Roma città, problema ricezione solo da alcune prese TV

othello

Digital-Forum New User
Buongiorno.

Il mio problema è il seguente.
In un appartamento a Roma, in tre ambienti, vi sono alcune prese TV che ricevono il segnale da un'antenna per singola abitazione. Da questa antenna si dipartono due cavi che giungono all'appartemento tramite due "discese" (credo si dica così). Uno di questi cavi serve un ambiente (ambiente A) con una sola presa. L'altro cavo serve due ambienti, uno con due prese (ambiente B) e l'altro con tre prese (ambiente C).
Nell'ambiente A la ricezione è perfetta (alla presa è collegato un ricevitore TV LG con digitale terrestre integrato).

Negli ambienti B e C la ricezione è del tutto scadente: da alcune prese non si vede nulla e da alcune solo qualche canale (TVR Voxson ed altri 3 o 4 canali). Ed anche da quelle prese dove si vede qualcosa, spesso l'audio e le immagini si presentano a singhiozzo. La prova l'ho eseguita collegando, a ciascuna di queste prese, il ricevitore LG di cui sopra.

Premetto che qualche settimana fa nell'ambiente B è stato rifatto l'impianto (elettrico, TV DTT e SAT, e LAN). Solo oggi, però, mi accorgo che la parte TV non funziona (la parte elettrica e LAN, invece, funzionano correttamente). Ho chiamato la ditta che si è occupata dell'impianto e mi hanno detto che sarebbero intervenuti. Mi hanno anticipato, però, che il problema - probabilmente - risiede nel fatto che sulla discesa che serve gli ambienti B e C insistono troppe prese e che occorrerà disattivarne qualcuna (perchè il segnale, forse, non è molto forte).

Ho alcuni dubbi, però, sui quali vorrei che qualcuno mi aiutasse a comprendere.

Innnzitutto, prima del rifacimento dell'impianto, la situazione era la seguente: un ambiente, il B, con due prese; l'altro ambiente, il C, anch'esso con due prese. Ed il segnale TV era visibile da ciascuna delle quattro prese. Mi sembra di ricordare, però (purtroppo non sono stato presente nel corso dei lavori), che in precedenza vi fosse un amplificatore che, successivamente con il rifacimento dell'impianto, non è stato ripristinato. E qui la prima domanda: può essere questa la causa? Ripristinando l'amplificatore presistente, o un altro, il problema potrebbe essere risolto?

Seconda domanda: premesso che non so se la giustificazione che mi è stata fornita è corretta da un punto di vista tecnico; ma se io collego ad una sola delle cinque prese dei due ambienti (B e C) un TV, anche in questo caso ho segnale scadente? Voglio dire che mi sembrerebbe logico (ma forse è errato da un punto di vista tecnico) che se collegassi più TV contemporaneamente allora avrei una diminuzione del segnale su ciascuno di essi. Ma se ne collego uno solo no. Ecco, anche su questo punto, mi piacerebbe avere l'opinione di un esperto.

Grazie per il vostro tempo.
:)

P.S.: se dovessi aver omesso qualche informazione sono pronto ad integrare.

Indietro
Alto Basso