(Roma) configurazione nuovo impianto

tjbrunet

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, l'impianto da sistemare e' in zona Tor vergata con vista diretta su Monte Cavo;),
dovrei servire 4 appartamenti posizionati uno per piano e dove ad ogni piano e' presente una cassetta di derivazione delle prese antenna (circa 4/5 per appart.) sono presenti una uhf e una vhf con un corrugato che fa da calata unica servendo ogni piano.

come potrei configurare l' impianto utilizzando il meno possibile il corrugato della calata visto che successivamente deve passare anche il sat dentro quel corrugato?

io avevo pensato : UHF VHF----misc ampli------partitore a 2(cosi una calata serve 2 app)-----calata A--------derivatore (un' uscita che va all app. 1, passante all app.2)----e ulteriori derivatori nelle derivazioni che servono le prese.
per la calata B la stessa conf. che serve app.3 e app.4.
naturalmente in ogni cassetta di derivazione alimentatore

oppure tutto in cascata: UHF VHF-------misc ampli ---deriv. un uscita una passante(app 1)-----deriv. un uscita una passante(app2)------deriv. un uscita una passante(app3)---deriv. un uscita una passante(app4). Infine per ogni uscita ulteriore derivatore per le prese. naturalmente aggiungo poi le resistenzea chiudere

lo so che e' un po' complicato....Grazie

ok grazie, quindi sembra che la soluzione n2 sia la migliore ossia quello tutto in cascata giusto? e se volessi aggiungere anche il sat per almeno 1 mysky a piano?

si, in cascata e con i derivatori da 18,16,14,12 ai piani le cui uscite derivate vanno direttamente ogniuna a fare una presa diretta; il sat (consiglio personale) se puoi é meglio farlo separato dal dvbt.

purtroppo non riesco ad arrivare direttamente alle prese perche dal piano ho un cavo solo che entra dentro gli appartamenti dove c'e' in ognuno una cassetta dove arrivano i cavi delle prese quindi dovrei creare ulteriori derivate. es. der da 18-----der 4 uscite. e' uguale?

inoltre potresti indicarmi un esempio per il sat in modo da poter servire 1my sky e 2 decoder normali per piano? la situazione cassette derivazione e' la stessa...... 3prese sat----cass derivazione--------- cassetta sul piano

grazie ancora per l' attenzione

Allora... Se possibile, suggerisco anche io per il SAT di creare un impianto indipendente, almeno sino alle scale.
Dai pianerottoli sarà sempre possibile far usare, a chi è interessato al SAT, un mix/demix al pianerottolo per il proprio cavo e i mix/demix in casa.
Ovvio che serve un impianto multiswitch, oltretutto in SCR (questo indipendentemente dal fatto di sommare TV e SAT all'origine, per tutti), assai costoso ancor prima che sofisticato.
Ad ogni modo, con il segnale di tipo SCR è possibile, per una utenza provvista di questo tipo di segnale SAT, ripartire il segnale SAT sino a 4 utenze.
Pertanto un ipotetico caso con MySky più altri due normali decoder SAT normali può essere perfettamente gestito dall'SCR, a condizione naturalmente che i suddetti due decoder SAT in più supportino il protocollo SCR nella configurazione da menu del tipo di impianto. ;)

Allora... Se possibile, suggerisco anche io per il SAT di creare un impianto indipendente, almeno sino alle scale.
Dai pianerottoli sarà sempre possibile far usare, a chi è interessato al SAT, un mix/demix al pianerottolo per il proprio cavo e i mix/demix in casa.
Ovvio che serve un impianto multiswitch, oltretutto in SCR (questo indipendentemente dal fatto di sommare TV e SAT all'origine, per tutti), assai costoso ancor prima che sofisticato.
Ad ogni modo, con il segnale di tipo SCR è possibile, per una utenza provvista di questo tipo di segnale SAT, ripartire il segnale SAT sino a 4 utenze.
Pertanto un ipotetico caso con MySky più altri due normali decoder SAT normali può essere perfettamente gestito dall'SCR, a condizione naturalmente che i suddetti due decoder SAT in più supportino il protocollo SCR nella configurazione da menu del tipo di impianto. ;)

quindi come servo in maniera indipendente il sat su ogni piano?...
Parabola-----lnb---centralina per multiswitch scr------multiswitch scr piano 4--------multiswitch scr piano3-----multiswitch scr piano 2------multiswitch scr piano 1. tutto separato dal dtt?!!

Sì, io farei esattamente così.
Anche se, nel caso, sarebbe:

- Parabola + LNB quattro (H/V/H/V)
- Eventuale amplificatore SAT (4 bande H/V/H/V suddivise)
- discesa (4 cavi)
- Multiswitch SCR piano 4
- discesa (4 cavi)
- Multiswitch SCR piano 3...

E così via. ;)

Preciso che esistono dispositivi multiswitch SCR a più uscite (ad es. un numero pari al numero di appartamenti da servire su ciascun piano).

PS: perdona il ritardo, questi giorni sono un po' incasinato.

- discesa (4 cavi)
- discesa (4 cavi)

E così via. ;)

Preciso che esistono dispositivi multiswitch SCR a più uscite (ad es. un numero pari al numero di appartamenti da servire su ciascun piano).

ok grazie ora sarebbe da capire il tipo di amplificatore sat......il concetto e' lo stesso del terrestre?!!
grazie ancora

Il concetto è lo stesso, ma io parlavo di "eventuale" amplificatore SAT perché esistono anche possibilità molto concrete che non serva.
Tra l'altro, spesso gli stessi dispositivi multiswitch SCR amplificano il segnale SAT di una manciata di dB.

- discesa (4 cavi)
- discesa (4 cavi)

E così via. ;)

Potrebbe essere corretta una configurazione del genere :

- discesa (4 cavi)
- derivatori per le quattro if
- multiswitch direttamente in appartamento
- discesa (4cavi)
- derivatori per le quattro if
- multiswitch in app.to

se ci sono i spazi potrebbe essere una soluzione meno costosa e più performante.

scusatemi ma non capisco le differenze a parte l SCR tra i due tipi di impianto...

Quanto ipotizzato da simo7703 prevede solo componenti passivi ai piani (derivatori passanti IF-IF... SAT insomma), soluzione che costa molto meno che piazzare già su ogni pianerottolo un multiswitch passante con più uscite SCR.
Poi ciascun appartamento avrà 5 cavi d'antenna che gli entrano in casa (1 terrestre + 4 SAT, H/V/H/V) e solo chi vorrà li potrà impiegare con apposito multiswtich SCR a un'unica uscita (quella di casa sua).

Quanto ipotizzato da simo7703 prevede solo componenti passivi ai piani (derivatori passanti IF-IF... SAT insomma), soluzione che costa molto meno che piazzare già su ogni pianerottolo un multiswitch passante con più uscite SCR.
Poi ciascun appartamento avrà 5 cavi d'antenna che gli entrano in casa (1 terrestre + 4 SAT, H/V/H/V) e solo chi vorrà li potrà impiegare con apposito multiswtich SCR a un'unica uscita (quella di casa sua).

In app.to si potrebbe anche impiegare un multiswitch a 4-6-8 derivate, senza bisogno dell' SCR. E' una soluzione che però ha bisogno dei suoi spazi

Ancora due domandine....vista la disponibilita':

1-posso mettere un derivatore 4 uscite a valle del derivatore che porta la derivata in casa mia..? cioe --------derivatore 1 passante(che va al piano sotto) e 1 derivata------derivatore a 4 uscite (sulla derivata)

2-per il sat invece pensate possa servire amplificatore per servire 4 appartamenti da 2/3 decoder l'uno?!metterei parabola da 100

Indietro
Alto Basso