[Roma] Consiglio zona Collatina - Prenestina

bentelan66

Digital-Forum New User
Buongiorno, vorrei chiedervi se mi date un consiglio. Ho un Amplificatore
Fracarro Map
315 nuovo e completo di alimentatore AM100N. Dovendo completare il nuovo
impianto d'antenna, mi consigliate una Uhf e una Vhf da istallare e che
vadano bene per il suddetto Amplificatore? Sono a Roma zona
collatina/prenestina e i
ripetitori si trovano come saprete a M.Mario e M.Cavo. Sono al terzo piano di
cinque e in casa devo servire 3 prese TV. Eventualmente se mi consigliate anche come puntare la VHF e la UHF .Grazie.
Allego caratteristiche tecniche:

Caratteristiche Map 315:
N.ro ingressi:3
Bande d'ingresso:VHF + UHF + UHF
Guadagno:Db 34,40,40
livello d'uscita:108 Db
Reg.guadagno: 15,15,15 Db
Figura di rumore:5,8,8 Db
Assorbimento:95 mA

ALIMENTATORE TV 12V 100mA FRACARRO AM100N
Alimentazione in entrata 220-230 V~ - 50 Hz. Classe d'isolamento: II.
Temperatura di funzionamento: -10.C +55.C.

Ultima modifica:
Amplificare al massimo è dannoso

Secondo me a Roma, per tre prese tv non occorre amplificare, ma bastano tre prese passanti; l'amplificatore che proponi è super super dimensionato a qualsiasi impianto individuale; le due antenne li puoi miscelare con un mix vhf-uhf; comunque se nei paraggi c'è Ag_Brasc potrà consigliarti bene.

Buongiorno, vorrei chiedervi se mi date un consiglio. Ho un Amplificatore
Fracarro Map
315 nuovo e completo di alimentatore AM100N. Dovendo completare il nuovo
impianto d'antenna, mi consigliate una Uhf e una Vhf da istallare e che
vadano bene per il suddetto Amplificatore? Sono a Roma zona
collatina/prenestina e i
ripetitori si trovano come saprete a M.Mario e M.Cavo. Sono al terzo piano di
cinque e in casa devo servire 3 prese TV. Eventualmente se mi consigliate anche come puntare la VHF e la UHF .Grazie.
Allego caratteristiche tecniche:

Caratteristiche Map 315:
N.ro ingressi:3
Bande d'ingresso:VHF + UHF + UHF
Guadagno:Db 34,40,40
livello d'uscita:108 Db
Reg.guadagno: 15,15,15 Db
Figura di rumore:5,8,8 Db
Assorbimento:95 mA

ALIMENTATORE TV 12V 100mA FRACARRO AM100N
Alimentazione in entrata 220-230 V~ - 50 Hz. Classe d'isolamento: II.
Temperatura di funzionamento: -10.C +55.C.
Eccomi! :D
Benvenuto nel forum. :)

Partiamo da un presupposto.
Non sono le antenne a dover andar bene per un dato amplificatore, né necessariamente un amplificatore a dover essere adatto a determinate antenne.
La regola di base, invece, è che un amplificatore debba più che altro compensare a dovere le perdite introdotte dalla distribuzione del segnale alle prese (partizioni, derivazioni e perdite per le lunghezze dei cavi).

Considerando la quantità di segnale persino esagerata di cui si può disporre a Roma, tanto più se hai a portata ottica i ripetitori di Monte Mario e/o di Monte Cavo, un amplificatore da 40 (QUARANTA!) dB in UHF... Suvvia! :icon_rolleyes:
Ritengo che già un miscelatore VHF/UHF farà il suo dovere.

Ad ogni modo, circa l'orientamento delle antenne, punta la UHF verso Monte Cavo (se non sai dov'è, è il monte più alto sulla destra osservando i Castelli Romani) e la VHF a piacere verso Monte Mario oppure anch'essa Monte Cavo.
Se la VHF la punti su Monte Mario riceverai il Mux 1 RAI (quello che veicola RAI 1, 2, 3 e Rai News) sul ch. VHF 9 (205.5 Mhz), se invece la punterai su Monte Cavo il Mux 1 RAI lo riceverai sul ch. VHF 11 (219.5 MHz).
Tutti gli altri Mux/canali sono invece in isofrequenza SFN tra Monte Cavo e Monte Mario, anche se a Monte Mario non sono presenti tutti (ad es. a Monte Mario è ancora mancante il Mux 4 RAI sul ch. UHF 40, quello con RAI HD e RAI 5).

Come antenna VHF puoi utilizzare una Fracarro BLV4F o equivalente, mentre coem UHF una Fracarro BLU10HD o equivalente.
Come miscelatore ne andrà bene uno VHF / UHF di qualunque marca.
Per dividere il segnale tra tre prese, un derivatore passante tipo Fracarro CD4-12 andrà bene.
Ha 6 terminali.
Un'ingresso, una uscita passante e quattro uscite derivate a -12dB.
L'uscita passante va obbligatoriamente terminata (in gergo "chiusa") con apposita resistenza da 75 Ohm che ti fornirà il rivenditore.
Resterà libera una delle 4 derivate, ma questa non sarà necessario chiuderla con tale resistenza.
Usa un cavo di alta qualità (ad es. un Cavel di Classe A) e NON quelli a sezione sottile. ;)

Indietro
Alto Basso