[Roma nord] Suggerimenti impianto

galfano

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti
intanto spero sia la sezione giusta

come da titolo, vorrei chiedere a chi ne sa, quel può essere la configurazione migliore per ricevere il meglio possibile
la locazione è roma nord

Roma Nord o altre zone di Roma cambia poco...
Il consiglio è quello di dotarsi di un'antenna per III banda VHF ed una per UHF.
Non lasciarti incantare da prodotti con scritto "adatta per DTT", "perfetta per il digitale terrestre" o simili, che tanto il principio di ricezione dei segnali è sempre lo stesso.
Per non impazzire con ricerche estenuanti, potrei raccomandare prodotti della Fracarro. Per la III banda va bene o una BLV4F o una BLV6F o una 6E512.
Per la UHF va bene un pannello, come ad ese. il PU4 o, meglio ancora, il PU4A.
Se però sei in una zona dove è noto che ci sono particolari difficolà di ricezione, ad es. per ostacoli fisici troppo alti verso Monte Cavo o verso Monte Mario (tipo nella zona di Prato della Signora o di Viale Tirreno, P.zza Crati, alcune parti di Fidene e vicinanze...), fammi sapere che ti do consigli più "mirati".
Le antenne vanno puntate come segue:
il pannello verso Monte Cavo;
l'antenna di III banda verso Monte Mario o Monte Cavo, a piacere.
Se il tuo impianto prevede una o due prese d'antenna al massimo e non ci sono problemi di ricezione come ipotizzato poco sopra, per unire i segnali delle due antenne va benissimo un comune miscelatore VHF/UHF di qualunque marca.
Se hai dei dubbi o delle domande, fammi sapere. ;)

grazie!

l'impianto che ho ora è composto da una logaritmica puntata verso monte mario e un pannello larga banda verso monte cavo.

pensi vada bene lo stesso oppure mi consigli di cambiare?

Se l'impianto non è vecchio e se ricevi bene quanto basta, puoi lasciar tutto così, anche se per la situazione ATTUALE per una configurazione come la tua sarebbe meglio ricevere genericamente tutto da Monte Cavo (sia il pannello che la log).
Però, visto che allo switch off di Novembre la cosa non dovrebbe più avere importanza (anche se, non conoscendo ancora il piano delle frequenze riassegnate dal Ministero, il condizionale è d'obbligo), in teoria puoi evitare di cambiare l'orientamento. ;)

Indietro
Alto Basso