[Roma - Ostia] 4 Humax F2 1001T: Stesso impianto, su uno il CH 33 si vede su tre no

sirio77

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Novembre 2002
Messaggi
279
Località
Vicino Ostia Antica
Salve,
da qualche settimana mi succede una cosa strana che non riesco a spiegarmi.
Oltre ad altri ricevitori (decoders) DDT di altra marca e Tv col DDT incorporato, ho quattro ricevitori zapper Humax F2 1001T, apparati vecchi ma ottimi e soprattutto molto versatili, uno lo acquistai in negozio assai prima dello switch over, gli altri tre su ebay poco prima dello switch over. Ovviamente si sono sempre comportati allo stesso modo, il segnale è lo stesso per tutti, la versione firmware è la stessa, però da alcune settimane i tre acquistati successivamente, mi sintonizzano regolarmente il mux Rete A2 sul canale 33 ma poi non si vede alcun canale. Ovviamente ho provato su uno di questi apparati, a dargli un'antenna diretta ma non cambia niente. Come se non bastasse, poichè quando li acquistai erano quattro e uno se lo riprese un amico che abita in zona Bracciano, gli ho chiesto di fare una prova sul canale 33 e anche a lui gli sintonizza tutti i canali del mux ma poi non li vede. Ragionevolmente mi viene da pensare che Rete A abbia cambiato qualche parametro tecnico da qualche settimana; gli ho anche scritto ma come fanno un pò tutti i broadcasters, non ti risponde nessuno. Come ho detto sopra, il firmware è lo stesso e del resto per questo apparecchio non c'è mai stato alcun aggiornamento, quindi cambiano solo i serial number, sugli altri mux non c'è alcun problema. Sinceramente non so spiegarmi la cosa, così ogni ipotesi tecnica è la benvenuta. Grazie e buona serata.
 
Effettivamente il Mux Rete A 2 sul ch. 33 ha cambiato il parametro FEC da 3/4 a 5/6 da qualche settimana.
Il ché lo rende un po' più "vulnerabile" ad eventuali problematiche di ricezione, che però in questo caso non sembrano entrare in gioco, visto che viene ricevuto correttamente (presumo che i dati del segnale, cioè livello e soprattutto qualità, lo indichino come ottimale).
Oltretutto il parametro FEC a 5/6 è in uso anche ad altri Mux, come i Mediaset 1, 2 e 5, il Mux La3 e il Mux D-Free.
Io proverei da menu a fargli un reset completo alle impostazioni di fabbrica, sintonizzando poi tutto daccapo. ;)
 
Grazie della risposta AG, purtroppo con questo modello di ricevitore non è possibile andare a vedere il FEC, ti confermo che il segnale che gli arriva dal centralino come livello sta a 80% e la qualità è al 100%, ma anche con antenna diretta non funziona ugualmente. L'assurdo è che con un esemplare il problema non si presenta, con tre esemplari miei e quello dell'amico, il problema c'è. Sarebbe pazzesco se gli esemplari che non funzionano, non avessero il valore di FEC 5/6. Per ulteriore informazione, questi zapper, da menù permettono di inserire: canale, frequenza, modalità (Auto, 2K, 8K), intervallo di guardia (Auto, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32) ed eventuale ricerca di altri canali del network, quindi niente FEC. Dovrei provare a sentire l'importatore ma a parte un numero 899 a valore aggiunto per l'assistenza, non credo che gli interessi più di tanto di un apparecchio ormai fuori produzione e per il quale, come ho già detto, non c'è stato mai un aggiornamento software. Poco fa ho anche rivisto e confrontato i vari parametri di soft e hardwaretra di quello che funziona e uno di quelli che non vanno, e sono perfettamenti uguali. Comunque grazie ancora, e vedremo gli sviluppi. Buona serata.
 
Felicissimo di essere stato smentito, ho avuto risposta ad una mia e-mail da un gentile tecnico dell'importatore di Bolzano che mi ha caldamente raccomandato di fare un reset totale, cosa che ho fatto ed effettivamente il problema è risolto. A mia giustificazione posso dire che su un esemplare il problema non si era presentato quindi non avevo preso in considerazione questa soluzione. Con una certa dose di narcisismo, debbo dire che un pò mi è dispiaciuto cancellare quei tre canali (France2 HD, TF1 HD, M6HD) che ero riuscito a ricevere dalla Corsica l'anno scorso come fossero trasmessi da M. Cavo.
Un grazie particolare ad AG-Brasc e un saluto a tutti i frequentatori di questo bellissimo forum.
 
Indietro
Alto Basso