Roma - Ostia - Rai Mux A

mithrandir77

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

da ieri mattina ho dei problemi con il mux A della Rai qui a Roma (vabbè io sono di ostia ma ricevo bene da Roma)

Praticamente su una TV non ricevo più l'intero MUX A della Rai, mentre su una TV collegata allo stesso impianto e nella stanza accanto ricevo il Mux A, ho una marea di canali di Test e ho anche una replicazione dei canali Mediaset (sia sulla TV sia sul decoder per la paytv che c'è collegato)

Da che può dipendere il problema?
Ho letto della ricanalizzazione, dei canali di test sul mux A, ma non mi spiego come su una TV lo ricevo e su un'altra collegata allo stesso impianto non ricevo nulla...

:(

agostino31 ha scritto:
Hai provato a sintonizzarlo manualmente??:eusa_think:

quoto. prima di tutto prova a sintonizzare manualmente su ch 28 o ch 35 a seconda se ricevi meglio da monte mario o monte cavo e magari risolvi! ;)

Guarda, io mi trovo a pochi km da Ostia, ricevo i mux senza problemi su tutti i televisori. I canali di TEST della Rai sono normali e anche i canali doppi di Mediaset. :)

Io lo ricevo benissimo e sono anche io di Ostia.Prova a rifare la risintonizzazione dei canali ;)

Ho ripetuto la sintonizzazione automatica almeno 7 o 8 volte....
Ho provato a sintonizzarlo manualmente sul canale 28 e 35 ma senza successo, su quei canali non mi trova nulla...
Per controprova ho provato con il decoder dell'altra stanza sulla stessa presa d'antenna, nessun problema, il segnale è anche al 100%...
A questo punto credo (temo) sia un problema della tv...

Ho notato però una cosa strana: quando manualmente faccio una ricerca su un canale sul quale so che non c'è alcun mux, effettua la ricerca in pochi istanti, mentre sul canale 28 ci mette qualche secondo come sui canali dove trova gli altri mux (tipo mediaset) ma poi non mi dà alcun risultato...
Non vorrei che l'alto numero di canali su quel mux (tutti quei raitest) dà qualche problema al software della tv...

:-(

Update

L'assistenza tecnica della Nikkei sostiene che in presenza di un segnale troppo forte il sintonizzatore potrebbe non far vedere i canali... questa è la prima volta che la sento...

:-S

Il Mux A è improvvisamente ritornato anche sulla TV con DVB che non lo riceveva...

Mah... :)

mithrandir77 ha scritto:
Update

L'assistenza tecnica della Nikkei sostiene che in presenza di un segnale troppo forte il sintonizzatore potrebbe non far vedere i canali... questa è la prima volta che la sento...

:-S

Assolutamente vero, capitato varie volte anche a me e pure con decoder di "nome" (Humax). Come ho già suggerito ad un altro utente del forum, prova a sfilare di poco lo spinotto dell'antenna e rifai la ricerca. Se così vedi vuol dire che hai troppo segnale, con un attenuatore da pochi euro risolvi....

elettt ha scritto:
Assolutamente vero, capitato varie volte anche a me e pure con decoder di "nome" (Humax). Come ho già suggerito ad un altro utente del forum, prova a sfilare di poco lo spinotto dell'antenna e rifai la ricerca. Se così vedi vuol dire che hai troppo segnale, con un attenuatore da pochi euro risolvi....

Pensa che io invece ho dentro casa un amplificatore di segnale perchè la tv analogica si vede malissimo e anche il digitale salta... :)

Tra l'altro io sto a ostia e prendo i ripetitori di monte mario/monte cavo... quindi se il segnale è forte a ostia, chi gli sta attorno dovrebbe avere i sintonizzatori alla brace :)

Stamattina invece improvvisamente ho ricominciato a ricevere il canale 28... secondo me c'è qualche problema con il software della tv, che in alcuni casi non riconosce perfettamente il segnale del mux a (troppi canali su un mux soltanto, oppure qualche errore nel codice... boh...)

mithrandir77 ha scritto:
Stamattina invece improvvisamente ho ricominciato a ricevere il canale 28... secondo me c'è qualche problema con il software della tv, che in alcuni casi non riconosce perfettamente il segnale del mux a (troppi canali su un mux soltanto, oppure qualche errore nel codice... boh...)
deve essere colpa dei troppi canali test:eusa_think:

Indietro
Alto Basso