Roma [Ostia] - Un consiglio sull'impianto

Homer314

Digital-Forum Junior Plus
Buonasera a tutti e complimenti per la belle comunity.

Vivo ad Ostia, 30Km da Roma, in una zona dove la copertura del segnale è buona (i vicini ricevono senza problemi) ma ho un vecchissimo impianto con ricezione ANALOGICA pessima e nessun decoder DTT vede niente. Al momento monto solo un'antenna logaritmica. La casa ha la "visuale" abbastanza coperta da palazzi.

Domani vorrei rifare l'impianto acquistando il necessario. Accanto a me montano tutti logaritmica + antenna a pannello.

Cosa mi consigliate di prendere ? Grazie mille :)

Ciao Homer e benvenuto nel Forum.
Ti darò volentieri una mano, al più tardi domani, ché in questo momento vado un po' di corsa e devo scappare...
Però nel frattempo ti do due link che penso ti potranno dare una prima infarinatura sulle varie tipologie di antenne, così mi potrò esprimere tranquillamente in termini un po' più tecnici. :D

- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 (thread di "istruzioni per l'uso")

- http://www.otgtv.it//index2.html (sito con le liste dei segnali ricevibili in moltissime località di Italia)

A presto. ;)

Grazie, mi butto sulle letture :)

EDIT: dalla lettura di OGTV più le spiegazioni sul forum ho capito che necessito di ricevere solo la V UHF (orientata verso gli 87° azi) perche i tre mux principali che mi interessano ( RAI, LA7, MEDIASET) si trovano tutti tra il ch 49 ed il 57

La mia conclusione, in attesa di analisi è: necessito di una " Antenna UHF 'più direttiva' " come viene definita proprio qui, e corrispondente a questa

antdiruhfsf9.th.jpg

Resto in attesa di una conferma :)

Ultima modifica:
Eccoci qui...ho installato la nuova antenna, una direttiva GBC 42 elementi.

Ricevo ora in DVB con il decoder (un vecchissimo @media) quasi tutti i canali al 55% (i mediaset siamo attorno al 70%) senza scatti. Ora dovrei collegare l'antenna ad almeno due decoder. E' il caso di mettere a monte un amplificatore oppure non corro il rischio di dispersione ?

Grazie :)

Eccomi, non ti ho abbandonato... :D
Allora... Ho avuto un certo orgoglio nel vedere seguito con tanta attenzione e metodo il mio thread di consultazione! :)
Diciamo che in linea di principio il tuo discorso sulla V banda oggi può essere valido, ma ti devo ricordare che allo switch off di fine Novembre (passaggio integrale del Lazio il digitale), i canali saranno totalmente riassegnati e da quel che si è appeso sinora il primo Mux Rai sarà trasmesso in Vhf III banda e per la Uhf saranno certamente usate sia la IV che la V banda.
Perciò un impianto completo con la ricezione di tutte e tre queste bande è da preferire.
Credo che ti basterà miscelare le due antenne (appunto la Uhf che hai già con una di III banda) anche se con un partitore a due uscite dovrai servire due prese d'antenna. ;)

cavolo che brutta notizia, mi era sfuggita questa riassegnazione delle frequenze

Grazie mille comunuqe :)

Indietro
Alto Basso