• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Roma] Problema ricezione e altro

sersim2000

Digital-Forum New User
Registrato
2 Gennaio 2014
Messaggi
3
Località
Roma
Un saluto a tutti da un nuovo adepto di questo bellissimo forum.
Ho da poco preso il decoder in oggetto, installato su un plasma Samsung 50" di 6 anni fa che ha la brutta abitudine di non tenere in memoria i canali quando lo si riaccende, costringendoti ad ogni accensione a risintonizzare i canali.
Inoltre, avendo il decoder integrato sul TV non HD, con questo posso vedere nel formato in argomento i pochi canali free.
Per ultimo, avendoci poi collegato una pen drive Lexar Jumpdrive S73 da 32 Gb, lo posso anche usare come PVR.
Il Telesystem 6010, anche se lo uso da poco tempo per poter giudicare il prodotto nelle sue funzioni più profonde, va complessivamente bene. Veloce nel cambio canale, ha il telecomando programmabile con ogni televisore, registra, ma ho rilevato un problemino: sui canali 34 (Mediaset Extra) e 35 (Mediaset Italia Due), nonché negli altri canali trasmessi sul Mux2 di Mediaset (abito a Roma), il segnale è quasi sempre insufficiente a garantire la visione.
Aggiungo che l'impianto TV dell'abitazione è OK, dimostrato anche dal fatto che, con il decoder integrato del TV collegato in serie dopo il Telesystem, il segnale risulta essere sopra il 50% ed ovviamente si riesce a vedere normalmente il canale trasmesso.
Ho provato anche a collegare il 6010 ad un'altra presa dell'antenna in casa, collegandolo ovviamente ad un altro TV, ma con lo stesso risultato (scarso segnale sul Mux2 Mediaset).
Quindi, ho fatto una certa comparazione dal segnale rilevato dal 6010 e quello del decoder integrato del TV Samsung, ottenendo risultati altalenanti. Dei canali tv risultano essere "più forti" quando sintonizzati con il 6010 ed altri canali invece risultano avere più segnale se sintonizzati con il decoder del TV.
Perché avviene questo?
Se il Telesystem (che, leggendo in giro, generalmente non è rinomato per l'elevata sensibilità dei decoder) si presenta leggermente più "sordo" (con il decoder del tv non ho alcun problema di segnale), perché su qualche canale invece il 6010 presenta addirittura un segnale più elevato (ovviamente stesso canale e stesso mux)?
Rimanendo in attesa di autorevoli risposte in proposito, colgo l'occasione per augurare a tutti un buon 2014.
sersim2000
 
Il problema della memorizzazione dei canali potrebbe essere anche risolvibile, alcuni modelli samsung soffrivano di questo e tramite un aggiornamento sw è stato risolto il problema.

Che modello è e che versione sw ha?

Per la questione ricezione sposto il tuo messaggio nella sezione tecnica.

Ti conviene scrivere dettagliatamente com'è fatto il tuo impianto per farci capire bene dove sta il problema di ricezione, vedi qui
http://www.digital-forum.it/showthr...pianto-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!
 
Il problema del canale 36 è ben più comune di quanto si pensi.
Il più delle volte dipende dall'impianto d'antenna, ma non per un vero e proprio difetto.
A Roma, infatti (ma anche in altre parti d'Italia, specie Lombardia e buona parte della Pianura Padana, ad esempio), una sostanziale parte degli impianti d'antenna è storicamente configurata per ricevere la banda UHF suddividendola in IV banda (ch. 21÷36) e V banda (ch. 37÷69).
Nello specifico, specie sino ad alcuni anni fa, la IV banda veniva ricevuta da Monte Mario e la V banda da Monte Cavo.
Il problema sta però nella "pendenza di taglio" dei miscelatori o degli amplificatori o dei centralini d'antenna tra IV e V banda, per la quale è impossibile avere un "taglio" preciso sui canali al confine tra le due bande che compongono la UHF.
Ne consegue che, in una buona parte degli impianti ove tali bande sono divise, i canali immediatamente adiacenti il taglio (diciamo in linea di massima da 35 a 38) vengono ricevuti in modo imperfetto o alterato, con segnale che si approssima eccessivamnte alle soglie di criticità sotto le quali la ricezione non è possibile.
E per segnali critici è normale che apparecchi diversi assumano in ricezione comportamenti leggermente diversi (a volte persino apparecchi identici e della stessa marca). Ciò dipende da minime (e non significative per segnali correttamente fruibili) differenti soglie di sensibilità dei rispettivi tuner. ;)
Conviene pertanto indagare sull'impinato d'antenna.

PS: nel caso in questione vi sono buone probabilità che anche il ch. 35 (Mux ITR Sora) e il ch. 37 (Mux La3) presentino un segnale non eccellente o addirittura non ricevibile.
 
Intanto grazie a tutti per le risposte; cerco di descrivere più dettagliatamente possibile la varia componentistica del mio impianto, così come riportato nei vari link che avete postato.
Il TV al plasma è un Samsung PS-50Q96HD (Model Code PS50Q96HDX/XEC Type No. CA50Q9), costruito nel maggio del 2007 in Slovakia.
Il firmware è il T-ST1DEUT-1000, mentre il software attuale è il T-BDXPDEU00-1015.
Nel menù del TV, alla voce “info sul software”, mi riporta anche come sw alternativo una versione più vecchia, la 1005 finale ma non l’ho utilizzata in quanto appunto più obsoleta.
A questo TV c’è collegato un decoder Telesystem 6010HD connesso via HDMI, (SW: 491511.120427.1 e HW: 7818.SHT112.5880E), con il cavo dell’antenna che va prima al 6010 e poi al TV Samsung.
Per quanto riguarda le antenne sono 3 (vedi mio avatar), tutte di tipo Yagi e posizionate sullo stesso palo di circa 6 metri (controventato con 3 fili isometrici a 120° poco sotto l'antenna VHF) a più o meno 80 cm una dall'altra, 2 per l'UHF ed 1 per il VHF, tra l’altro installate non sul mio tetto.
Io abito in zona Roma Nord, a La Storta, a circa 130 metri di altitudine. Da precisi calcoli effettuati con Google Maps, l’antenna VHF (quella in basso, che sembrerebbe a vista una Fracarro 6E512F III banda) e l’antenna UHF (quella in alto, che sembrerebbe una Fracarro 20 BL 45F da 20 elementi, quindi niente interruzione 4/5 banda visto che è una full range CH 21-69) sono puntate verso il ripetitore di Monte Mario, da cui disto circa 12,5 Km in linea d’aria.
L’altra antenna centrale UHF, uguale a vederla all’altra antenna UHF, punta invece verso Monte Cavo, distante circa 40 Km sempre in linea d’aria. Non si vedono amplificatori/miscelatori sul palo, ma ho trovato nella scatola di derivazione della mia abitazione più vicina al tetto un alimentatore Fracarro PSU411 ed un altro alimentatore (!!!, sono entrambi collegati alla 220v) con le scritte illeggibili collegato all’uscita “TV” dell’alimentatore Fracarro.
L’impianto ha 7 anni, è un impianto condominiale di cui usufruiscono 4 abitazioni. Essendo stato l’ultimo acquirente, non ho notizie certe della componentistica dell’impianto (era già tutto realizzato).
Da quello che ho potuto vedere, in qualche scatola di derivazione ho trovato diversi partitori per la suddivisione del segnale tra i tre piani dell’abitazione che, nel complessivo, dispone di 6 prese TV totali (1 al piano superiore, 2 a quello centrale e 3 a quello inferiore), così come dovrebbe essere anche per le altre 3 abitazioni, tutte gestite dalle tre antenne che ho sopra descritto. Sono collegati al mio impianto 5 TV (la presa del piano superiore non è per ora utilizzata); nel particolare, nel piano inferiore ad una presa c’è collegato un DVR Panasonic con decoder incorporato ed un TV Panasonic PX37PE, ad un’altra presa ci sono collegati il decoder Telesystem 6010 e il Samsung da 50” sopra meglio descritto mentre ad un’altra presa sempre dello stesso piano c’è collegato un decoder non di marca collegato ad un TV Sharp Aquos da 20”.
Al piano centrale, troviamo un altro Panasonic PX37PE e ad un’altra presa un decoder non di marca collegato ad un vecchio TV a tubo catodico Panasonic Quintrix da 29”.
E’ da considerare che in nessun altro TV/decoder ho problemi di basso segnale di ricezione.
Penso di essere stato abbastanza esaustivo :).
Un saluto a tutti da sersim2000.
 
Ultima modifica:
sersim2000 ha scritto:
Io abito in zona Roma Nord, a La Storta, a circa 130 metri di altitudine. Da precisi calcoli effettuati con Google Maps, l’antenna VHF (quella in basso, che sembrerebbe a vista una Fracarro 6E512F III banda) e l’antenna UHF (quella in alto, che sembrerebbe una Fracarro 20 BL 45F da 20 elementi, quindi niente interruzione 4/5 banda visto che è una full range CH 21-69) sono puntate verso il ripetitore di Monte Mario, da cui disto circa 12,5 Km in linea d’aria.
L’altra antenna centrale UHF, uguale a vederla all’altra antenna UHF, punta invece verso Monte Cavo, distante circa 40 Km sempre in linea d’aria. Non si vedono amplificatori/miscelatori sul palo
Dunque vediamo...
La VHF credo sia più una 6E9_F oppure una 6G_F, monocanale per il canale 9 (205.5 MHz) oppure il vecchio G (203.5 MHz) una volta di RAI 1 analogico. Non è un problema, è comunque adatta a ricevere il Mux 1 RAI sul canale 9.
Le altre Yagi UHF anche se 20BL45 (cioè intera UHF), ricevono comunque solo la IV o solo la V banda, se collegate ad ingressi di banda di un amplificatore che da qualche parte deve essere collegato (è il filtraggio di banda che conta ai fini del range di canali ricevuto da ciascuna antenna).


sersim2000 ha scritto:
ma ho trovato nella scatola di derivazione della mia abitazione più vicina al tetto un alimentatore Fracarro PSU411 ed un altro alimentatore (!!!, sono entrambi collegati alla 220v) con le scritte illeggibili collegato all’uscita “TV” dell’alimentatore Fracarro.
L’impianto ha 7 anni, è un impianto condominiale di cui usufruiscono 4 abitazioni. Essendo stato l’ultimo acquirente, non ho notizie certe della componentistica dell’impianto (era già tutto realizzato).
L'alimentatore PSU411 testimonia la presenza di un amplificatore a monte.
E' probabile che ogni appartamento alimenti l'antenna con un proprio alimentatore, così da evitare interruzioni del servizio Tv ad altri qualora per qualsiasi motivo in un appartamento si dovesse staccare la corrente. Per far ciò, basta che la suddivisione di segnale tra l 4 abitazioni sia fatta tramite un partitore che consente il passaggio della corrente continua da tutte la 4 uscite verso l'ingresso (in modo direzionale), ad es. un PA4 della Fracarro.
La presenza di un successivo "alimentatore" dopo il PSU411 mi fa pensare che non si tratti di alimentatore, ma di un ulteriore amplificatore, stavolta da interno, come se chi ha realizzato l'impianto di casa ritenesse che il segnale in arrivo dall'antenna fosse troppo debole per la distribuzione del segnale da realizzare verso le prese.
Non è un modo di procedere usuale e ortodosso, ma per poterti dire di più avrei bisogno di uno schema di come sono collegate tutte le prese all'impianto, con indicazione dei vari componenti, incluse eventuali prese passanti (nel caso, da smontare per osservare ogni eventuale scritta sul corpo delle prese stesse).
Eventuali foto aiuteranno (le foto sono da inserire come link, non come immagine completa, mi raccomando).


sersim2000 ha scritto:
Da quello che ho potuto vedere, in qualche scatola di derivazione ho trovato diversi partitori per la suddivisione del segnale tra i tre piani dell’abitazione che, nel complessivo, dispone di 6 prese TV totali (1 al piano superiore, 2 a quello centrale e 3 a quello inferiore), così come dovrebbe essere anche per le altre 3 abitazioni, tutte gestite dalle tre antenne che ho sopra descritto.
Per l'appunto, dovresti darmi indicazione precisa dei vari componenti, magari unendo uno schema di tutto l'insieme (anche disegnato a mano e trasformato in file grafico).
 
Purtroppo non mi è possibile riportare lo schema dell'intero impianto TV, in quanto diverse scatole di derivazione sono posizionate dietro ad armadi o grossi mobili ed io non ho lo schema elettrico (lo dovrei ricostruire per intero "battendo" ogni singolo cavo e risalendo su fino all'antenna, che tral'altro non si trova neanche sul tetto di mia proprietà (altro tetto di villetta a schiera).
Comunque il difetto di ricezione riguarda esclusivamente il Telesystem 6010, in quanto nessun altro tv/decoder soffre di questo problema, neanche quello del TV collegato DOPO il 6010.
E collegare poco prima del Telesystem un altro (!!!) ampli da interno che riesca ad alzare anche di pochi punti il segnale? Se fosse possibile, quale marca/modello sarebbe più adatto?
@Vianello_85 od altri: mi puoi dare notizia, considerando i dati che ho fornito, riguardo alla risoluzione del problema della memorizzazione indicato all'inizio del 3d?
Grazie a tutti ed un saluto da sersim2000.
 
Non c'è< amplificatore che possa migliorarti la situazione sul ch. 36.
Un amplificatore infatti non "migliora" il segnale, nel senso che non amplifica solo il margine utile del segnale, ma tutto, anche i suoi degradi (che, anzi, vengono pure aumentati di una piccola percentuale, per il rumore elettrico generato dal circuito).
...Che poi, come già detto, amplificare a valle di un impianto è una pratica inusuale (ad essere ottimisti) perché l'amplificazione va sempre prevista a monte.
 
Indietro
Alto Basso