[Roma] Rinnovare l'impianto

bikkio

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti!
Da qualche tempo sto riflettendo sulla possibilità di rinnovare l'impianto della mia abitazione che ormai ha cinquant'anni, se non di più..:icon_rolleyes:
Il problema fondamentale è che negli anni sono stati fatti alcuni lavori e l'impianto, inizialmente progettato per una sola tv ora se ne ritrova 6 collegate e altri 5 punti tv disponibili.
Come poi accade nella maggior parte dei casi, ogni persona che ci ha messo le mani ha accroccato qualcosa, creando solo problemi su problemi.. ma andiamo con ordine:
L'antenna, come dicevo prima, è lì da almeno cinquant'anni, ed è composta dai tre elementi come si vedono in foto

antenna.jpg

Il resto dell'impianto è composto semplicemente da una specie di amplificatore (scollegato dalla rete elettrica) che ripartisce il segnale su 2 cavi, uno che serve tutto il primo piano, e uno quello inferiore.
Inutile dire che quasi tutte le giunzioni sono fatte con fili arrotolati, nastro isolante e qualche divisore :eusa_doh:
Per migliorare un po' la situazione al piano inferiore, dove abito io, ho scollegato dal cavo di discesa tutti i punti tv non necessari lasciandone solamente 2.
Ciò mi ha fatto guadagnare qualcosa, ma la maggior parte dei canali digitali non si vede o si vede male, e solo in alcuni punti tv.

Ora, alla luce anche della futura aggiunta di una parabola, avrei intenzione di sistemare nel miglior modo possibile questa situazione utilizzando almeno sul mio piano, un miscelatore per poter avere digitale e sat sullo stesso cavo. I cavi in alcuni punti sono stati murati, quindi passarne altri non è pensabile.

Dopo essermi studiato un po' le varie alternative tecniche e commerciali trovate sulla rete penso che intanto sia il caso di procurarsi delle nuove antenne, una vhf e una uhf.. La palazzina è di proprietà quindi non ho problemi nell'aggiungere antenne.
Qualche consiglio?

lascio la parola agli esperti :laughing7:

Ultima modifica:
giusto, vedi che ricevi tutto da monte cavo con una terza banda per il mux uno rai sul vhf 5 e una uhf 21-60 per tutto il resto, e un map204 come ampli/mixer alimentato da un buon alimentatore (non switching), piu i derivatori e un po' di cavo nuovo da sostituire almeno esternamente.

prendo nota.
consigli per i derivatori? pensavo comunque di mettere un derivatore per arrivare al piano inferiore più un partitore per ogniuno dei 2 piani.
C'è qualche regola particolare da seguire per questi?
L'idea di far passare anche il sat sugli stessi cavi poteva essere interessante, ma se me lo sconsigli devo pensare a qualche valida alternativa..

Grazie mille!!
ho talmente tante pagine aperte per cercare di capirci qualcosa che mi sto perdendo :eusa_doh:

Ultima modifica:
Mi sto studiando un po' cos'è e cosa fa.. E sembra importante!
Una domanda: nello schema postato da aq62 (grazie) l'amplificatore è la versione lte.. Va bene uguale?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

In questi giorni mi sono messo alla ricerca di tutti i componenti, e quell'alimentatore PS200M è praticamente introvabile sia in rete che nei negozi in cui ho chiesto..
Conoscete qualche sito/negozio ben fornito? Di alimentatori da 200 ne ho trovati ma di marca ignota.. (non switching).

Altra domandina: nello schema ci sono 3 derivatori , da 18, 14 e 10; lo schema è su 3 piani. Nel caso dovessi usarne 2, leverei quello da 18 giusto?

l'alimentatore va bene anche di altre marche purché ad una uscita, da 200mA e non switching, se devi adoperare meno derivazioni sopprimi quello da 18db in cima ma non ti cambia niente dal punto di vista del segnale.

Indietro
Alto Basso