• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Roma - S.Giovanni] Problema segnale debole o assente

sandro_roma

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
44
Buongiorno a tutti.
Ultimamente riscontro il problema in oggetto sulle 2 tv in casa dei miei.
Ho visionato l'impianto e questo è quello che ho visto, scusate per i nomi se non sono corretti.

https://www.flickr.com/photos/45660543@N06/14168646284/

L'antenna si trova al 7° Piano sul terrazzo del palazzo e da li due cavi vanno uno al 5° a casa di mia nonna dove c'è una tv che utilizza molto raramente e l'altro va al 1° piano dove abitano i miei, ho messo i piani perchè non so quanti metri di cavo possano essere.
Dove c'è scritto partitore due vie c'è questo
$_12.JPG

Dove c'è scritto sdoppiatore c'è questo pezzo fatto a T
adattatorixcavoantenna_zps92121ca4.jpg

Le tv non sono attaccate ai frutti delle prese ma il cavo che esce dal muro va direttamente alla Tv.
Da precedenti lavori in casa mia mi avanzano una Fracarro MAP 106 un Fracarro DE1-14 due frutti un SPI10 e un SPI05 posso riutilizzarli in qualche modo per sistemare questo impianto?

Grazie a tutti.
Alessandro
 
Prima di tutto grazie per la risposta, queste sono le antenne

37677.jpg


E l'altra è molto più vecchia e assomiglia a questa

PNG
 
Come sono collegate?
Per il puntamento vediamo se risponde AG-BRASC.
Comunque il MAP106 sicuramente non è necessario.
 
sono collegate con una scatoletta nera quadrata abbastanza vecchia all'apparenza. credo sia un miscelatore, però non ho trovato nessuna scritta sopra.
 
Non so che dirti, l'antenna quella nuova la hanno montata mio padre ed un suo amico non so cosa hanno accroccato.
Per la foto appena riesco ne faccio una.

Grazie
 
Ciao Electro

Ma mi puoi spiegare in base al disegno che mi hai fatto come attaccare il DE1-14? E se non uso il MAP 106 come faccio a miscelare i segnali delle due antenne?

Grazie
 
Ciao Electro

Ma mi puoi spiegare in base al disegno che mi hai fatto come attaccare il DE1-14? E se non uso il MAP 106 come faccio a miscelare i segnali delle due antenne?

Grazie

Il cavo che scende sull'uscita passante e il cavo che entra al 5° piano sulla derivata a -14dB.

Ma il miscelatore arrugginito sta o non ci sta???
Il map 106 è un amp. a un ingresso, io mi chiedo come faresti a miscelare le antenne con quello(1ingresso-1uscita), comunque ha un valore un'amplificazione spropositata per quell'impianto.
 
A Roma San Giovanni di segnale ce n'è a volontà, quindi escludo che occorra amplificare, proprio in generale.
Nel caso in esame, di qulle due antenne, una è una direttiva solo UHF (la più nuova), mentre l'altra (la vecchia) è una logaritmica per VHF III banda + UHF.
Considera che a Roma è possibile, in generale, ricevere tutta la UHF da Monte Cavo e la VHF III banda da Monte Mario o Monte Cavo a piacere.

Puoi, in questo caso, usare la logaritmica come antenna VHF e l'antenna più nuova come UHF.
Basterà miscelare le due antenne con un comune misclatore con un ingresso VHF e uno UHF. L'ingresso VHF farà sì che la logaritmica riceva solo la VHF. Io comunque questa logaritmica, se vecchia e ossidata, la sostituirei con una nuova o con una VHF III banda specifica (ad es. Fracarro BLV4F).

Poi dovrai mandare la discesa al quinto piano (mi raccomando: cavo di alta qualità e MAI di sezione sottile).
Qui, al V piano, puoi collocare il derivatore DE1-14: l'uscita passante OUT va al piano dei tuoi, mentre l'uscita derivata -14dB servirà l'appartamento di tua nonna.
Al piano dei tuoi puoi sdoppiare il segnale con un altro derivatore, ad attenuazione più contenuta, ad es. DE2-10. Le due uscite derivate -10dB andranno a servire le TV (i 5mt di differenza per arrivare ai due punti sono pressoché ininfluenti), mentre l'uscita OUT va terminata con un'apposita resistenza di chiusura da 75 Ohm (esistono già prestampate a forma di spinotto F) che ti può fornire qualunque rivenditore di elettronica, ricambi TV e antenne.
Ripeto la raccomandazione di usare un cavo coassiale di qualità (almeno classe A) per la discesa e tutto funzionerà a dovere. ;)
 
Ultima modifica:
Ma è uno scherzo?
Cosa vuoi che si capisca guardando quello scatolo chiuso senza un nome, una sigla...
 
Beh, sì... Siamo tecnici, non indovini.
Andrebbe aperto, che ne sappiamo cos'è, che ingresso ha, che indicazioni riporta all'interno, ecc.?
 
Scusate se rispondo solo ora, sono stato senza internet.
Comunque purtroppo come si vede dalla foto ho provato ad aprirlo ma si è spaccata la plastica.Purtroppo mio padre e quel genio del suo amico, visto che il coperchio non stava su lo hanno incollato.

Alessandro
 
Ecco la foto del presunto miscelatore
Purtroppo ho mandato la palla di cristallo in riparazione! :lol:
No dai, scherzi a parte, oramai che hai iniziato a spaccarlo direi di completare l'opera... comunque, a giudicare dal grado di "cottura" della plastica, penso sia da cambiare. Da quanto letto nel thread credo che un MX201 possa fare al caso tuo. In ogni caso AG-BRASC saprà meglio consigliarti sul da fare.

Ciao ;)
 
Allora aspettiamo torni la palla, spero fosse in garanzia :D
Comunque a parte gli scherzi grazie, come suggerito da te allora, apro appena posso e rifaccio le foto.

Alessandro
 
OK, attendamo foto.
Ad ogni modo, in sua sostituzione, un comune miscelatore VHF/UHF (oppure III banda/UHF) andrà benissimo e il Fracarro MX201 non è che un esempio. ;)
 
Indietro
Alto Basso