Roma - sintonia canali dopo lo switch dell'8 marzo

mkonsel

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,

ho impianto a Roma puntato verso Monte Cavo (si vede a vista) con antenna fracarro sigma combo hd, quindi UHF+VHF. Ho fatto stamattina la sintonia su tutte le TV, e:

- 2 TV samsung mi sintonizzano RAI1 HD e RAI2HD su 205,5Mhz, che da liste online sembrerebbe venire da Monte Mario
- 2 TV (1 philps e una sony) mi sintonizzano RAI1HD e RAI2 HD su 506mhz, che da liste online sembrerebbe venire da Montecavo

se faccio "diagnostica segnale", ricevo con ottima qualita e livello di segnale sia 205,5 che 506mhz.

secondo voi è possibile? si sarà girata l'antenna per il vento, e prendo entrambi i trasmettitori (l'antenna è in terrazza all'ottavo piano)?. dove posso trovare la lista di frequenze aggiornate per capire se effettivamente queste 2 frequenze sono trasmesse da m.cavo o m.mario?

grazie

non so quale liste hai letto, ma il ch9 e il ch25 sono storicamente trasmessi da montemario.

vero è che ci sono cambiamenti in atto e nel lazio entro giugno ci sarà il refarming definitivo.

dai un occhio all'antenna perchè il Rai 1 Lazio da montecavo trasmette sul ch11 (219.50) che al pari del 9 e il 25 trasporta:

001: Rai 1 HD, 002: Rai 2 HD, 003: Rai 3 TGR Lazio, 018: Rete Oro, 048: Rai News 24, 815: Rai 3 TGR Lazio.

lista:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

si probabilmente ho fatto confusione quando ho scritto il messaggio. Ieri ho rifatto la sintonia, mettendo in mezzo anche il tv sony oled AG9, e ho fatto qualche prova:

1) in automatico prende il mux di Monte Cavo VHF a 219,5, qualita 100, segnale 97.
2) se faccio scansione manuale di 205.5Mhz (Mux Rai m.mario), sintonizza tutti i canali con segnale 95, qualità 100
3) se faccio scansione manuale di 506Mhz (Mux Rai M.Mario), qualità 100 segnale 92

la tv samsung incriminata sintonizza invece il mux rai a 506Mhz, qualità 70, e i mux vhf non li vede proprio:se vado su sintonia manuale, purtroppo non posso scrivere la frequenza a mano, ma da lui una lista su cui fare rescan, e parte da UHF, VHF non c'è proprio. eppure sono certo che i canali rai si vedevano benissimo in banda VHF. Ho collegato a quella presa TV un'altra TV, e ha sintonizzato senza problemi il mux RAI su 219,5Mhz - monte cavo, quindi sembrerebbe un problema della TV.

abito a cinecittà, zona roma sud-est, m.cavo (visibile a vista) è a circa 40km, e m.mario è a circa 15. Possibile che M.Mario, nonostante abbia un'antenna direttiva (fracarro combo sigma hd) verso m.cavo, comunque riesca a mandarmi un segnale tv così forte e pulito?
ha senso puntare l'antenna verso monte mario a questo punto?

Ultima modifica:
Dagli Studios di Cinecittà a Montecavo in linea d'aria non sono neanche 16km mentre Montemario 13km e a cinecittà sono entrambi in ottica...

prova il samsung incriminato sulla presa di quello che invece va molto bene, potresti avere un problema sulla distribuzione del segnale (troppo alto o troppo basso).

a breve ci sarà il refarming e nel lazio qui puoi vedere la situazione dei mux definitiva:

https://www.digital-forum.it/showth...zio-riassegnazioni-TV-nazionali-e-locali-2022

attualmente da montecavo si può ricevere qualche mux che non è trasmesso da montemario e probabilmente sarà così anche dopo il refarming.

decidi tu dove direzionare l'antenna, i segnali sono buoni da entrambi i siti

dimenticavo, non serve fare sintonie manuali, a meno che tu voglia preferire al 9m.m. uno degli altri due mux Rai1 Lazio (11m.c. o 25m.m.)

un aggiornamento:
1) ho lavorato nella distribuzione e ho collegato direttamente la calata dell'antenna alla presa della tv incriminata: nonostante il collegamento diretto senza derivatori, altre TV, ecc, la sintonia automatica mette comunque il MUX RAI UHF di montecavo, con qualità segnale 70 e qualche errore BER, saltando di fatto la VHF
2) sono riuscito sulla TV incriminata a impostare la sintonia manuale: impostando il mux rai di monte cavo (219.5Mhz), lo trova con qualità 100! memorizzata la frequenza, ora la rai gira su VHF, ma secondo me alla prossima sintonia automatica che fa di notte la tv, torneranno su UHF.

A questo punto, escluderei la distribuzione, e non capisco perchè la TV preferisce sintonizzare un mux con qualità 70 e BER > 0 da m.mario, rispetto a un VHF con qualità 100 a m.cavo! Idee?

Indietro
Alto Basso