[Roma, Tuscolana Lucio Sestio] Aiuto nuovo impianto

ricky84rm

Digital-Forum New User
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
15
Ciao a tutti,
sto ristrutturando casa quindi rifacendo impianto elettrico e TV, vorrei sostituire antenna e cavi ed ero intenzionato ad una Fracarro 6E512_F per VHF che punterà Monte Mario e BLU420F per UHF che punterà Monte Cavo.
L'appartamento è al 6° piano su un palazzo da 8 quindi l'antenna non è distante più di 15 metri, le TV in casa saranno 3 con prese finali, che faccio amplifico con un MAP204 e separo con un derivatore CD4-12?
 
In linea di massima mi pare tutto appropriato, però:
- ricorda di chiudere sul derivatore l'uscita passante non usata con una resistenza da 75 Ohm che ti fornirà il negoziante (la chiusura della derivata in più è facoltativa).
- Nella zona dove ti trovi, molto vicina a M. Cavo, i segnali disponibili sono molto forti, pertanto è facile che non serva neppure amplificare e che l'attenuazione dei metri di cavo e del derivatore siano ininfluenti ai fini del mantenimento dei segnale entro il range necessario (all'incirca compreso tra 48 e 75dBuV, quindi con ampio margine). Se ti è possibile fai qualche prova preventiva, ad es. solo in UHF con la BLU420F (o con la sua evoluzione, BLU10HD) + cavo + derivatore e controlla se alle uscite hai un buon segnale (scommetto di sì). A quel punto, invece del MAP204 da palo + relativo alimentatore da interno (ad es. PSU411), ti basterà un comunissimo miscelatore VHF-UHF per unire le due antenne.
- La BLV6F puoi orientarla a piacere su M. Mario o su M. Cavo, il Mux 1 RAI è presente su entrambi i siti (rispettivamente sui ch. 9 o 11), però è possibile che M. Cavo possa offrire in futuro qualche segnale in più (e non parlo di TV locali). ;)
 
Indietro
Alto Basso