[Roma] tv squadretta

dreamy82

Digital-Forum New User
Salve, ho appena acquistato un tv della sharp con decoder ddt incorporato.

ho notato che, specialmente sulle trasmissioni in HD, improvvisamente il televisore inizia a squadrettare.

ho fatto la prova con altri 2 decoder e l'analisi è sempre la stessa. nonostante la potenza del segnale rimanga invariata (intorno all 80/90%) in alcuni momenti la qualità del segnale peggiora drasticamente, rendendo inguardabili le trasmissioni in HD.

Ho sul tetto un'unica antenna logaritmica (avrà 5 anni) con amplificatore a palo della fracarro (modello MAP106), in casa ho alimentatore per l'amplificatore e partitore a 6 vie sempre della fracarro tutto con connessioni F.

Cosa posso controllare/fare per rendere il segnale più stabile?
sapreste dirmi da Roma Nord Est in che direzione devo puntare l'antenna e quale dovrebbe essere il ripetitore a me più vicino?

Ciao e grazie dell'aiuto

dreamy82 ha scritto:
Cosa posso controllare/fare per rendere il segnale più stabile?
sapreste dirmi da Roma Nord Est in che direzione devo puntare l'antenna e quale dovrebbe essere il ripetitore a me più vicino?

Mi limito a darti il benvenuto, ci penserà AG-BRASC a "sistemarti".

Roma Nord-Est... Monte Sacro? Porta di Roma? Nuovo Salario?
Direi che il sito verso cui orientare l'antenna è Monte Cavo (Castelli Romani).
Da notare che se sei a Monte Sacro, nella zona di Viale Tirreno, quella compresa tra la piazza che segue il Ponte delle Valli e Piazza Crati oppure verso la parte bassa di Prato della Signora, la ricezione dai Castelli lì è particolarmente penalizzata e serve per forza un sistema d'antenna più performante rispetto a una logaritmica. ;)

Roma nord est, ma fuori, di preciso pichini, comune di guidonia montecelio.

ne deduco che è ancora più consigliato monte cavo.

Ma a questo punto, visto che la potenza del segnale c'è, quale può essere la ragione di squadrettamento (su tre decoder diversi)?

evidentemente ho qualche interferenza, ma come posso ovviare a questo problema?

Allora, il problema è proprio sulla qualità, nel senso che per il 90 % del tempo la qualità è 100% su tutti e 3 i decoder. poi in certi momenti (ad esempio durante le partite della nazionale :)) la qualità scende improvvisamente, anche fino al 20% per qualche istante, per poi risalire al 100%. questo fa squadrettare il televisore, e rende praticamente inguardabile qualunque tipo di trasmissione in hd.

Da quel che ho capito non è un problema di potenza, ma di interferenza... esiste qualche tipologia di antenna più direzionale di quella logaritmica? così da evitare interferenze date da altri trasmettitori?

posso provare ad abbassare il livello di amplificazione? potrebbe aiutarmi ad ignorare l'interferenza?

quante punti tv hai in casa
e quante TV ? ? ?

ho visto che hai un partitore a 6 vie

sono tutte occupate da un cavo TV
oppure ce ne sono alcune inusate,cioè "vuote" ?

e nel caso che tutte le uscite del partitore siano occupate...cosa c'è dopo ?

hai delle prese o hai dei connettori volanti ?

secondo la regola d'arte (assi differente da quello che si vede comunemente)

l'accoppiata partitore-->presa diretta (0dB)è sbagliata
ugualmente partitore-->spinotto volante è sbagliata

allora, tutte e 6 le derivazioni arrivano ad altrettante prese al muro. al momento ho collegati solamente 3 televisori all'impianto.

ho abbassato lievemente l'amplificazione, ora ho una potenza del segnale intorno al 50% ma la qualità è al 100%.

così sembra che la tv non squadretta più... potrei avere qualche effetto collaterale?

ma che ampli hai?
marca modello e foto pls :)

probabilmente hai una antenna scrausa, accoppiata ad un ampli troppo potente
condita con un derivatore a 6 uscite come tocco finale.

la contromossa sarebbe semplice
antenna gajarda, ampli piccoletto "leggero", e un DERIVATORE a 6 uscite

Ultima modifica:
l'ampli, come ho detto nel primo 3d, è il :

amplificatore a palo della fracarro (modello MAP106)

essendo regolabile ho provato ad abbassare l'amplificazione lasciando l'antenna invariata.... al momento sembra funzionare correttamente. vi tengo aggiornati.

Indietro
Alto Basso