RomaUno segnale debole.

alan-carter

Digital-Forum Master
Buongiorno a tutti.
E' da un paio di giorni che l'emittente RomaUno risulta non ricevibile dall'impianto di antenna centralizzata.
Faccio presente che tutti gli altri canali in IV banda passano regolarmente con segnale medio/alto.
Fino a quando il segnale del canale 31 era presente, arrivava senza alcun problema.
Vorrei capire se è un problema di trasmissione o è successo qualcosa all'impianto del palazzo.
Però tutte le altre vanno, ad esempio Tele A, Rete Sole, Tele Pace, Rete A o 7 Gold penso più ad un problema di trasmissione di RomaUno.

La zona è Casal Monastero - Centrale del Latte.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Da Monterotondo il ch.31 arriva benissimo, i primi mesi dello switch-off mi arriva debole, ora invece arriva con segnale potente e al 100% di livello e qualità.
Sarà successo qualcosa al tuo impianto, ci sarà un disturbo su quella frequenza.
Ora che livelli e qualità hai sul ch.31? Le altre emittenti che hai elencato (non sono dello stesso mux ma frequenze diverse) non ti squadrettano mai? Controlla anche Il ch.30 del mux 2 della Rai.

ANDREA1P ha scritto:
Da Monterotondo il ch.31 arriva benissimo, i primi mesi dello switch-off mi arriva debole, ora invece arriva con segnale potente e al 100% di livello e qualità.
Sarà successo qualcosa al tuo impianto, ci sarà un disturbo su quella frequenza.
Ora che livelli e qualità hai sul ch.31? Le altre emittenti che hai elencato (non sono dello stesso mux ma frequenze diverse) non ti squadrettano mai? Controlla anche Il ch.30 del mux 2 della Rai.

E' un bel mistero Andrea.
Arrivano tutte bene, le altre.... Anche il 30 della Rai. Ma inspiegabilmente da un paio di giorni SOLO il 31 di RomaUno non è sintonizzabile. Sui televisori con decoder interno mi da totale assenza di segnale, su due decoder viene rilevata una portante al 70% di potenza ma a qualità zero.
Sarà una interferenza su 554 MHz di Roma Uno?
Qui ci vuole Capitan Ventosa......

Che Alenia TeleSpazio stia provando qualche radar? Ho gli impianti ad un tiro di schioppo....

Boh, è un mistero.

alan-carter ha scritto:
Buongiorno a tutti.
E' da un paio di giorni che l'emittente RomaUno risulta non ricevibile dall'impianto di antenna centralizzata.
Faccio presente che tutti gli altri canali in IV banda passano regolarmente con segnale medio/alto.
Fino a quando il segnale del canale 31 era presente, arrivava senza alcun problema.
Vorrei capire se è un problema di trasmissione o è successo qualcosa all'impianto del palazzo.
Però tutte le altre vanno, ad esempio Tele A, Rete Sole, Tele Pace, Rete A o 7 Gold penso più ad un problema di trasmissione di RomaUno.

La zona è Casal Monastero - Centrale del Latte.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Ciao, potrebbe essere collegato al fatto che ieri hanno aggiunto (almeno sull'identificativo) alcune nuove tv locali pontine nello slot, per ovviare a problemi di interferenze reciproche sul 31. Forse stanno lavorando sui pannelli rivolti verso sud, sud-ovest.

Andrea70 ha scritto:
Ciao, potrebbe essere collegato al fatto che ieri hanno aggiunto (almeno sull'identificativo) alcune nuove tv locali pontine nello slot, per ovviare a problemi di interferenze reciproche sul 31. Forse stanno lavorando sui pannelli rivolti verso sud, sud-ovest.

Mah, ho anche scritto all'emittente e mi hanno risposto così:

Buongiorno,
non abbiamo nessun tipo di intervento in corso.
Grazie per averci scrittto
RomaUno

Questa mattina mi hanno contattato telefonicamente, era un tecnico che mi chiedeva se era tornata ricevibile RomaUno.

In effetti il segnale è tornato, ma da ottimo è passato a scarso e la qualità oscilla intorno al 40%, quindi la visione risulta mediocre, immagine con squadrettamento continuo anche se di lieve entità.

Evidentemente è successo qualcosa al loro punto di emissione, visto che con la mia segnalazione si è risolto in parte il problema.

infatti la potenza e' aumentata sul 31 da monte cavo,tant'e' che adesso come canale adiacente al 30 ha abbassato di qualche punto la ricezione di raisport 1 e 2 da Monte secco Velletri

maurofragola ha scritto:
infatti la potenza e' aumentata sul 31 da monte cavo,tant'e' che adesso come canale adiacente al 30 ha abbassato di qualche punto la ricezione di raisport 1 e 2 da Monte secco Velletri

Se è come dici, allora hanno un'interferenza che in alcune zone di Roma azzera il segnale e quindi stamattina lo hanno potenziato.

Però così facendo non va a fare a c.azzotti con il 31 trasmesso da TelePontina da Genzano di Roma e SI 48 da Norma (Lt)?

Oppure ha alzato la potenza prima TelePontina e di conseguenza RomaUno ha rilanciato....

Ho visto poi che nel mux di RomaUno queste due emittenti sono state inserite in elenco, anche se sono in trasmissione con le barre colore.

Sarebbe utile che si unissero e mettessero in SFN i loro trasmettitori.
Al momento vedo solo una gran confusione.........

romauno sicuramente ha alzato il tiro,perche' l'indicatore adesso mi segna 90%segnale 99%qualita' l'altro ieri era 80% segnale 93% qualita',il canale 30 prima mi dava 90%segnale 97%qualita' oggi mi da' 59%segnale 75%qualita' quindi ,qui si fa' al gioco a chi spara piu' potenza e' i risultati che da qualche parte vanno sempre a peggiorare le cose,pensa che il 22 da albano di telein copre tele a+ dal 20 di novembre con un segnale di 100%segnale 99%qualita' ovunque giri l'antenna anche nel senso opposto il risultato non cambia,avevo segnalato la cosa a tele a+,ma evidentemente non gliene frega niente di non essere vista qui dove sto' io,cosi lascio perdere altre eventuali segnalazioni,se non interessa ai diretti interessati :D ,prferisco di gran lunga il satellite

Così non va....
Stanno facendo come quando c'era l'analogico, per coprire gli sblateri della portante vicina si aumentava la potenza.

Possibile che nessuno controlla?

Vabbè.... Basta guardare che stanno facendo con l'LCN.....

Grande Paese il nostro.

O.T. Romauno ha aggiunto da pochi giorni la scritta SPQR sul lato destro alto dello schermo:D sara' perche' bossi ha detto quella cosa sui romani?cmq e' vero che questo paese funziona male,e' credimi la tv e' davvero l'ultima cosa a cui pensare di questi tempi

alan-carter ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Se può interessare è accaduta a me la stessa cosa, ed è tutt'ora non ricevibile, la mia antenna non è centralizzata e non ha subito nessun danneggiamento, cioè è nelle stessa identica condizione di 4 giorni fà quando Roma 1 la ricevevo... se Roma 1 dice "Buongiorno, non abbiamo nessun tipo di intervento in corso. Grazie per averci scrittto" allora mi sento di affermare con assoluta certezza che c'è qualche segnale interferente :evil5: ai tempi dell'analogico queste cose erano visibili ad occhio nudo, tipo l'effetto serranda o un canale che scorre dietro all'altro... ora con il digitale questo non è possibile se non con sofisticati strumenti... purtroppo non c'è nessuno che controlla...
Se Roma 1 vuole che la sua Tv venga vista da più gente possibile ed anche dal sottoscritto, si attivi per cercare di capire da cosa dipende questa situazione... altrimenti peggio per loro, io vivo bene anche senza.
alan-carter ha scritto:
Così non va....
Stanno facendo come quando c'era l'analogico, per coprire gli sblateri della portante vicina si aumentava la potenza.

Possibile che nessuno controlla?

Vabbè.... Basta guardare che stanno facendo con l'LCN.....

Grande Paese il nostro.
Quotone!

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Se può interessare è accaduta a me la stessa cosa, ed è tutt'ora non ricevibile.
Certo che interessa.

FOXBAT ha scritto:
Se Roma 1 vuole che la sua Tv venga vista da più gente possibile ed anche dal sottoscritto, si attivi per cercare di capire da cosa dipende questa situazione... altrimenti peggio per loro, io vivo bene anche senza.

Quoto.... Infatti io mi sono reso disponibile per dare una mano, ora arriva ma sembra di vedere un film dell'orrore.... Lo squadrettamento a volte capita sui visi e si vedono gli occhi esplodere, nasi che partono.....

Anche se credo che la situazione non dipenda da loro ma da segnali provenienti da non so dove.

Io, dalla mia caseta in montagna ad Orvinio (RI), posso confermare che anche qui il segnale di Romauno (di fatto da sempre ricevibile, ma debole/in "bilico", in quanto ho problemi di otticità con m. Cavo) è proprio sparito.
Ne deduco che di certo un cambiameno nelle condizioni del loro segnale c'è stato.

AG-BRASC ha scritto:
Io, dalla mia caseta in montagna ad Orvinio (RI), posso confermare che anche qui il segnale di Romauno (di fatto da sempre ricevibile, ma debole/in "bilico", in quanto ho problemi di otticità con m. Cavo) è proprio sparito.
Ne deduco che di certo un cambiameno nelle condizioni del loro segnale c'è stato.

Grazie per il controllo.
Si infatti, in risposta alla mia prima mail hanno detto "nessun tipo di intervento in corso" ma poi di fatto, qualcosa è successo....

Indietro
Alto Basso