Ronzio alimentatore jepssen st 5 hd

sinisass

Digital-Forum Junior
Ciao....oggi mi sono accorto che il decoder emana un ronzio proveniente dal lato posteriore destro ,quindi zona alimentatore .
Il decoder funziona perfettamente.....devo preoccuparmi o puo' essere dovuto solo a meccaniche dell'alimentatore ?
Grazie

Guardando la foto del tuo decoder aperto, sulle recensioni del sito digital-sat, si vedono due trasformatori:

11ds.jpg

Talvolta i lamierini, di cui sono principalmente fatti i trasformatori, "ballano" leggermente e risuonano con la frequenza di rete. Se non è fastidioso, di per sé, come disturbo io non farei nulla.

Link alla recensione: http://www.digital-sat.it/ds-recensione.php?id=96

Grazie per la risposta...non sapevo avesse due trasformatori.
Il ronzio proviene , prendendo in considerazione la foto , dalla zona in alto a sinistra , dove c'e'' il grande condensatore.
Non e' tanto fastidioso , l'importante e' che non e' niente di serio .

:)

Il condensatore elettrolitico deve lavorare in continua, non credo che sia lui a generare il rumore. In alto a sinistra sembrerebbe ci sia un altro piccolo trasformatore. La dimensione dei trasformatori è legata alla potenza consumata e lavorano in corrente alternata.

Infatti, a vibrare sarà sicuramente uno dei due trasformatori dell'alimentatore switching, al centro della basetta in bachelite.
Se la frequenza (della vibrazione) è abbastanza alta, l'orecchio umano fatica ad individuarne precisamente il punto di origine, senza contare che le vibrazioni meccaniche potrebbero innescare vibrazioni (sempre meccaniche, ma anche a frequenza diversa) di qualche altro componente (es anche un bulloncino/dado lento)

Indietro
Alto Basso