[Rossano, CS] rivedere antenna tv

savana88

Digital-Forum Senior
ciao ragazzii
chi mi aiuta a ringiovanire la mia antenna tv??
tipo cavi ,amplificatore , a quan'altro??

vi ringrazio

E' meglio che ci spieghi la situazione attuali, cioè com'è strutturato attualmente l'impianto e che tipi di cavi/amplificatori utilizzi, anche sapere la località potrebbe essere utile.

AG-BRASC ha scritto:
Oltre a dire prima di tutto dove sei, la situaione attuale, come giustamente chiesto da Vianello, sarà uile che intraprendi una buona lettura di questo thread (specie il primo post): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

allora ragazi vi accontento subito

mi trovo a rossano(CS), l'antenna è situata sul tetto e non è ostacolata da niente(palazzi,alberi, ecc)perchè mi trovo in campagna

l'impianto è privato

età dell'antenna penso sia vecchia, c'è da prima che io nascessi, quindi penso un 20 25 anni

è una fracarro con puntamenti tutti in orizzontale un antenna uhf,vhf,antenna log,antenna yagi

non trovo il miscelatore e il filtro possibile???

ragazzi ecco le info che volevate
mi sa che piu d una messa a punto qui devo cambiare tutto!!!:D

savana88 ha scritto:

mi trovo a rossano(CS), l'antenna è situata sul tetto e non è ostacolata da niente(palazzi,alberi, ecc)perchè mi trovo in campagna

l'impianto è privato

età dell'antenna penso sia vecchia, c'è da prima che io nascessi, quindi penso un 20 25 anni

è una fracarro con puntamenti tutti in orizzontale un antenna uhf,vhf,antenna log,antenna yagi

Controlla qui i canali ricevibili a Rossano:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CS15&posto=Rossano

Le antenne che hai attualmente in che direzione puntano?

Che problemi di ricezione hai attualmente?

Ciao, riesci a fare una foto delle antenne? (e a caricarle su imageshack.us)
Hai controllato nel sottotetto se c'è un amplificatore o un centralino?
Quante prese ci sono nella casa?

Rai 1 lo puoi ricevere da ben 3 postazioni in VHF... mi sa che l'antenna o il centralino sono andati...

jack2121 ha scritto:

Rai 1 lo puoi ricevere da ben 3 postazioni in VHF... mi sa che l'antenna o il centralino sono andati...

grazie:D
faccio foto e carico

jack2121 ha scritto:

ecco le foto

http://imageshack.us/photo/my-images/594/dsc00504s.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/27/dsc00505gn.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/29/dsc00506qx.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/7/dsc00507uw.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/812/dsc00508nt.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/151/dsc00509e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/204/dsc00510d.jpg/

savana88 ha scritto:

l'impianto è privato

Tanto per cominciare, hai trovato il centralino... e non è poco!

Hai detto di non vedere la rai ma dovresti spiegarci meglio cosa ricevi bene e cosa no, ovvero, se parli di canali digitali o analogici.
Dalla lista della ricezione a Rossano si direbbe che la rai 1, da Roseto è in polarizzazione verticale e tu hai l'anyenna di III banda in orizzontale.

Sei sicuro di puntare Roseto?
Cerca di darci più informazioni su cosa vedi bene e cosa no.

Allora, l'impianto è composto da due yagi UHF, una per la IV banda (21-37) e l'altra per la V (38-69) di una certa direttività, e da una VHF, tutte e tre puntate nella stessa direzione.
Come puoi notate tu stesso, i connettori sono arruginiti, ed i cavi esterni... beh...
Inoltre sono stati commessi errori nel montaggio del centralino, che in analogico potevano pure farti vedere qualcosa, ma in digitale sarà già tanto se ti si accende la tv.
Il centralino è un b. I - III - IV - V
, di cui solo le ultime tre entrate sono usate.
Le prese da servire sono due vero?

flash54 ha scritto:
Tanto per cominciare, hai trovato il centralino... e non è poco!

Hai detto di non vedere la rai ma dovresti spiegarci meglio cosa ricevi bene e cosa no, ovvero, se parli di canali digitali o analogici.
Dalla lista della ricezione a Rossano si direbbe che la rai 1, da Roseto è in polarizzazione verticale e tu hai l'anyenna di III banda in orizzontale.

Sei sicuro di puntare Roseto?
Cerca di darci più informazioni su cosa vedi bene e cosa no.

allora rai uno poco, molto disturbato rai due e tre ottimo,
rete 4 5 6 con puntini o linee, mentre il seganle del digitale terrestre ogni tanto fa quella specie di freeze

jack2121 ha scritto:
Allora, l'impianto è composto da due yagi UHF, una per la IV banda (21-37) e l'altra per la V (38-69) di una certa direttività, e da una VHF, tutte e tre puntate nella stessa direzione.
Come puoi notate tu stesso, i connettori sono arruginiti, ed i cavi esterni... beh...
Inoltre sono stati commessi errori nel montaggio del centralino, che in analogico potevano pure farti vedere qualcosa, ma in digitale sarà già tanto se ti si accende la tv.
Il centralino è un b. I - III - IV - V
, di cui solo le ultime tre entrate sono usate.
Le prese da servire sono due vero?

beh , nella mia stanza non si vede un tubo o si vede poco, mentre in sala si vede poco e niente e anke se metto il digitale c'è disturbo
(cmq in camera mia si due prese e una in sala)

per quanto riguarda il centralino possiamo aggiustare qlks??

Quindi hai 2 prese... All'uscita del centralino infatti è stato collegato uno splitter da supermercato, che è assolutamente inadatto a dividere il segnale.
Per dividere il segnale, si utilizzano dei partitori.
Il centralino credo pure che si possa tenere, ma non ha l'ingresso per l'intera UHF 21-69 larga banda, che sarebbe la soluzione economica ed ideale per te...

savana88 ha scritto:
allora rai uno poco, molto disturbato rai due e tre ottimo,
rete 4 5 6 con puntini o linee, mentre il seganle del digitale terrestre ogni tanto fa quella specie di freeze

Rai 1 in analogico, come ho già detto, è trasmesso in verticale e tu hai l'antenna orizzontale.
Rai2 e rai3 ottimo, ma nella direzione che dici tu non ci sono quei canali (analogici).
Ribadisco sei sicuro di puntare Roseto?

Ciao! Ti dico, a spanne, quello che vedo:
1-Antenne vecchie, o comunque malridotte;
2-Cavi idem;
3-Centralino bisognerebbe vederlo di persona, sicuramente quel T sull'uscita non fa cose buone.

Tu dici che le antenne puntano verso il mare, quindi probabilmente su Martina Franca, in Puglia... Per i consigli da darti beh, bisognerebbe sapere che intenzioni hai (rifare tutto nuovo o arrangiarti cercando di recuperare il più possibile), e se vuoi un impianto che sia già pronto per il futuro switch off.
Comunque potresti iniziare a dirci quante prese tv vorresti installare, magari facendo uno schema ipotetico dell'impianto (partendo dal centralino a questo punto, dato che già lì il segnale deve essere diviso in 2 calate separate), se hai i corrugati che passano nel muro, ecc.... Le foto sono sempre ben gradite.;)
Ciao!

Edit: ci ho messo un pò a scrivere, ero rimasto indietro di qualche post, vedo solo ora i vostri... :D

flash54 ha scritto:
Rai 1 in analogico, come ho già detto, è trasmesso in verticale e tu hai l'antenna orizzontale.
Rai2 e rai3 ottimo, ma nella direzione che dici tu non ci sono quei canali (analogici).
Ribadisco sei sicuro di puntare Roseto?

credo ora non so di preciso

savana88 ha scritto:
credo ora non so di preciso
Con il decoder DTT, vai sul menu e fai una ricerca manuale, visualizzando le barre del segnale o qualità:
- Sul 21 si riceve qualcosa?
- Sul 22?
- Sul 31?
- Sul 44?

fatantony ha scritto:
Ciao! Ti dico, a spanne, quello che vedo:
1-Antenne vecchie, o comunque malridotte;
2-Cavi idem;
3-Centralino bisognerebbe vederlo di persona, sicuramente quel T sull'uscita non fa cose buone.

Tu dici che le antenne puntano verso il mare, quindi probabilmente su Martina Franca, in Puglia... Per i consigli da darti beh, bisognerebbe sapere che intenzioni hai (rifare tutto nuovo o arrangiarti cercando di recuperare il più possibile), e se vuoi un impianto che sia già pronto per il futuro switch off.
Comunque potresti iniziare a dirci quante prese tv vorresti installare, magari facendo uno schema ipotetico dell'impianto (partendo dal centralino a questo punto, dato che già lì il segnale deve essere diviso in 2 calate separate), se hai i corrugati che passano nel muro, ecc.... Le foto sono sempre ben gradite.;)
Ciao!

Edit: ci ho messo un pò a scrivere, ero rimasto indietro di qualche post, vedo solo ora i vostri... :D

per evitare incasinare tutto, mi sa che tu hai ragione rifare tutto per il futuro switch off:crybaby2:

Comunque, dato il ridotto angolo tra Martina franca e Roseto (34°), e le condizioni non eccellenti di cavi e antenne, potrebbe ricevere un pò da tutti e due i tx...:eusa_think:

Indietro
Alto Basso