Rotellina gira continuamente per giorni e non si ferma

Mission completed

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono nuovo del forum e chiedo, se possibile, un vostro aiuto.
Ho uno Humax 5600 HD tvsat, stavo facendo un aggiornamento ad impostazione di fabbrica e stava sintonizzando i vari canali, arrivato al 20% son dovuto andare via a causa di forze maggiori ed al mio ritorno (dopo qualche ora) lo schermo era scuro e la rotellina girava sempre. L'ho lasciata girare per tutta la notte, ma niente non comunica più con il televisore. Ho perso il decoder ? C'è la possibilità di installare un firmware manualmente ? Quello in uso era l'8.50 . Cosa posso fare per recuperare il decoder ? Grazie a tutti per l'aiuto

Ciao :) Benvenuto nel forum ;)

Con aggiornamento (e quindi reset) intendi una ricerca dei canali da zero giusto? Hai provato a staccare la corrente per 1/2 minuti e riaccenderlo? :)

Ciao Ale e grazie per aver risposto.
Si ho provato, ho provato anche a togliere il cavo del sat per qualche minuto col decoder acceso, ma niente.
Un amico m'aveva detto di tenerlo spento per 3 giorni, l'ho fatto, ma gira sempre a vuoto senza nessun messaggio e non dialoga nemmeno con la tv, normalmente anche se la rotellina girava sullo schermo compariva la scritta Humax con la versione del firmware.

Ok! Vediamo se qualcuno che ha quel decoder ha qualche soluzione. Purtroppo non ho quel decoder e quindi non so se c'è qualche trucchetto per sbloccarlo :(

Ciao sono dovuto andare a cercare il modello e le caratteristiche su internet da quello che ho letto il tuo decoder non ha seriale confermi ? non ha usb ?
ha solo un ingresso ethernet quindi non puoi aggiornare in manuale il tuo decoder in parale povere se trovassi dal costruttore il firmware non potresti caricarlo ne tramite seriale ne tramite usb quindi il problema è risolvibile in due casi

1 ) ti colleghi qui dove puoi controllare gli aggiornamenti di tutti i decoder tivusat e guardi se c'è il tuo e lo lasci acceso sperando in un aggiornamento tramite ota : http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/calendario-aggiornamento.aspx
2 ) lo spedisci ho contatti il costruttore il quale ti rimettera il firmware nuovo
ciao

Ma a che ti servono gli aggiornamenti OTA se il decoder non sintonizza nulla??? Per il 5600 non c'è alcun modo di aggiornare via usb o altro, non è stato rilasciato nulla. L'unico modo è l'assistenza. In ogni caso, o hai cancellato nel tempo tanti canali senza mai svuotare il cestino, o hai tolto corrente mentre si aggiornava. La sintonizzazione non c'entra nulla.

Salve sicuramente si è bloccato ho è andata via la corrente in tutti i due i casi l'una soluzione che può provare lui e quella di accendere il decoder quando vengono mandati gli aggiornamenti ota negli aggiornamenti ota il 99% vengono mandati per aggiornare bug con nuovi firmware

Ciao. Spegni l'interruttore sul retro, tieni premuto il tasto d'accensione sul frontale e riattiva l'interruttore.

Salve sicuramente si è bloccato ho è andata via la corrente in tutti i due i casi l'una soluzione che può provare lui e quella di accendere il decoder quando vengono mandati gli aggiornamenti ota negli aggiornamenti ota il 99% vengono mandati per aggiornare bug con nuovi firmware

Ma ci sei o ci fai? L'ho scritto chiaramente, un decoder bloccato in boot NON PUO' RICEVERE gli aggiornamenti perchè non è in grado di ricevere alcunchè. Se ti si blocca in avvio il PC riesci a connetterti a internet e scaricare qualcosa??????

Ciao. Spegni l'interruttore sul retro, tieni premuto il tasto d'accensione sul frontale e riattiva l'interruttore.

Questo sì che è da provare. Non so se è la procedura corretta per il decoder in questione, dato che Humax non riporta simili indicazioni da nessuna parte, ma è assolutamente da provare.

Comunque, perchè dite che via usb non si può caricare il firmware? Sul frontale c'è una presa usb, è forse solo per registrare ?

@Mission completed
In teoria in un ricevitore che è bloccato può essere disponibile un ingresso di recovery solo in fase di bootstrap (connessione alla 220 e tentativo di partenza del ricevitore). Occorre vedere se è disponibile per quel ricevitore l'ingresso per effettuare la procedura di recovery che può essere dentro al case direttamente sul circuito stampato e difficilmente sarà una porta usb in quanto viene comunemente gestita a livello del sistema completo già avviato. Magari l'ingresso per effettuare una procedure di recovery può essere semplicemente una porta rs232 direttamente sul circuito stampato. Tieni presente che io non conosco quel ricevitore.

Mission completed ha scritto:
Comunque, perchè dite che via usb non si può caricare il firmware? Sul frontale c'è una presa usb, è forse solo per registrare ?

Prova più volte, premi contemporaneamente anche il tasto cambio canali. Naturalmente sono solo prove che a volte risolvono. Prima di portarlo in assistenza come giustamente ti è stato già suggerito, invia una e-mail alla Humax dal loro sito, solitamente sono rapidi e gentili nella risposta.

Indietro
Alto Basso