Rotore Power Teach DG380 che se ne va per i fatti suoi..

happymouse

Digital-Forum Silver Master
alla fine è capitato anche a me..
ho questo rotore da circa 2 anni..zero problemi..
ieri sera mentre provavo qualche frequenza a 28.5 est con il CT 3100 HD , quest'ultimo improvvisamente si è inchiodato ,( se non sbaglio con una p sul display e mai successo prima) ho dovuto spegnere e riavviare per rimettere in funzione il ricevitore..
da questo momento , non ho piu avuto piu nessun controllo del rotore con il ricevitore..anzi..per i fatti suoi è andato tutto verso ovest (oltre i 30 w) andando a cozzare con il tetto..quindo ora da li non si schioda
ho provato il CT al volo con uno stab 120 che ho da parte per la verifica del corretto funzionamento del ricevitore.. e ho constatato che quest'ultimo gestisce il rotore senza problemi..e sono presenti le 2 tensioni H e V ( con corretto valore) necessari per alimentare LNB
ora dovrei come prima operazione andare a resettare con i tastini sul DG380 per verificare successivamente se ci sono segni di vita ..il problema è che andare sul tetto è veramente una impresa per tanti motivi che non sto a spiegare
qualcuno che sappia ci sia qualche altra verifica che si potrebbe fare dal ricevitore o comunque a valle dell'impianto?
il firmware è 1.32P , i settings quelli usuals di Giorgio ( gli ultimi) che non mi hanno mai dato problemi
ahh ho provato pure a collegare al rotore un ct 2500 sicuramente funzionante ,giusto per una ulteriore prova , identico risultato negativo

alla fine è capitato anche a me..
ho questo rotore da circa 2 anni..zero problemi..
ieri sera mentre provavo qualche frequenza a 28.5 est con il CT 3100 HD , quest'ultimo improvvisamente si è inchiodato ,( se non sbaglio con una p sul display e mai successo prima) ho dovuto spegnere e riavviare per rimettere in funzione il ricevitore..
da questo momento , non ho piu avuto piu nessun controllo del rotore con il ricevitore..anzi..per i fatti suoi è andato tutto verso ovest (oltre i 30 w) andando a cozzare con il tetto..quindo ora da li non si schioda
ho provato il CT al volo con uno stab 120 che ho da parte per la verifica del corretto funzionamento del ricevitore.. e ho constatato che quest'ultimo gestisce il rotore senza problemi..e sono presenti le 2 tensioni H e V ( con corretto valore) necessari per alimentare LNB
ora dovrei come prima operazione andare a resettare con i tastini sul DG380 per verificare successivamente se ci sono segni di vita ..il problema è che andare sul tetto è veramente una impresa per tanti motivi che non sto a spiegare
qualcuno che sappia ci sia qualche altra verifica che si potrebbe fare dal ricevitore o comunque a valle dell'impianto?
il firmware è 1.32P , i settings quelli usuals di Giorgio ( gli ultimi) che non mi hanno mai dato problemi
ahh ho provato pure a collegare al rotore un ct 2500 sicuramente funzionante ,giusto per una ulteriore prova , identico risultato negativo
il mio si sposta solo sulle freq. in H in V non si muove,comunque prova ad impostare il deco in disch 1.2 e vedi se con le frecce del telecomando si muove.

ti ringrazio del suggerimento..ho provato ma niente da fare..
non si sa come ,adesso è puntato sull'Hispasat 30 W ma da qui non si schioda..:sad:
roba da matti..e pensare che stavo solo provando delle frequenze :icon_rolleyes:
in giornata cerchero' di andare sul tetto, anche se gia da adesso la vedo dura..

ti ringrazio del suggerimento..ho provato ma niente da fare..
non si sa come ,adesso è puntato sull'Hispasat 30 W ma da qui non si schioda..:sad:
roba da matti..e pensare che stavo solo provando delle frequenze :icon_rolleyes:
in giornata cerchero' di andare sul tetto, anche se gia da adesso la vedo dura..
prova a resettarlo e vai se si muove con i pulsanti sotto

piccola novita'
se vado su Impostazioni motorizzati>Diseqc 1.2>controllo motore>avanzare nel riferimento>premendo ok
il motore si muove verso est , e ogni "ok" con il telecomando, il rotore mi salta di satellite in satellite
adesso mi trovo a 12.5 w
pero' continua ad ignorare il diseqc 1.2 e usuals

piccola novita'
se vado su Impostazioni motorizzati>Diseqc 1.2>controllo motore>avanzare nel riferimento>premendo ok
il motore si muove verso est , e ogni "ok" con il telecomando, il rotore mi salta di satellite in satellite
adesso mi trovo a 12.5 w
pero' continua ad ignorare il diseqc 1.2 e usuals
7 w..
almeno cosi posso riutilizzare hot bird..

con lo stesso sistema ..da 5 Est mi è saltato direttamente su Hot Bird
sembra muoversi senza regole..a questo punto credo che la migliore cosa sia il reset hardware..

posto qui la mia esperienza per chi si dovesse trovare nelle mie stesse condizioni
dunque..preso dalla disperazione sono andato a fare letteralmente la scimmia sul tetto
ho fatto prima il rest hardware , senza niente collegato al motore
e successivamente sono riuscito a riabilitare con il tutto alimentato , cioè con motore ed lnb sotto alimentazione..
schiacciando i due tastini per una decina di secondi
sembra che adesso il rotore risponde ai comandi del CT

come detto in un altro post qui anche io ho un problemino con lo stesso motore: a periodi e molto raramente negli spostamenti all'improvviso si blocca e non si muove piu, di solito devo andare sul tetto a muovere manualmente i motore, dopodiche' ricomincia a funzionare.
a mio parere e' un problema di alimentazione ed input col decoder.

ciao a tutti anch'o ho lo stesso motore ed ho avuto lo stesso problema.Ho risolto sotituendo il cavo sat che va dal motore al deco.

come detto in un altro post qui anche io ho un problemino con lo stesso motore: a periodi e molto raramente negli spostamenti all'improvviso si blocca e non si muove piu, di solito devo andare sul tetto a muovere manualmente i motore, dopodiche' ricomincia a funzionare.
a mio parere e' un problema di alimentazione ed input col decoder.
Un saluto a tutti voi.
Intervengo solo ora per dirvi che a me è successa la stessa identica cosa per ben due volte, entrambe con uno Stab (HH 100 e HH 120).
Da ignorante sono andato in panico ed ho pensato che fossero definitivamente andati e mi sono detto che era meglio fare nuovi acquisti...
L'HH 100 l'ho usato su una Penta Fracarro e l'HH 120 su una Gibertini 125 quando abitavo ancora nella precedente casa; la prima collegata ad un CT4100+ e la seconda ad un CT6600SSTPlus...
In periodi diversi e in entrambi i casi, facendo semplice zapping, gli Stab si sono persi per aria senza più rispondere ai comandi; preciso che su entrambi i decoder usavo un Firmware P il quale, al tempo, mi serviva per usare la tessera Sky.
Ho ricomprato un altro HH 100 per la Penta Fracarro però prima di installarlo ho resettato il CT6600SSTPlus e stavolta ho messo un Firmware originale...
Poi sono passati i mesi, ho cambiato abitazione, Sky non è più leggibile con altri decoders che non siano i suoi e allora io ho montato ancora la coppia CT6600SSTPLUS con Firmware originale e HH 100 e non ancora avuto problemi.

Azzardo...
Secondo me potrebbe essere un problema dato dai Firmware P, non so come, non so perché ma mi viene da pensare a quello :eusa_think:

Leggo dunque (nei giorni scorsi) questo thread, stamattina che sono a casa piglio il 4100HD anch'esso con Firmware originale, monto al volo lo Stab HH 120 che mi era rimasto a 15W quella volta, imposto il decoder inserendo coordinate e comandi USALS e che succede? Lo Stab mi parte e si riposiziona sullo "zero" meccanico (se così si può dire) :5eek:
Monto i settings presi sul Forum, provo a fare zapping e il motore va... :shock:
Ho montato tutto velocemente, ve lo garantisco, solo un cavo tra decoder e motore, solo per provare...
Ora provo con l'altro HH 100 che penso (pensavo?) sia rotto... Al limite ho due motori nuovi (o semi-tali)... di nuovo... :eusa_doh:

PS: dove stavo prima la Gibertini era per terra, ora non l'ho più rimontata perché, anche se non sarebbe montata sul tetto sarebbe comunque alta, sotto sollecitazione dei venti da Nord per quei 10-20 giorni l'anno in cui si sentono decisi ;) perciò ho deciso di utilizzarla per eventuali prove; nel frattempo ho ordinato una Laminas 120 che dovrebbe far soffrire meno lo Stab HH 120 (speriamo :frown:)...

Ultima modifica:
ciao a tutti anch'o ho lo stesso motore ed ho avuto lo stesso problema.Ho risolto sotituendo il cavo sat che va dal motore al deco.
onestamente ho pensato a questa ipotesi..ho un cavo da 5 mm ma di qualita' (Classe A+) della Messi&Paoloni , straconsigliato da un amico che vende apparecchi elettronici e materiale per antenne
con circa 30 metri di cavo non vorrei che fosse per caduta di tensione dovuta all'anima interna del cavo (0.8 mm) piu piccola del classico (1.2mm) e saltuariamente provoca problemi di comunicazione tra il ricevitore ed elettronica del rotore :eusa_shifty:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso