Router Cisco Soho 77 e vpn

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il firmware originale del router Cisco Soho 77 non so se possa creare e gestire una vpn nativamente: sarei tentato di rispondere certamente. Ma attenzione potresti creare una vpn via software destinando un computer della lan ad un uso specifico come server oppure come client: ovviamente dovrai aprire delle porte appositamente sul router che sono dipendenti dal software utilizzato per creare la vpn. Per creare una VPN via software esistono molte possibilità tramite software specifici oppure anche tramite Windows. Dovrai aprire delle porte specifiche il che è sicuramente fattibile su questo router. Il fatto è che certi router non sono facili da gestire e più sono difficili nella gestione e più (in genere) sono versatili. Per affrontare questo compito come prima cosa verificherei se sei in possesso della documentazione tecnica a riguardo del router, poi cercherei nella documentazione come si possa aprire le porte sul router ed infine mi preoccuperei del software. Se non erro ci sono anche degli articoli in italiano riguardanti Windows (recente) a proposito di vpn.

Siccome utilizzo server Linux, dovrei quindi collegarmi con una vpn installata su Linux.
Attualmente ho come client 2 dreambox, sui quali x collegarmi alla vpn del server ho installato il plugin open vpn.
Adesso vorrei aggiungere come client iPhone e iPad.
Che app mi consigliate di installare su iPhone e iPad per potere utilizzare anche loro come client?
Grazie

Ultima modifica:
Io personalmente non possiedo dispositivi hardware Apple perchè è un mondo che non mi piace molto anche se devo dire che è rifinto benissimo, quindi non so risponderti a questa domanda. Tra l'altro mi risulta che quei dispositivi sono legati all'App Store quindi ad Apple. Comunque intuisco che dietro alla domanda originaria ci possa essere un mondo verso cui questo forum è decisamente contrario. Chiudo questa discussione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso