Router e firewall

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
avendo un router con firewall integrato è consigliabile cmq avere un firewall software?

@ VIANELLO_85

è OK se il firewall sul router non è di quelli destinati al mercato consumer che non impostano di default i blocchi in uscita. In caso contrario e in assenza di un firewall software o del giusto smanettamento su quello del router, la botnet più vicina potrebbe offrire un posto d'onore gratuito al PC del nostro amico. ;)

Ma, in fondo, perchè non mettere anche uno software? Windows ha già uno integrato, esistono poi molti altri migliori anche gratuiti, inoltre non appesantiscono il computer quasi per niente... E' una sicurezza in più praticamente senza controindicazioni, quindi io ne metterei uno.

pagnotz ha scritto:
Ma, in fondo, perchè non mettere anche uno software? Windows ha già uno integrato, esistono poi molti altri migliori anche gratuiti, inoltre non appesantiscono il computer quasi per niente... E' una sicurezza in più praticamente senza controindicazioni, quindi io ne metterei uno.

io lo chiedevo sopratutto per il fatto per esempio che non voglio che il programma X si colleghi senza il mio benestare ad internet....quindi penso devo tenere per forza entrambi :)

Oltre al firewall del Router ,è consigliabile sempre avere un firewall sw (quello del S.O non è un granch'è) che avvisi dei tentativi di uscita in rete

Esistono anche i firewall hardware.

Oltre a quelli professionali, addirittura se ne può costruire uno, installando una speciale versione di Linux, su un computer dismesso: l'unica cosa è che il computer da utilizzare come firewall deve avere due schede di rete (una da destinare verso Internet, l'altra verso il computer client).

Indietro
Alto Basso