Router: spegnete il WPS, non è sicuro!

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
WPS (Wi-Fi Protected Setup), il sistema utilizzato da router, access point e altri dispositivi per creare una connessione di rete Wi-Fi con la sola pressione di un tasto, può essere facilmente violato....

Dettagli

Il sistema comunque per essere siuri da occhi indiscreti e farsi quindi violare la password e quindi l'accesso è proprio quello indicato pocanzi da ERCOLINO, non resta altro che spegnere il WPS. :icon_rolleyes:

è bene sempre cambiare password della rete wifi... oramai si trovano facilmente sul web programmini per beccare le password, l'ho provato di persona e funzionano veramente... attenti ai modem alice quelli sono i primi ad essere bucati.

Infatti stavo pensando da un pò di tempo di disabilitare questa funzionalità, oltretutto non ho ancora capito a cosa serve.

Io ho un router NETGEAR DGN2200 , voi sapete come si fa a disabilitarla?

99942 ha scritto:
Da quanto ho letto, col fw ufficiale, la funzione WPS si attiva comunque quando premi il tasto.
Non c'è modo di disabilitarla permanentemente. Invece col fw moddato modfs (vedi su hwupgrade.it) forse si può fare.
il mio Tp-Link lo chiama QSS ed è disabilitabile insieme a INVISIBILE MODE....Consiglio a tutti di mettere la rete in invisibile e utilizzare l'accesso con filtro mac... solo cosi siete sicuri al 100%

99942 ha scritto:
Ogni router fa storia a sè. La mia risposta era a genker ed esclusivamente relativa al DGN2200.
Anch'io uso il MAC filtering, ma è una precauzione valida solo per evitare intrusi occasionali.
alla fine qui stiamo parlando di questo....

Salve ragazzi,
in merito alla protezione del wi-fi vorrei dire che per stare più tranquilli (con i tempi che corrono nessuno è al sicuro al 100%), ci sono delle precauzioni da adottare e le sintetizzo nei seguenti punti:

1) cambiare user e password per accedere al router qualora fosse disponibile questa funzione
2) impostare la cifratura WPA2, ad oggi la più sicura
3) impostare il controllo di accesso di una periferica wireless con riconoscimento dell'indirizzo mac
4) impostare per ogni periferica wireless un unico indirizzo ip predefinito

Io posseggo il router Netgear DG834PN con firmware DGTeam e fortunatamente posso settare questi parametri che la maggior parte dei router che danno in comodato d'uso i vari provider non hanno, quindi è meglio scegliere un router pagandolo qualche € in più che avere un router "limitato", risparmiando...

Ultima modifica:
Io metterei anche Wireless SSID disabilitato, e dato che ci siamo, anche Management via WLAN su disabilitato, così per accedere alle impostazione via Web, serve il cavo.

Indietro
Alto Basso