RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualche tempo fa si era parlato di una probabile riduzione della potenza di emissione anche del 39 di Castel San Pietro. Al momento non noto nessuna differenza, ma si sa qualcosa di certo in proposito ?

ciao
come ho scritto qualche post fa, da me a partire dal 29 agosto il segnale RSI sul 39 è peggiorato, non so se hanno abbassato la potenza o i pannelli ma gli errori pre-correzione, sempre stati a zero, sono andati a 3-4 e-5
post correzione sempre zero, quindi tutto OK
Ho alzato un pochino il guadagno dell'ingresso RSI nel centralino e tutto è tornato come prima, però mi ha degradato la qualità dei canali intorno (37 e 38 soprattutto), collegati all'ingresso V del centralino mediante filtro elimina 39.
Quindi, ho affrontato di petto il problema: ho scollegato le antenne di banda 3 e 4 (tanto non servono nella mia zona, ricevono solo duplicati), collegato l'antenna di banda V (valcava) all'ingresso UHF del centralino anteponendo filtro LTE e convertito la RSI al canale 69 (convertitore MCP/UU)
il risultato è ottimo, sono migliorati tutti i canali italiani (soprattutto quelli intorno al 39) e la RSI giace indisturbata, convertita sul canale 69 dove non c'è nessuno rompe (almeno al momento) e collegata all'ingresso V. Ritornati errori zero e qualità / potenza 100%
Inoltre ho eliminato tutti i vari filtri / trappole / etc. ed ho un'installazione molto "pulita" e semplice da manutenere, ed il convertitore MCP/UU consente di cambiare sia il canale in ingresso che quello in uscita (si sa mai cosa succederà in futuro...)
Ho fatto una prova anche con il 24 ma non sono riuscito a ricevere nulla. Devo dire che ero in una posizione "precaria", con un'antenna montata provvisoriamente su un palo e collegata direttamente ad un decoder DTT, ma comunque non sono riuscito sintonizzare la RSI sul 24. Però la stessa antenna nella stessa posizione girata in verticale sul 39 riceveva la RSI al 100%.
Il 57 qui arrivava molto debole (ricezione squadrettata) in quanto penso di essere quasi completamente schermato dal Generoso, e con l'accensione di retecapri sul DTT era sparito del tutto. Se poi il 24 è stato diminuito di potenza...
ciao

Ultima modifica:
Una delle strade che il Mise proporrà a quartarete è sicuramente accendere altri 24 zona lago

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

No campo dei fiori no (Lombardia). Magari san salvatore di Massino che è piemonte sì

Curiosità: ma per accendere da lì devono avere l'autorizzazione dal MISE? Non possono già farlo in quanto è già nel catasto?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Catasto dipende da Agcom e non dal Mise ed è in autocertificazione

Buonasera a tutti. Abito a Caltignaga, a circa 8 km a nord di Novara. Qui il segnale Rsi sul 24 arriva bene, 99% di livello e 87% di qualità. Per vederlo però devo staccare l'antenna puntata verso sud-est. L'idea è di aggiungere un'antenna per il 24 di 4Rete e di convertirlo sul 60, mettendo una trappola sull'antenna in uso. Sto aspettando i componenti, vediamo che succede.... Al limite faccio a meno di 4Rete.

Sembra di essere tornati alla fine anni 70 quando telestense ci accese un 27 al cero...e addio capodistria!

Buonasera a tutti. Abito a Caltignaga, a circa 8 km a nord di Novara. Qui il segnale Rsi sul 24 arriva bene, 99% di livello e 87% di qualità. Per vederlo però devo staccare l'antenna puntata verso sud-est. L'idea è di aggiungere un'antenna per il 24 di 4Rete e di convertirlo sul 60, mettendo una trappola sull'antenna in uso. Sto aspettando i componenti, vediamo che succede.... Al limite faccio a meno di 4Rete.

In cosa consiste la trappola?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La trappola consiste in un filtro elimina canale...semmai chiediamoci a che serve, se converte il canale... :eusa_wall: :laughing7:
Bastava convertire la svizzera... ;)

Non è così facile.... Ho 2 antenne, se mando una delle 2 al convertitore perdo tutti gli altri canali che entrano dalla stessa. Preferisco non toccare la svizzera che arriva benissimo e convertire 4rete.

Non è così facile.... Ho 2 antenne, se mando una delle 2 al convertitore perdo tutti gli altri canali che entrano dalla stessa. Preferisco non toccare la svizzera che arriva benissimo e convertire 4rete.
Metti un filtro attivo di canale per il ch. 24 poi prima di entrare nel centralino in entrata UHF inserisci il convertitore tarato sul ch 60 , io metterei sul Ch 69 che é sempre libero e lo sará sempre
Per l´antenna di IV banda
collegi l´uscita sopra a destra del filtro in entrata IV banda del centralino bon...
L´ entrata sotto a sinistra del filtro va chiusa con uno spinotto IEC con inserita una resistenza da 75ohm

Quello che non ho capito é se te vuoi dire che il ch 24 lo prendi con due antenne separate girate una diversa dall´altra ; altrimenti non potresti prendere due CH 24 !!
(Hai detto se ne stacco una prendo la Svizzera )

In questo caso basta un convertitore sul ch. 24 di Rete 4 su una delle due antenne ( quella giusta ) inserito in UHF del centralino

Ultima modifica:

Mi sa che la trappola ti ammazza il ch.23 e ti sporca in ch.26

Ultima modifica:
Se accendono da lì mi oscurano, però per mè non cambia nulla oggi sono uscito sul tetto con prog finder e pannello in mano ma non ricevo niente da san salvatore, niente dx.Pero se piallano il segnale da mia mamma(solo x ripicca) mi spiace.

Al mise non ce ne frega niente delle possibili ripicche ( non hanno nessun riscontro in moneta ! )
ci rimettono sempre gli utenti , per favore smettiamo di scrivere ste scemenze che mettiamo a loro solo la pulce nelle orecchie e se non volevano fare niente visto che ci leggono sono animati a farlo

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso