Rumore iniziale ventola del pc

raf720

Digital-Forum Master
Salve a tutti!

Un mio amico e' un pochino preoccupato per il fatto che il suo pc (che ha appena un mese di vita) ha cominciato a fare qualche piccolo rumore con qualche ventola, pero' mi ha detto che accade solo all'accensione e dopo pochi secondi va tutto ok. Il pc va benissimo (e ci mancherebbe, aggiungo io!)...lo posso tranquillizzare dicendogli che non deve preoccuparsi? Eventualmente da cosa potrebbe dipendere e in che modo risolvere, se si tratta di una sciocchezza? Grazie!

Potrebbe essere qualche vibrazione ,magari non è fissata bene ,oppure qualche difettosità della ventola ,che fa solo quando sta ferma per un po' ed alla partenza

si, probabilmente una ventola che gira un po fuori asse e non appena si assesta il rumore sparisce. se quando sparisce, voi sballottate la macchina dovreste risentirlo in teoria.

Opinione personale, ma con cognizione di causa, perché mi è capitato: una ventola fuori asse è una ventola destinata a guastarsi presto, inevitabilmente.

Meglio controllare e aggiustare, specialmente se è quella del processore. Basta poco per giocarselo per il surriscaldamento. :crybaby2:

raf720 ha scritto:
Salve a tutti!

Un mio amico e' un pochino preoccupato per il fatto che il suo pc (che ha appena un mese di vita) ha cominciato a fare qualche piccolo rumore con qualche ventola, pero' mi ha detto che accade solo all'accensione e dopo pochi secondi va tutto ok. Il pc va benissimo (e ci mancherebbe, aggiungo io!)...lo posso tranquillizzare dicendogli che non deve preoccuparsi? Eventualmente da cosa potrebbe dipendere e in che modo risolvere, se si tratta di una sciocchezza? Grazie!
Anch'io ho lo stesso problema.
Il mio pc ha 7-8 mesi di vita e ha dato questo problema sin dall'inizio.
Qualche giorno fa però oltre al solito rumore iniziale, ne ha fatto un altro dopo un'oretta dall'accensione durante il quale sentivo anche una forte puzza (mi sono spaventato e ho spento il pc). Così domani viene il tecnico e cambia l'alimentetore. Secondo voi dopo aver cambiato l'alimentatore funzionerà bene?

semplicemente ha scritto:
Anch'io ho lo stesso problema.
Il mio pc ha 7-8 mesi di vita e ha dato questo problema sin dall'inizio.
Qualche giorno fa però oltre al solito rumore iniziale, ne ha fatto un altro dopo un'oretta dall'accensione durante il quale sentivo anche una forte puzza (mi sono spaventato e ho spento il pc). Così domani viene il tecnico e cambia l'alimentetore. Secondo voi dopo aver cambiato l'alimentatore funzionerà bene?

Anche ammettendo che a cuocersi fosse stato l'alimentatore (ne sei sicuro?), un eventuale sbalzo di tensione può aver danneggiato altro.

Personalmente, in quindici anni ho bruciato tre alimentatori e non ho mai rovinato altro. Sono stato fortunato. :icon_cool:

Regola aurea: non risparmiare mai sull'alimentatore.

Averne uno di qualità evita sorprese in caso di guasto e in linea di massima, nell'uso quotidiano, consente un'alimentazione costante stabile che evita tanti noiosi blocchi che spesso sono attributi al software o magari ad altro hardware.

raf720 ha scritto:
Salve a tutti!

Un mese di vita ? Quindi e' in garanzia. Dov'e' il problema.

Anche io ho una ventolina supplementare che all'accensione vibra un pò. Il problema della mia non è il fissaggio sbagliato ma un cuscinetto che sta per partire. Il mio consiglio è controllare quale ventolina dà il rumore e se non è una di vitale importanza la si svita e rifissa meglio. Se il rumore continua forse è un cuscinetto interno che fa i capricci. Se il rumore è solo all'avvio si può sopportare (all'avvio del pc tutte le ventole girano più velocemente, poi dopo scendono come rpm anche di molto) evitando di cambiarla. Se è invece la ventola del processore meglio cambiarla se il problema persiste perché come detto da L Rogue basta poco perché il processore si surriscaldi troppo e si rompa;)

Flask ha scritto:
Anche io ho una ventolina supplementare che all'accensione vibra un pò. Il problema della mia non è il fissaggio sbagliato ma un cuscinetto che sta per partire. Il mio consiglio è controllare quale ventolina dà il rumore e se non è una di vitale importanza la si svita e rifissa meglio. Se il rumore continua forse è un cuscinetto interno che fa i capricci. Se il rumore è solo all'avvio si può sopportare (all'avvio del pc tutte le ventole girano più velocemente, poi dopo scendono come rpm anche di molto) evitando di cambiarla. Se è invece la ventola del processore meglio cambiarla se il problema persiste perché come detto da L Rogue basta poco perché il processore si surriscaldi troppo e si rompa;)

Grazie a te e a tutti per le risposte. Parlando col mio amico, pare abbia verificato e sembra si tratti della ventola che e' montata sulla scheda video (ma ripeto, vibra SOLO all'accensione, poi dopo pochi secondi si normalizza del tutto); le ventole dell'alimentatore e del processore sono ok anche all'accensione.

@Raf720

Ha provato a mettere la scheda sotto sforzo per farla surriscaldare e vedere se il rumore si presenta a un alto numero di rotazioni della ventola?

Ne ho avuta una che solo intorno ai 55° arrivava a una velocità tale da far rumore e alla fine si è guastata.

Di passaggio dico che le ventole delle schede video sono degli strumenti di tortura disumani. Dopo quella volta solo dissipatori di calore passivi per le mie schede video. :evil5:

Indietro
Alto Basso