Il discorso perquesta zona è un po' più complesso.
Confermando che, di base, il consiglio sulle antenne suggerite (due buone antenne UHF da utilizzare una per IV banda e una per V banda) è corretto, va detto che però, semplificando schematicamente IV banda su Bologna e V banda su Velo Veronese, sorgono almeno due problemi.
Il primo è che quasi sicuramente non sarà possibile ricevere il ch.40 del Mux 4 RAI (quello con RAI HD, Rai 5 e Rai Storia), in quanto il ch.40 di questo Mux si trova in V banda e non è tramesso da Velo Veronese, ma solo da Monte Venda oppure da Bologna Colle Barbiano.
L'altro problema è che il ch. 36 del Mux Mediaset 2 è trasmesso sul ch. 36 sia da Bologna che da Velo, però un classico amplificatore con taglio "canonico" tra IV/V banda (ovvero, IV da ch.21 a 37 e V da 38 a 69) compromette sempre o quasi i canali adiacenti a quelli sui quali avviene il taglio, ossia tutta la gamma a cavallo dei ch. da 36 a 39.
Per cui servirà informarsi bene da un rivenditore di zona ben fornito e qualificato se già commercializza degli amplificatori filtrati ad hoc per far sì che i canali 36 e 40 vengano ricevuti dalle giuste antenne, ovvero, un amplificatore com un ingresso che preveda i canali da 21 a 30 + il 40 (per l'antenna verso Bologna) e l'altro tutto il resto della UHF, ovvero tutta la UHF meno i ch. a 21 a 30 e meno il 40 (per l'antenna verso Velo).
Naturalmente sarà opportuno dotare l'impianto anche di un'antenna VHF III banda (per vari servizi e canali già attivi o di imminente attivazione), che suggerisco di puntare verso il Monte Venda (PD).
