[S. Egidio del Monte Albino, SA] due antenne su due siti differenti

gigiscannapieco

Digital-Forum New User
Salve devo andare ad abitare nella zona di S.Egidio del Monte Albino più lontana dai monti lattari. Devo fare l'impianto di antenna e vorrei istallare due antenne per la UHF puntate sui ripetitori di monte chiunzi e monte faito entrambi ben visibili dalla mia abitazione. Sicuramente ci saranno dei canali in comune. Il mio quesito è: E' lecito pensare in tal caso che ci sarà un conflitto di frequenze che non farà funzionare questi canali? Se come suppongo(sono ignorante :happy3: in materia) la risposta è positiva, mi devo preoccupare di inserire qualche aggeggio o fare qualche modifica che mi permetta di sceglierne solo uno(trattandosi di frequenze suppongo che si possano usare "filtri" per tagliare le frequenze in arrivo da una delle due antenne)? Come faccio a sapere la lista dei canali che eventualmente sono presenti su entrambi i siti e che mi potrebbero dare fastidio?

Da S. Egidio, se sei molto a ridosso della montagna, ci sarà senz'altro qualche problema sia nel ricevere il Faito che (forse ancor più) per Chiunzi.

Ma dato che hai detto di avere in vista ottica entrambi i siti, io mi sentirei di suggerire di puntare SOLO il Faito, anche perché usare due antenne a larga banda non potrà che generare qualche problema, dato che si vanno a sommare dei segnali che vanno interpretati come grandezze vettoriali.
Questo comporta non necessariamente delle interferenze tra segnali diversi (anche perché nella maggior parte dei casi col DTT i vari segnali - più che altro nazionali - sono in isofrequenza e con fasatura SFN tra loro), ma l'introduzione di ritardi di linea sui rispettivi cavi d'antenna (anche se cavi e antenne saranno identici), che potranno rendere del tutto vane le fasature dei segnali emessi dai vari siti.

Se poi hai già un'idea di qualche segnale ricevibile SOLO dal Faito o SOLO da Chiunzi, possiamo eventualmente prendere in esame l'ipotesi di qualche filtro dedicato (sempre che presso i rivenditori di zona siano disponibili e tarabili nel modo da te richiesto).

Puoi trovare su questo ottimo sito vari riferimenti di segnali ricevibili in moltissime località d'Italia: http://www.otgtv.it/index2.html
Se non trovi il tuo comune, ne puoi scegliere un altro vicino che presumibilmente riceva dai medesimi siti trasmittenti (per il tuo caso direi Pagani o anche Angri, forse più plausibile).

Ti spiego meglio la mia difficoltà, ma può darsi anche che sto dicendo scemenze:
Con l'antenna puntata a montefaito prenderei alcuni canali napoletani che non sono disponibili a chiunzi e viceversa. Quindi io vorrei avere a disposizione sia i canali tv di uno che dell'altro. Ora se ho capito bene, guardando il sito che mi hai proposto, devo "tenere conto" di quando il canale è disponibile sia sul sito di chiunzi che di faito... Pertanto canale 33, 38, 41, 42, 44, 47 , 48, 49, 55, 56, 60, 63? Ho capito bene?

In pratica sì.
Però tra i canali disponibili sia a Chiunzi che al Faito ci sarebbero pure il 26 e il 30 della RAI e il 36 di Mediaset.

Però... Mi sapresti elencare quali sarebbero i canali che t'interessano che riesci a ricevere solo da Chiunzi e quali, analogamente, che ricevi solo dal Faito? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
In pratica sì.
Però tra i canali disponibili sia a Chiunzi che al Faito ci sarebbero pure il 26 e il 30 della RAI e il 36 di Mediaset.

Però... Mi sapresti elencare quali sarebbero i canali che t'interessano che riesci a ricevere solo da Chiunzi e quali, analogamente, che ricevi solo dal Faito? :eusa_think:

Ti sconsiglio di puntare anche Faito in quanto avresti problemi di ricezione con alcuni mux locali tipo LIRA TV (uhf 59, stesso di TV CAPITAL da Faito), TELECOLORE (uhf 46, stesso di EUROPA 7 da Faito), JULIE (uhf 63, stesso di TELEVOMERO da Faito).
Faito ti servirebbe per vedere il mux di TIVUITALIA uhf 67 non ancora attivo a Chiunzi (comprende SPORTITALIA, SPORTITALIA 2 e SPORTITALIA 24) e il mux RAI comprendente RAI 5 e RAI STORIA uhf 40.

Ciao avid69, non sono io che desidero puntare sia Faito che Chiunzi, anzi, sono del tuo stesso avviso.
Quel che volevo sapere da chi ha aperto il thread è capire in particolare a quali Mux è interessato che siano ricevibili solo da Faito o solo da Chiunzi, perché anche io preferirei molto di più cercare di ricevere al meglio possibile solo dal Faito. :icon_rolleyes:

Sport italia da chiunzi non lo prendo, rai 5 nemmeno ma mi interessa soprattutto il primo, poi canale 8 non lo prendo come telenapoli canale 34

scusate, ma solo ora vedo la discussione. dunque per evitare di fare dei macelli, posso consigliare di installare un antenna a pannello verso faito per vedere se entrano i canali dal chiunzi (come quarto canale, telecolore e lira tv). da mio fratello, che abita a poggiomarino, c'è tale configurazione e ti confermo che almeno quarto canale c'è.

Ho letto qualche informazione sul sito della fracarro, mi avventuro a dire qualcosa pur non capendo molto. Sento sempre dire che la VHF deve essere puntata verso montalbino, potrei puntare verso chiunzi(alias montalbino) una doppia antenna sia per la vhf che la uhf ( SIGMA Combo HD) e una SIGMA 6HD verso faito e poi mettere un filtro equalizzatore del tipo a 6 cluster e filtrare 6 range di canali, magari perderne qualcuno che non mi interessa in mezzo e creare delle adiacenze di canali da filtrare. Ho capito qualcosa, oppure non ho capito una mazza? Poi dovrei aggiungere un alimentatore e un ampli da palo. SArebbe una giusta configurazione?

gigiscannapieco ha scritto:
Ho letto qualche informazione sul sito della fracarro, mi avventuro a dire qualcosa pur non capendo molto. Sento sempre dire che la VHF deve essere puntata verso montalbino, potrei puntare verso chiunzi(alias montalbino) una doppia antenna sia per la vhf che la uhf ( SIGMA Combo HD) e una SIGMA 6HD verso faito e poi mettere un filtro equalizzatore del tipo a 6 cluster e filtrare 6 range di canali, magari perderne qualcuno che non mi interessa in mezzo e creare delle adiacenze di canali da filtrare. Ho capito qualcosa, oppure non ho capito una mazza? Poi dovrei aggiungere un alimentatore e un ampli da palo. SArebbe una giusta configurazione?

Ciao, io abito più o meno dalle tue parti, il mio consiglio è quello di installare una buona antenna (io uso Televes Dat 75) UHF puntata verso M. Faito, e nel caso in cui non riesci a prendere il 23 da M. Faito metti un'altra antenna di III banda verso M. Chiunzi per ricevere il canale E9 (mux Rai). I mux del Chiunzi ti dovrebbero entrare senza problemi, se poi così non fosse potresti prendere in considerazione di aggiungere un'altra UHF per Chiunzi e quindi utilizzare dei filtri, ma come si diceva sopra sono configurazioni complesse e che non sempre portano a risultati validi.

Vi assicuro che la Sigma non è niente di speciale come antenna... La BLU420 ha praticamente le stesse prestazioni, solo che non ha mirabolanti scritte in evidenza come HD, DTT, ecc. (che è solo marketing), costa molto meno e soprattutto PESA molto meno sul palo quando tira vento!
Insisto nel raccomandare di fare di tutto per ricevere meglio che si può la UHF dal Faito, magari aggiungendo una VHF III banda, sempre in verticale, per ricevere "una copia in più" del Mux 1 RAI da Chiunzi sul ch. 09 (hai visto mai che il 23 dal Faito in SFN con altri siti e privo della "facilitazione" del FEC a 2/3 presenti qualche problema di ricezione).

PS: non male il suggerimento del pannello, però va detto che dato che il pannello è di fatto costituito da 4 dipoli orizzontali affiancati sul piano verticale, la maggiore apertura del suo lobo di ricezione si riferisce solo al piano orizzontale, mentre sul piano verticale ha un lobo un pelo più stretto di una BLU420 Fracarro. Tutto ciò facendo riferimento al montaggio "tradizionale" in polarizzazione orizzontale (col pannello appare posizionato come un rettangolo verticale).
Quindi se montato in polarizzazione verticale (pannello che appare come un rettangolo orizzontale), come necessario sia per Faito che per Chiunzi, succede il contrario, ovvero, che il suo lobo di ricezione più "stretto" si verrà a trovare posto sul piano orizzontale, rendendolo di fatto un'antenna parecchio direttiva. :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
dato che il pannello è di fatto costituito da 4 dipoli orizzontali affiancati sul piano verticale, la maggiore apertura del suo lobo di ricezione si riferisce solo al piano orizzontale, mentre sul piano verticale ha un lobo un pelo più stretto di una BLU420 Fracarro. :icon_cool:

secondo te comparato al lobo di una yagi a boom sovrapposti (triplex), quale dei due è più ristretto verticalmente (in linea di massima)??

sfoligno ha scritto:
secondo te comparato al lobo di una yagi a boom sovrapposti (triplex), quale dei due è più ristretto verticalmente (in linea di massima)??

Se, invece di scritte mirabolanti, delle triplex scrivessero dati utili allora si potrebbero comparare il lobi; purtroppo non è così.

flash54 ha scritto:
Se, invece di scritte mirabolanti, delle triplex scrivessero dati utili allora si potrebbero comparare il lobi; purtroppo non è così.

peccato!!

la cosa mi interessava parecchio!!

Ragionando per logica o anche "a naso", direi che il lobo sul paino verticale di una "triplex" è più stretto di quello di un pannello.
Però ripeto, è una deduzione, perché praticamente non ho alla mano dei grafici dichiarati dai costruttori per poter fare un vero paragone.

gigiscannapieco ha scritto:
In definitiva, amici del forum, soprattutto voi che state nella mia zona che mi consigliate di istallare?

Se non decidi tu cosa vedere e a cosa rinunciare sarà difficile aiutarti.

AG-BRASC ti ha consigliato di consultare il sito otgtv per angri e pagani, lo hai fatto?
Ti ripropongo il due link:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SA42&posto=Pagani

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SA35&posto=Angri

Come ti hanno già spiegato l'installazione di 2 antenne può darti problemi.

Dei due link proposti solo in uno (pagani) ci sono tanti canali da Chiunzi mentre da angri te ne arrivano meno.
Decidi tu cosa sacrificare e si potranno darti consigli.

Questo il resoconto dopo controlli incrociati:
Posso prendere la 3 banda da chiunzi quindi i canali 9 e 11 che mi interessano
poi da faito tutto il resto quindi tutta la banda 4 e 5. Rimane un piccolo problemino i canali 26 e 30 di chiunzi che trasmettono i mux raiDBH2 e raiDBH3.
Da pagani sembrano disponibili solo puntando chiunzi. Qualcuno che punta faito li prende?

Ma tu non sei a Pagani, sei a S. Egidio... E nelle zone montuose (buona parte di Pagani compresa) può anche capitare di avere situazioni di ricezione sostanzialmente diverse anche entro pochissime centianaia di metri.
Non avendo a disposizione una liste dei segnali ricevibili a S. Egidio, che si trova più o meno in una situazione intermedia tra Angri e Pagani, è probabile che tra i due risulti meglio ricevibile il Faito anche per la RAI.
Ribadisco quindi quanto già detto, per la UHF devi fare il possibile, con antenne di buone prestazioni, per ottenere il massimo dal Monte Faito.
OK invece l'idea di ricevere la VHF III banda da Chiunzi.

Indietro
Alto Basso