[S. Egidio del Monte Albino, SA] due antenne su due siti differenti

AG-BRASC ha scritto:
Ma tu non sei a Pagani, sei a S. Egidio... E nelle zone montuose (buona parte di Pagani compresa) può anche capitare di avere situazioni di ricezione sostanzialmente diverse anche entro pochissime centianaia di metri.
Non avendo a disposizione una liste dei segnali ricevibili a S. Egidio, che si trova più o meno in una situazione intermedia tra Angri e Pagani, è probabile che tra i due risulti meglio ricevibile il Faito anche per la RAI.
Ribadisco quindi quanto già detto, per la UHF devi fare il possibile, con antenne di buone prestazioni, per ottenere il massimo dal Monte Faito.
OK invece l'idea di ricevere la VHF III banda da Chiunzi.

Giusto per chiarire la situazione orografica a S.Egidio del Monte Albino e suffragare ciò che ha appena detto AG-BRASC, vi allego i profili altimetrici tra S.Egidio stesso e i ripetitori di M.Chiunzi e M.Faito.

Il punto preso in considerazione è, pressapoco il cerchietto rosso (S.Egidio del Monte Albino) su Google non avendo a disposizione le coordinate geografiche dell'amico gigiscannapieco.

http://imageshack.us/photo/my-images/148/profiloaltimetricomdich.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/62/profiloaltimetricomfait.png/

Due righette di commento:

Così come si presenta la situazione è evidente che risulterebbe schermato da ambo i lati.

Per fare un esempio concreto sulla ricezione del M.Faito, se in spazio libero, cioè senza schermature, ricevessi ad esempio 85 dB, con la schermatura come in figura ricevo 34 dB. Ben 51 dB di attenuazione dovuta all'intercettazione dell'elissoide di Fresnel da parte dei rilievi orografici intorno al suo paese.

Naturalmente tutto cambiarebbe se fosse in vista!

gigiscannapieco dice che è in vista con ambedue i siti, sarà senza dubbio così. Casomai aspetterei la sua posizione precisa per fare profili più realistici!

Ciao

Ripeto che da casa mia i ripetitori di faito e di chiunzi SI VEDONO a occhio senza nessun ostacolo nel mezzo. Non riesco a postarvi un immagine, ma sto lontano dai monti quasi a san marzano sul sarno, attaccato al comune di pagani.
Queste le coordinate esatte che google maps mi restituisce(il tetto del mio condominio). Mi spiace, data la mia ignoranza non poter nemmeno contribuire a spiegarmi meglio. Ma per chi non lo avesse capito, sto cercando la soluzione "del cocco già munnat e buon"

OK, allora mi pare di capire che sei più spostato verso la pianura.
A questo punto non posso che confermare che per la UHF devi cercare di trarre il miglior risultato possibile di ricezione puntando solo sul Faito.

gigiscannapieco ha scritto:
Ripeto che da casa mia i ripetitori di faito e di chiunzi SI VEDONO a occhio senza nessun ostacolo nel mezzo. Non riesco a postarvi un immagine, ma sto lontano dai monti quasi a san marzano sul sarno, attaccato al comune di pagani.
Queste le coordinate esatte che google maps mi restituisce(il tetto del mio condominio). Mi spiace, data la mia ignoranza non poter nemmeno contribuire a spiegarmi meglio. Ma per chi non lo avesse capito, sto cercando la soluzione "del cocco già munnat e buon"

Famose a capì, ma tu stai a S.Egidio di Monte Albino o dove?

Rileggendo bene, al tuo esordio nel thread hai detto che dovresti andare a vivere a S.Egidio di Monte Albino. E sin quì O.K, anche se io avevo capito che vivevi già lì.

E io ti ho confermato che da lì è molto difficile che tu riceva qualcosa nè dal Faito e nè da M.Chiunzi.

Continuando il thread si scopre finalmente che tu abiti a San Marzano sul Sarno e dovresti andare ad abitare a S.Egidio. OK.

Da dove sei ora (San Marzano) non metto in dubbio che i due siti trasmittenti siano in vista. Ci credo benissimo!

E' dove devi andare che avrai grossi problemi di ricezione, perchè entrambi i siti non sono a "vista" ma completamente schermati

Un uccellino mi ha detto che, almeno per la Rai, c'è un piccolissimo ripetitore che "serve" appunto S.Egidio di Monte Albino. Non è che ti consoli troppo!

Ciao

Ultima modifica:

Parliamo italiano... ho detto che devo andare ad abitare a Sant'Egidio del Montealbino, nella zona che sta quasi a san marzano adiacente al comune di pagani. Ribadisco che dove dovrò andare ad abitare, cioè a sant'egidio quasi san marzano adiacente pagani I RIPETITORI SI VEDONO!!!!!

gigiscannapieco ha scritto:
Parliamo italiano... ho detto che devo andare ad abitare a Sant'Egidio del Montealbino, nella zona che sta quasi a san marzano adiacente al comune di pagani. Ribadisco che dove dovrò andare ad abitare, cioè a sant'egidio quasi san marzano adiacente pagani I RIPETITORI SI VEDONO!!!!!

Vabbè, si vede che anche Google ......sbaglia, ma non ne faccio un problema. Anzi scusami se mi sono permesso.....di venirti in aiuto.
Se i ripetitori a casa tua si vedono, e si vedranno anche nella tua nuova casa, buon per te.

Siccome non vivo lì, non so se voi chiamate S.Egidio del Monte Albino due paesi diversi. Io mi sono riferito a quello avente coordinate geografiche:

Lat 40° 43' 56.71"N e Long 14° 36' 7.13"E quota 75 mt. Controlla su Google Earth.

Se poi, tu ti riferisci ad altro, O.K, a me va bene lo stesso, ma sei pregato, in futuro, a dare riferimenti certi in modo da mettere gli altri in condizioni di poterti aiutare. Sempre che tu lo voglia, intendiamoci.

OK, ceco di chiarire l'equivoco.
La zona lì è morfologicamente complessa: il territorio di vari Comuni (S. Egidio incluso) offre ricezioni dei segnali anch emolto differenti a seconda se ci si trovi molto a ridosso della montagna o più spostati verso la zona pianeggiante.
Evidentemente, nel caso in questione, il centro del comune di S. Egidio è "occluso" rispetto ai ripetitori del Faito e di Chiunzi, mentre la casa di chi ha aperto il thread non si trova a ridosso della montagna, ma verso la zona pianeggiante, quindi è potenzialmente in ottica con tutti i siti.
In tal caso non posso che ribadire quanto già consigliato: cercare in UHF di trarre il massimo SOLO da Monte Faito.

Indietro
Alto Basso