[S. Giovanni Lupatoto, VR] Segnale digitale a singhiozzo

lindir

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
abito a San Giovanni Lupatoto (Verona), ho un grosso problema col digitale terrestre: vedo sempre rai1, 2 e 3 mentre gli altri canali vanno a singhiozzo.
Ci sono ore della giornata dove si vede tutto perfettamente, altre dove non si vede proprio nulla e i 3 decoder (2 integrati nelle tv e uno esterno) che ho provato dicono tutti che non c'è segnale. :eusa_wall:
L'antenna avrà una ventina d'anni ma è stata revisionata un paio d'anni fa da un antennista, mentre l'impianto in casa è stato rifatto da zero 3 anni fa ripassando tutti i cavi. :evil5:
Ho pensato che possano esserci delle interferenze, fino a pochi mesi questo problema non si era mai presentato, ma non ho idea di come risolvere il problema, potete aiutarmi?
Grazie a tutti!
Ciao
Lindir

lindir ha scritto:
Ho pensato che possano esserci delle interferenze, fino a pochi mesi questo problema non si era mai presentato, ma non ho idea di come risolvere il problema, potete aiutarmi?

Ci dici qualcosa in più sul tipo di impianto? (antenne, direzione, centralino ecc.)

Il problema lo hai su tutte le prese?

Non me ne intendo tanto,
non ho centralini (almeno penso, non sono mai salito sul tetto) il segnale scende dall'antenna sul tetto a una scatoletta nera attaccata alla corrente che amplifica il segnale (se serve faccio una foto). Da qua partono 2 cavi verso le 2 prese. Il problema è presente in entrambe le prese.
Ho provato a staccare la scatoletta nera e così scompare del tutto il segnale quindi presumo che il problema non sia lì.
Ricordo che l'antennista 2 anni fa ha sistemato anche la scatoletta sul tetto vicino all'antenna.
Che intendi per direzione?

lindir ha scritto:
Non me ne intendo tanto,
non ho centralini (almeno penso, non sono mai salito sul tetto) il segnale scende dall'antenna sul tetto a una scatoletta nera attaccata alla corrente che amplifica il segnale (se serve faccio una foto). Da qua partono 2 cavi verso le 2 prese. Il problema è presente in entrambe le prese.
Ho provato a staccare la scatoletta nera e così scompare del tutto il segnale quindi presumo che il problema non sia lì.
Ricordo che l'antennista 2 anni fa ha sistemato anche la scatoletta sul tetto vicino all'antenna.
Che intendi per direzione?

Meglio se fai delle foto; la scatoletta nera è un alimentatore che fornisce la tensione all'amplificatore che sarà sul palo come hai indicato tu (l'altra scatoletta). In questo amplificatore entrano 2 o più antenne e quando ho scritto "la direzione" intendevo la direzione in cui sono puntate le antenne, ovvero su quali trasmettitori.

Non mi fidavo a salire sul tetto e ho chiamato l'antennista.
Mi ha detto che il centralino fr 223348 mak2332/32-34 che mi avevano montato 2 anni fa si era guastato e mi ha installato un Televes 5370 a mast b.g. biii+u+u. Adesso vedo tutto a parte Rai 4 e i canali di questo mux, pare la causa sia l'antenna arrugginita, ma questi canali non mi interessano.
Grazie della disponibilità e della pronta risposta!
Ciao

Indietro
Alto Basso