• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[S. Prisco, CE] Problema ricezione canali, doppio sito di trasmissione.

Lwega

Digital-Forum New User
Registrato
2 Dicembre 2013
Messaggi
3
Mi scuso per il poco esaustivo titolo del messaggio e vado subito al problema.
Scrivo dalla provincia di Caserta ed ho problemi sulla ricezione di alcuni canali.
Nella mia zona esistono due fonti di trasmissione e, per far vedere in modo accettabile alcuni canali rai ho girato antenna e polarizzazione verso uno dei due.
La fonte per i MUX2 e MUX3 (Caserta) la vedo ad occhio nudo e senza ostacoli, l'altra fonte, ho il Vesuvio in mezzo (monte Faito).
Fatto ciò, ho accontentato mio figlio che può vedere rai yoyo ma, purtroppo, alcuni canali non si vedono più (prima avevo l'antenna girata e polarizzata verso monte Faito) e mia moglie ha
iniziato a mugugnare.
Ho una antenna fracarro sigma 6hd ed un centralino fracarro mbj 2331.
Secondo voi risolvo il problema se installo un'altra antenna in direzione della seconda fonte collegata al centralino?
Se si, come fare? A che distanza metterle (ho un solo palo con circa 1,5m a disposizione e l'angolo tra le due fonti in orizzontale sarà +/- 80°)?. I due cavi devono avere stessa lunghezza?.
Che tipo di cavo usare?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ed i consigli che mi darete.
 
Il link indicato giustamente da aq62 spiega cosa fare se i siti RAI e i siti delle private non coincidono.
Nel tuo caso però, mi par di capire che pur trasmettendo la RAI dal Faito tutti i suoi Mux (ch. 23, 26, 30 e 40, rispettivamente per i Mux 1, 3, 2 e 4), da lì non li ricevi e hai girato per questo l'antenna su Caserta Vecchia, cambiando polarizzazione da verticale (Faito) a orizzontale (Caserta).
Solo che, effettivamente, da Caserta Vecchia il Mux 4 RAI (ch. 40) ancora non è trasmesso.
Hai provato, riportando l'antenna in polarizzazione verticale, a ricevere da Napoli Camaldoli?
Da lì, se in vista ottica, dovresti ricevere pressoché tutto.
Facci sapere anche in quale comune sei di preciso.
 
Vi ringrazio della risposta, ho letto il post a cui mi avete indirizzato ma, sono a secco della materia e non ho capito molto (diciamo quasi niente).
Se ho letto bene, dovrei aggiungere un'antenna VHF all'ingresso 1+3 del mbj? (scusatemi se ho scritto un ****ata)
Cosa significa ingresso 1 ed ingresso 2?
Il comune da cui scrivo è San Prisco.
Proverò a girare l'antenna come mi avete consigliato.
Devo dedurre, da come mi avete risposto, che la soluzione che avevo pensato non è fattibile, è cosi?
Saluti.
 
l'elenco dei ripetitori per la tua zona li trovi qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CE41&posto=San Prisco

quindi come puoi vedere da questo elenco nella tua zona in VHF sono ricevibili i canali dal 5 al 11 per la VHF per la UHF i canali dal 21 al 60.

Prima di acquistare le antenne bisogna capire quale sito di trasmissione ti interessa e qual'è quello più conveniente. Il centralino che hai ha 3 ingressi (dove vanno collegate le rispettive antenne) uno in VHF e gli altri due per la UHF.

comunque segui le indicazioni di AG-BRASC può darsi che riesci ad ottenere un buon compromesso tra le esigenze della tua consorte e di tuo figlio...
 
Ultima modifica:
x Lwega

Ti avevo fatto una domanda, ma non mi hai risposto.
"Hai provato, riportando l'antenna in polarizzazione verticale, a ricevere da Napoli Camaldoli?"

Ad ogni modo il link di cui parlavamo ieri (Rai da un sito e private da un altro), serve per quei casi ove si è costretti a ricevere la RAI (tutti i Mux) da un sito e tutto il resto (Mux privati nazionali e locali) da un altro.
Gli "ingressi 1 e 2" sono chiamati idealmente così per indicare, su quegli accessori che permettono la ricezione mirata, da ciascun sito, dei canli RAI e degli altri operatori, il connettore ove collegare l'antenna che deve ricevere solo la RAI e quello che deve ricevere tutto il resto (meno la RAI). ;)
Ma per questo, prima di cimentarci in un qualcosa di più articolato, ti chiedevo della prova con il sito di Napoli Camaldoli.
Intanto, ti suggerisco di leggere anche il link (è tra quelli in rilievo) "Tutto su impianti d'antenna..." così da ottenere delle nozioni utili in più.

Tornando invece al link di cui sopra, l'antenna VHF non rientra negli esempi indicati: lì intende parlare di quei casi ove tutti canali RAI siano in UHF, anche il Mux 1, che invece da te è possibile ricevere in VHF III banda da Caserta Vecchia sul ch. VHF 9 oppure da Monte Vergine (AV) sul ch. VHF 5.
E' invece da Monte Faito e da Camaldoli che il Mux 1 è in UHF, sul ch. 23.
Se poi mi chiedi se è il caso di usare un'antenna VHF III banda ti direi di sì, mantnendola puntata su Caserta oppure sul Vergine (a seconda di quale ti dia il miglior risultato, rispettivamente sul ch. 9 o 5) almeno così per il Mux 1 (quello con RAI 1, 2, 3 e Rai News) avrai una stabile chance in più di ricezione, se Faito e Camaldoli non dovessero dare risultati di qualità.
 
Scusate se rispondo solo adesso (influenza e problemi cari).
Allora, andiamo al dunque. Si, ho indirizzato l'antenna verso i Camaldoli e comunque non ho risolto il problema.
Ieri ho acquistato una VHF III banda (pagata 12€), lo montata indirizzandola verso Caserta Vecchia e inserita in uno dei due ingressi UHF (ho fatto bene?).
La UHF in polarizzazione verticale verso Camaldoli o Faito (stesso risultato).
Sulle TV (LG, Nordmende e AKAY(quella che prima mi dava problemi)) i canali si vedono tutti e vanno una bellezza.
Il problema mi nasce sulla tv che ho in salotto (Sony KDL46-V4000). Premetto che , dopo l'installazione delle antenne, i canali si vedevano tutti ma io, pensando
di fare una cosa buona o provato a risintonizzare i canali ma adesso non me ne riceve alcuni (rai4, rai yoyo, rai gulp, gli altri del mux3, movie e premium, li vedo) e,
facendo una nuova ricerca si inchioda (arriva a 65% con 200 canali trovati) e non mi rileva più nessun canale andando a 0 canali trovati.
Mica avete idea di quale può essere il problema e, se esiste un eventuale aggiornamento firmware/software per la tv sony?
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Ieri ho acquistato una VHF III banda (pagata 12€), lo montata indirizzandola verso Caserta Vecchia e inserita in uno dei due ingressi UHF (ho fatto bene?).NO!
Antenna VHF in ingresso VHF (BandaIII).
Chissà, forse basta per risolvere il problema.
 
Ciao Lwega,
a) l’antenna di banda III va collegata categoricamente ad un ingresso VHF (oppure III) e non ad un ingresso uhf
b) le prove di ricezione li fai con la semplice antenna collegata ad un tv?
c) se in un tv prendi bene anche le reti Rai e un altro no, temo che il problema va ricercato in errori nella distribuzione del segnale cioè nei componenti interposti fra le antenne e i tv; puoi descrivere meglio la struttura del tuo impianto (modello di amply, divisori, tipi di cavi e di prese ecc)?
 
Indietro
Alto Basso