Sagem ITD70B e televideo

angel75

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
ho comprato ieri questo decoder (attivitato la scheda MP) ed è tutto ok (tranne qualche piccolo bug qua e la), ma non riesco a mettere il televideo su nessun canale (sia RAI che Mediaset), va solo quello della TV? Io so per certo che il televideo sui canali DVB-T c'è (in quanto lo vedevo con il mio Nokia 310T) è forse un problema di questo decoder (sperando in una risoluzione con nuovo firmware) oppure è un difetto solo del mio?
Perfavore rispondetemi quanto prima che se è il caso lo vado a sostituire subito e se poi il problema è di tutti i decoder Sagem, valuterò l'ipotesi di farmi restituire i soldi, visto che è un difetto del modello.

Col telecomando di questo decoder il televideo analogico non si vede, devi usare il telecomando della TV.
Neppure col Thomson si vede, mentre si vede con lo zapper Digiquest 3000T. Con gli altri decoder non so.
Ciao.

Scusa, ma il televideo trasmesso dai nostri canali digitali è analogico? Perchè allora si vede con l'altro mio decoder nokia 310T? mah... non so se sia il caso di restituirlo

A quanto ne so, il televideo è trasmesso nelle ultime linee del quadro dell'immagine, ed è lo stesso per segnali analogici o digitali. Quindi col telecomando del televisore lo vedi sempre. Col telecomando del decoder, invece, dipende dal decoder: con alcuni modelli è possibile (ad esempio il tuo Nokia), con altri no (il Sagem). In quest'ultimo caso, non è un difetto del decoder, semplicemente non è implementata quella funzione.
Esiste poi il televideo digitale Rai, ma quella è un'applicazione interattiva MHP (al pari delle varie Canale 5 plus, Italia 1 plus ecc.) e non ha nulla a che vedere con il televideo tradizionale.

grazie paolo71 e scusami se sfrutto per un'altra domanda la tua disponibilità. Per "non implementata" che intendi, visto che il decoder è venduto con funzione teletext? Significa che i provider italiani non la implementano nel firmware che rilasciano per aggiornare i decoder? In qualche altra nazione il teletext funzionerebbe?

Immagino che semplicemente la gestione del televideo non sia presente nel firmware. Il motivo non lo so, forse la scarsità di spazio in memoria, che in Italia, a differenza di quasi tutti gli altri paesi, deve contenere la gestione dell'MHP. Non a caso, tra i tre miei decoder, l'unico che gestisce il televideo è uno zapper, quindi senza MHP. Ma è solo una mia ipotesi.

Mi sa che il Nokia è praticamente l'unico mhp ad avere il televideo tradizionale integrato (che è lo stesso visibile col telecomando della TV ma è più veloce), anche se tale decoder pecca in molte altre cose. Anche alcuni decoder sat hanno il televideo integrato (o perlomeno i sottotitoli) mentre anni fa rimasi stupito che ce lo aveva pure il mio vecchio videoregistratore della Grundig e riuscivo così a registrare i sottotitoli.

Indietro
Alto Basso