[Salemi, TP] Consiglio per passare a digitale

FrankieMan90

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovo in questo forum.
Da anni, da quando sono venuto a vivere in questa casa abbiamo avuto problemi di ricezione del segnale in quanto il posto é un pò in basso (sempre se é questo il problema) e non riuscivamo a vedere nulla (avevamo una antenna di quelle portatatili ormai vecchissima) cosi abbiamo dovuto scegliere tra un impianto analogico o satellitare e cosi abbiamo scelto la tv satellitare con Stream (poi diventata sky). Dopo tantissimi anni essendo rimasto quasi solo io a casa ho deciso di togliere sky perche guardo poca tv e perche l'offerta non mi soddisfaceva più... adesso stavo pensando di passare al digitale e a mediaset premium ma vorrei da voi qualche consiglio sul tipo di impianto e indicativamente quanto mi verrebbe a costare. Sul sito di Mediaset Premium ho visto che é possibile abbonarsi ricevendo un decoder in nolegio pagando subito 89 euro... ma l'impianto quanto mi verrebbe a costare? é possibile usare antenne da interno che costano poco? (Ne ho vista una a 20 euro) scusatemi se vi ho annoiato, a presto :)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Benvenuto nel Forum. :)
Manca un dettaglio FONDAMENTALE: in che località ti trovi esattamente?
Giusto per sapere di quali ripetitori puoi disporre e se i segnali Mediaset sono facilmente fruibili.
Inoltre, quante TV devi servire e come intendi distribuire il segnale alle varie prese?

Benvenuto nel Forum. :)
Manca un dettaglio FONDAMENTALE: in che località ti trovi esattamente?
Giusto per sapere di quali ripetitori puoi disporre e se i segnali Mediaset sono facilmente fruibili.
Inoltre, quante TV devi servire e come intendi distribuire il segnale alle varie prese?
Ciao :) il luogo é Salemi (TP) mi interessa collegare solo una tv o dal cavo che scende dalla terrazza (sono a terzo ed ultimo piano) oppure se dici é possibile un antenna portatile

Tutto dipende da come è la tua esposizione (intendo l'otticità diretta) verso i siti trasmittenti di riferimento della zona, che sono Monte Bonifato (Alcamo) oppure Erice oppure Monte Rose (Salemi) oppure Partanna.
Naturalmente i più "completi", nel senso che offrono pressoché tutti i segnali di tutti gli operatori, sono i siti di Monte Bonifato e di Erice (in modo pressoché identico).

Praticanente Salemi é una collina io sto verso il basso ma affacciandomi alla finestra riesco a vedere Monte Rose

Il problema è che da Monte Rose gli unici segnali disponibili sono quelli di Mediaset.
Da lì, quindi, niente TIMB (La7, MTV, Real Time, DMax, La7D, Alice, K2, Giallo...), niente Rete A (Deejay TV, Cielo, Focus, Radio Capital TV. M2O...), mentre della Rai avrai solo il Mux 1 (quello con RAI 1, 2 e 3), quindi niente Mux 2, 3 e 4, cioè niente RAI 4, RAI 5, Rai Sport, Rai Movie, Rai Premium, Rai HD, ecc.
In pratica, se ad esempio non hai ostacoli di rilievo verso Alcamo - Monte Bonifato, da questo sito potresti ricevere anche tutti i segnali appena citati più le TV locali Siciliane, oltre naturalmente Mediaset (e lo stesso vale per Erice).

Se non ci sono particolari difficoltà di ricezione di Erice o di Monte Bonifato, perché no?
Il punto è che non potendo constatare da qui di persona, io suggerirei di fare una prova di ricezione, magari con una vecchia antenna usata, che so una logaritmica, in polarizzazione orizzontale in ciascuna di quelle due direzioni, per verificare ed annotare cosa si riesce a captare e con che qualità.

I vicini non hanno problemi con la recezione dei canali digitali quindi penso non dovrebbero esserci problemi, mi resta l'indecisione tra un economica antenna da posizionare sulla tv o montare un antenna nella terrazza, ma in questo caso quanto mi verrebbe a costare?

fossi in te sentirei un antennista e mi farei fare un preventivo che non costa nulla e poi decidere!!!!
per quanto riguarda l antenna portatile vedrei o sentirei qualche tuo paesano se ce l ha da prestarti e fare delle prove cosi non butti via soldi x niente

Purtroppo le economiche antenne da interno sono appunto economiche in quanto offrono una qualità davvero scadente...
Poi in alcuni casi molto fortunati si possono dimostrare abbastanza efficienti (tipo abitare a un piano alto e con l'antenna da interno che punta verso una finestra che non presenta ostacoli apprezzabili verso i ripetitori), ma il paragone tra un'antenna "vera" da esterno e una da interno è davvero improponibile.
Credo anche io che se ritieni la fattibilità di un impianto un qualcosa in cui non ti senti di cimentarti e se, tuttavia, ti occorre sapere la fattibilità di un impianto d'antenna, ti convenga sentire un parere di un antennista.

Io nel frattempo ti posso suggerire qualche link utile per capire cosa effettivamente si riceve da te: http://www.otgtv.it/index2.html
più un altro link ad un thread tra quelli in rilievo dovo spiego un po' di nozioni sugli impianti: http://www.digital-forum.it/showthr...nna-e-accessori-istruzioni-x-l-uso-e-consigli

Se ti occorre aiuto per agire autonomamente, siamo qui. ;)

salve in quel di salemi non credo ci siano grossi problemi di ricezione.addirittura monte bonifato copre un comprensorio molto ampio,che magari arriva pure a salemi.non essendo sul posto armato di spettro tv ti consiglio come gia detto in precedenza di prender una logaritmica nuova che costa poco e metterti con il decoder esterno in scansione manuale impostando i canali singolarmente e spaziando con l antenna in mano farti un idea.certo e' un sistema quantomeno grossolano ma in mancanza di altro ti fai un idea.io sono di palermo ,se abitavi piu vicino ti avrei fatto un controllo piu preciso senza problemi.saluti

Indietro
Alto Basso